Venti di tempesta

Venti di tempesta 2020-02-27 09:50:24 sonia fascendini

sonia fascendini Opinione inserita da sonia fascendini    27 Febbraio, 2020

Storia romantica

Charlotte Link è capace di affrontare tutti gli argomenti, anche quelli più difficili con leggerezza. Non intendo superficialità o indelicatezza, ma con un tono lieve che sottolinea la voglia di vivere dei suoi personaggi. I suoi romanzi sono principalmente storie d’amore , ma anche affreschi nitidi e realistici dei periodi storici che sceglie di rappresentare. In questo volume ci racconta la Prussia che affronta i primi decenni del 1900. Principale protagonista è Felicia: una giovane donna ricca che pian piano cresce e fa esperienze di vario tipo man mano che il lettore volta le pagine del libro. Attorno a lei la sua famiglia composta di diverse generazioni, modi diversi di affrontare la vita, i suoi amici pescati soprattutto, ma non solo nell’alta borghesia e gli incontri occasionali ancora più variegati. A volte sullo sfondo e a volte prepotentemente in primo piano la prima guerra mondiale, poi la rivoluzione russa e infine la crisi economica mondiale del 1929. Da tute queste esperienze Felicia esce sempre in apparenza sorprendentemente bene. In effetti la sua principale caratteristica è quella di cogliere sempre al meglio i frutti che la vita le offre. Sfrutta, facendosi pochi scrupoli tutto quello che le si mette davanti e ne ricava a sufficienza per farsi sfruttare a sua volta da chi sa toccare le corde giuste. Questo romanzo non rappresenta il migliore libro a cui affidarsi per avere una ricostruzione rigorosa di questo periodo storico. Trovo che i colpi di fortuna e gli stratagemmi adottati da Falicia siano un tantino eccessivi. Ha però il merito di essere un romanzo positivo, che inneggia alla vita, alla forza di volontà e allo spirito di iniziativa. Scritto in modo chiaro e lineare è una lettura capace di fare compagnia, raccontarci una storia gradevole e far battere il cuore a chi apprezza particolarmente il genere romantico.

Recensione interessante.
Apprezzo il romance ben fatto, e questo libro ne ha tutta l'aria.
Io di solito non sono un appassionata del genere però la Link mi piace ciao