Alla corte dei Borgia

Alla corte dei Borgia 2018-09-11 14:16:30 violetta89

violetta89 Opinione inserita da violetta89    11 Settembre, 2018

benvenuti alla corte papale

Non so come mai i Borgia sono sempre fonte di interesse, tant'è che sono moltissimi i libri e i film che narrano di loro. Quanto poi siano vere e quanto romanzate e storpiate nel tempo le storie (leggende) che li riguardano, sarà comunque sempre parte del fascino che li circonda.
Tutto ruota attorno a Rodrigo Borgia ovvero Papa Alessandro VI e i suoi figli, e alla Roma corrotta e cruenta dell'epoca. In questo caso però l'originalità sta nel punto di vista diverso e interessante: Sancia d'Aragona, erede del regno di Napoli e sposa di Goffredo Borgia, il più piccolo dei figli del papa. Tramite il racconto abbiamo quindi modo di conoscere le vicende del regno di Napoli, il modo in cui il destino dei figli fosse deciso solo in base al miglioramento delle sorti del regno; dall'altra invece vediamo la vita alla corte papale tra sprechi, violenza, ricchezza e lussuria.
E' un romanzo storico veramente accurato e pieno di dettagli storici, la ricostruzione mi sembra molto credibile e anche l'immedesimazione nella personalità di Sancia mi sembra coerente con quelli che potevano essere i pensieri e i modi di vivere di una donna nobile dell'epoca. Sono rimasta un po' impressionata dalla violenza e dalla crudeltà raccontata, so benissimo che era un'epoca molto diversa e molto truce, però mi ha comunque lasciato un senso di inquietudine.
Avevo già letto un altro libro della stessa autrice, essendo così accurati e ben scritti (anche se forse un po' prolissi) credo che ne leggerò altri.

romanzi storici

L'ultima notte di Aurora