Dettagli Recensione

 
I fratelli Ashkenazi
 
I fratelli Ashkenazi 2020-02-26 12:22:02 siti
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
siti Opinione inserita da siti    26 Febbraio, 2020
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Nel cuore della Storia

Dopo aver letto “La famiglia Moskat” e “La famiglia Karnowski”, per citare le due più conosciute saghe familiari della letteratura yiddish, l’una del premio Nobel Isaac B. , l’altra del fratello Israel J. e dopo aver inseguito per alcuni anni le rappresentazioni del popolo annientato, in terra europea come in terra americana per il tramite di J. Roth e del suo “Giobbe” o attraverso Malamud e il suo malinconico commesso, davvero non pensavo di poter nuovamente imbattermi in una narrazione che potesse uguagliare le precedenti. Inutile dire che il corposo romanzo di Israel J. Singer ha oltrepassato ogni mia aspettativa, con il suo solito stile pacato e asciutto, con un’ inesauribile capacità narrativa, a cui basta un unico colpo di fioretto per arrivare al cuore e per il suo tramite passare alla mente a suggerirle le verità nascoste ma già rivelate e contenute, come arcani misteri sopravvissuti al tempi, nei sacri libri della Bibbia. Non occorre crederci a tali verità, ci si riveleranno comunque nel nostro percorso di vita e anche noi avremo un momento nel quale, ripiegati su noi stessi, cercheremo il significato della nostra esistenza, domandandoci se quella vissuta è stata degna di noi. Tale è il lascito di questo coinvolgente romanzo storico, di ampio respiro, poggiato su solida ambientazione storica e geografica: la Polonia e i possedimenti dell’impero russo negli anni cruciali compresi tra la seconda rivoluzione industriale e la prima guerra mondiale, passando per la rivoluzione russa e terminando con l’involuzione economica generata dalla sovrapproduzione sul finire degli anni venti del secolo scorso. Una narrazione dunque che intrecciando la storia universale a quella particolare punta i suoi riflettori sul nucleo originario di quella che poi sarebbe diventata la fiorente e feconda industria tessile di ?ód? . Protagonisti due fratelli ebrei, gemelli diversi, Jacob Bunim e Simcha Meyer, pur senza fare della loro originaria diversità e del loro antagonismo, l’unico e riduttivo fulcro narrativo. Direi anzi, che le loro storie individuali scorrono su binari paralleli, con rari e sporadici incontri che fomentano il seme della discordia la quale però è sempre taciuta, sottintesa, mai dunque direttamente rappresentata ma quasi filtrata dal succedersi incalzante degli eventi, della vita. Un romanzo che permette di approfondire altresì la parabola crescente dell’odio antisemita, il suo montare in una terra dove tedeschi ed ebrei avevano creato, dal nulla, ricchezza e prosperità e con esse disparità e differenze di classe, una terra capace di digerire il capitalismo borghese solo quando non generato dagli ebrei. Uno scritto che restituisce dunque una visione più completa della storia, inserendo le comunità ebree in qualità di protagoniste in quel parossismo capitalista che generò poi solo abominio e violenza. Da leggere, sicuramente.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
La famiglia Karnowski
Trovi utile questa opinione? 
210
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

8 risultati - visualizzati 1 - 8
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Molti sostengono che Israel J. sia più bravo del fratello Isaac B. Tu, Laura, che ne pensi?
In risposta ad un precedente commento
siti
26 Febbraio, 2020
Segnala questo commento ad un moderatore
La famiglia Moskat è ancora di un poco superiore a questo, però dovrei avere il quadro completo , di Israel ho letto questo e La famiglia Karnowki. Sarebbe interessante ora, per me, leggere "La proprietà" e metterlo a confronto con "I fratelli Ashkenazi". Per tornare alla risposta,lLo stile del Nobel è più alto ma non sempre incontra il mio gusto personale nel contenuto.
Anche a me "La famiglia Karnowski " era molto piaciuta, decisamente più di "Keyla la rossa" e "Satana a Goraj", gli unici che ho letto del fratello Isaac. Non posso quindi esprimermi in generale, ma devo dire che Israel mi sembra a volte più raccolto e intimista, Isaac invece più divagante, anche se come noti tu ha una scrittura solidissima.
In risposta ad un precedente commento
siti
26 Febbraio, 2020
Segnala questo commento ad un moderatore
Leggi, Daniele "la famiglia Moskat", molto bello.
Laura, dell'autore ho letto solo "La famiglia Karnowski" ("La famiglia Moskat" , del fratello, m'è parso ben ad altro livello).
Ora la tua alta valutazione di questo libro è molto significativa e me lo pone all'attenzione.
Che bella recensione per una lettura cosi interessante! Io ho letto solo Keyla la rossa e mi era piaciuto, anche se non esaltato. Sicuramente questo è migliore
In risposta ad un precedente commento
siti
27 Febbraio, 2020
Segnala questo commento ad un moderatore
Emilio, a me è piaciuto molto, meglio della famiglia Moskat.
In risposta ad un precedente commento
siti
27 Febbraio, 2020
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie, a te Marianna lo consiglio in particolare per l'aspetto storico.
8 risultati - visualizzati 1 - 8

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Sabotaggio
Nuove abitudini
Linea di fuoco
L'ufficio degli affari occulti
Il mago
La moglie del lobotomista
La guerra di H
Il canto di Calliope
L'aria innocente dell'estate
Max e Flora
Rincorrendo l'amore
Giochi proibiti
Il canto di Mr Dickens
I Netanyahu
Oblio e perdono
Belle Greene