La colonna di fuoco

La colonna di fuoco 2019-12-12 09:28:21 martaquick

martaquick Opinione inserita da martaquick    12 Dicembre, 2019

COMPLIMENTI KEN FOLLET!

Ricordo quando lessi I pilastri della terra ormai molti anni fa e ne rimasi affascinata, era il mio primo romanzo di Ken Follet e trovai un mondo basato su fatti storici reali ma confezionato per noi lettori, con personaggi indimenticabili e la cattedrale di Kingsbridge come sfondo.
La colonna di fuoco con grande maestria dell'autore ci ripropone la stessa città diversi secoli dopo, con nuovi protagonisti altrettanto unici sempre contestualizzati nel periodo storico in cui ci si trova.
In questo caso siamo nel 1558 ed è il secolo in cui troviamo la salita al potere di Elisabetta Tudor, dichiarata regina illegittima dalla Chiesa perché protestante, minacciata dalla regina di Scozia Maria Stuarda, cattolica ed appoggiata dal Papa e dai suoi fedeli.
I personaggi del romanzo entrano a contatto con questi personaggi storici realmente esistiti ed è questo l'aspetto che mi è piaciuto di più di quest'opera di Follet.
Ned Willard è un protestante che diventa consigliere di Elisabetta Tudor; il suo grande amore Margery Fitzgerald invece è una cattolica fedele e organizza una rete di preti clandestini da introdurre in Inghilterra ; Sylvie Palot è una coraggiosa protestante francese che viene raggirata dal crudele Pierre Aumande, un arrampicatore sociale senza scrupoli ed infine Rollo Fitzgerald è un uomo che pur di sostenere la sua fede cattolica dedicherà una vita intera a tentare di eliminare il governo di Elisabetta.
Questi sono solo i protagonisti che possono piacere o non piacere ma sono davvero ben delineati dalle loro azioni e dalle loro motivazioni , personalmente ho amato la storia di Ned e di Sylvie e tutte le parti riguardanti la regina Elisabetta e il suo consigliere Walsingham.
Il romanzo è molto lungo come gli altri di Follet ma si legge davvero con piacere, è un opera completa e di grande bravura da parte di un autore che anche se affermato continua a produrre lavori di alto calibro.
Lo consiglio sicuramente partendo da I pilastri della terra per arrivare a quest'ultimo.

A chi ha letto I pilastri della terra e Mondo senza fine.
A chi ama la storia e le tattiche politico - militari