L'inverno del mondo

L'inverno del mondo 2018-01-12 15:02:41 El Ghibli

El Ghibli Opinione inserita da El Ghibli    12 Gennaio, 2018

Avvincente

Secondo volume della trilogia. E' un romanzo avvincente che riporta con esattezza gli eventi storici della seconda guerra mondiale, insieme alle vicende personali dei personaggi già incontrati nel primo volume che qui invecchiano e crescono i loro figli. Il romanzo ha inizio con il periodo storico del nazismo che prende potere in Germania e finisce con la divisione della Germania in due. Si resta praticamente incollati al libro senza stancarsi mai grazie al cambio di scena che passa dall'Inghilterra alla Francia, dalla Russia alla Germania e poi anche l'Usa. Ance in questo volume è presente l'abilità di Follett di tenere sempre in tensione nell'attesa che si verifichi all'improvviso una svolta che faccia tirare finalmente il fiato. Il carattere dei personaggi presenta degli estremi: troppo buoni o troppo cattivi altri poi sembrano così invertebrati che passano con una semplice piroetta da uno schieramento ad un altro. Posso dire che per me ci sono delle pecche: una che pur facendo riferimento a Hitler, omette totalmente di parlare della Shoah, dei campi di concentramento : altra pecca, ma che non è una novità perchè è sempre presente nei suoi romanzi, è il riferimento al sesso con descrizione minuziosa dei particolari; ultima pecca è il finale, sembra che le ultime pagine le abbia scritte in fretta, giusto per fare proseguire la trilogia.

La casa delle luci

Un cuore nero inchiostro

Oblio e perdono

Respira

Una piccola pace

Il male che gli uomini fanno

Una buona madre

La maschera di marmo