Dettagli Recensione

 
Buio a mezzogiorno
 
Buio a mezzogiorno 2018-06-24 06:32:42 Pelizzari
Voto medio 
 
1.3
Stile 
 
1.0
Contenuto 
 
2.0
Piacevolezza 
 
1.0
Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    24 Giugno, 2018
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Carnefice e vittima

Questo libro si apre quasi come un romanzo, anche se poi, durante la lettura, si rivela più come un trattato storico. Il libro è incentrato sulla detenzione, all’epoca della dittatura di Stalin ed offre indubbiamente momenti di riflessione profonda sulla politica, sul totalitarismo, sull'umanità, sull'etica e sulla storia. Pur essendo costruito come un penetrante romanzo psicologico, io l’ho però trovato estremamente noioso, al punto da avere la forte tentazione di abbandonare la lettura. Interessante, per me, il solo aspetto psicologico del protagonista, carnefice-vittima, e soprattutto la prima parte, in cui viene esplorato l’animo di una persona costretta a stare in cella d’isolamento.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Solo a chi ama i romanzi storici
Trovi utile questa opinione? 
150
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

6 risultati - visualizzati 1 - 6
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Peccato, mio il desiderio di leggerlo.
E' così bello secondo me! Certo questo dimostra che non c'è molta oggettività nei gusti letterari.
Il commento mi sembra un po' ingeneroso. E' vero che il plot romanzesco è ridotto al minimo e può non risultare appassionante, ma l'analisi efficace e psicologicamente approfondita del raccapricciante connubio che si veniva ad instaurare nei processi staliniani tra vittima e carnefice è davvero notevole e rende a mio avviso "Buio a mezzogiorno", se non proprio un capolavoro letterario, sicuramente un libro meritevole di lettura.
In risposta ad un precedente commento
Pelizzari
25 Giugno, 2018
Segnala questo commento ad un moderatore
Leggilo! Te lo dico perchè, anche se a me non è piaciuto, il mio giudizio è molto influenzato dal fatto che non amo i romanzi storici. Penso che, chi li apprezza, possa adorare questo libro, perchè in tanti ne parlano davvero molto bene!!!
Ciao Marika, io l'ho adorato, il bello del leggere è anche questo, ognuno, pur leggendo le medesime pagine prova emozioni diverse.
Fede
In risposta ad un precedente commento
Pelizzari
25 Giugno, 2018
Segnala questo commento ad un moderatore
Sì, può essere. Considera che, pur non amando i romanzi storici, ho voluto comunque leggerlo perchè avevo letto tanti commenti positivi proprio sull'aspetto di andare "oltre" il trattato storico puro con un'analisi psicologica degna di nota. In effetti questo aspetto l'ho ritrovato, però ti dico che per me personalmente è stata davvero una lettura pesante!!!
6 risultati - visualizzati 1 - 6

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Sabotaggio
Nuove abitudini
Linea di fuoco
L'ufficio degli affari occulti
Il mago
La moglie del lobotomista
La guerra di H
Il canto di Calliope
L'aria innocente dell'estate
Max e Flora
Rincorrendo l'amore
Giochi proibiti
Il canto di Mr Dickens
I Netanyahu
Oblio e perdono
Belle Greene