Le cinque donne

Le cinque donne 2020-09-23 21:58:01 ALI77

ALI77 Opinione inserita da ALI77    23 Settembre, 2020

LA VERA STORIA DELLE VITTIME DI JACK LO SQUARTATOR

Chi sono veramente le vittime di Jack lo Squartatore?
Da decenni tutti si concentrano sullo scoprire chi fosse davvero questo serial killer, ma chi furono veramente le donne che ha ucciso?
Solo delle meretrici?
Delle donne dissolute, ai margini della società?
Ma perchè ancora oggi, sebbene solamente due delle cinque praticarono il mercimonio, si considerano ancora delle prostitute?
Forse per alleviare la colpa dell'uomo e far passare queste donne per prostitute era il modo più semplice, come per giustificare il suo gesto criminale?
Visto che erano delle fallen woman non valevano niente e dovevano essere punite?
Dopo aver letto questo libro di non fiction misto a saggio storico, posso affermare che non erano prostitute ma delle donne con persone e famiglie a cui importava della loro esistenza, alcune erano istruite, erano delle moglie, delle figlie, delle madri ma soprattutto delle persone a cui dovrebbe essere dato il dovuto rispetto e un ricordo dignitoso.
Questi erano i loro nomi:
Mary Ann -Polly- Nichols
Annie Chapman
Elizabeth Stride
Catherine- Kate- Eddowes
Mary Jane Kelly
Il libro non ci parla di come sono morte le donne, ma della loro vita prima del 1888, degli errori che hanno commesso, della loro infanzia, della loro dipendenza dall'alcol o delle loro scelte sicuramente non in linea con il modello vittoriano di donna perbene.
Perché l'assassino viene studiato di più delle vittime?
E' stato comodo per decenni pensare che fosse solo delle meretrici ora però sappiamo la verità e finalmente qualcuno ha scritto un libro dedicato a loro e ha riportato alla luce la loro storia e il loro ricordo.
L'autrice ha uno stile narrativo così affascinante che nonostante le molte informazioni che ci vengono date, sul contesto storico dell'epoca, non riuscivo a staccarmi dalla storia, volevo sapere di più, volevo capire.
"A prescindere dalle colpe, se una moglie lasciava il marito il fallimento era suo.[...] Aveva il dovere di «restare al fianco» del marito e di non trascurare o abbandonare i figli."
Le prime quattro donne furono uccise per strada e avevano tutte superate i 40 anni, mentre l'ultima fu l'unica a dichiarare apertamente di praticare il mercimonio e fu uccisa nella sua camera da letto ma non aveva che 25 anni.
"L'abbandono della famiglia la rendeva inadeguata, immorale, un modello di femminilità distrutta. Separandosi dal marito, si gettava tra le braccia della povertà e di ulteriori umiliazioni."
Quando la donna non aveva un marito, conviveva, lasciava la famiglia, aveva un figlio illegittimo, era considerata una fallen woman, anche se non era una prostituta e non praticava il mercimonio. Ma non solo, anche chi non aveva una fissa dimora, una vagabonda o una nomade, chi era dedita all'alcol, chi si rendeva ridicola e molesta in pubblico perché ubriaca era considerata tale. Io e Valeria, siamo rimaste sconvolte da come l'alcolismo fosse molto comune all'epoca, anche tra le donne.
Le donne che non avevano la protezione di un uomo, non avevano credibilità, né una sorta di difesa nei confronti della violenza e delle umiliazioni e non aveva nessuna prospettiva verso un futuro migliore.
Erano delle donne, delle madri, delle figlie, delle moglie, delle sorelle, degli esseri umani che la vita ha portato a compiere delle scelte difficili ma sono ingiustamente ricordate solo come delle prostitute.
Quindi consiglio assolutamente la lettura di questo libro, soprattutto a chi è un appassionato dell'epoca e vuole sapere veramente chi erano queste donne.