Dettagli Recensione

 
Gli anni della leggerezza. La saga dei Cazalet
 
Gli anni della leggerezza. La saga dei Cazalet 2021-01-28 22:49:52 ALI77
Voto medio 
 
3.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
2.0
Piacevolezza 
 
3.0
ALI77 Opinione inserita da ALI77    29 Gennaio, 2021
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

PIU' STILE CHE CONTENUTO

Siamo in Inghilterra nel 1937 e in questo volume la Howard ci descrive la famiglia dei Cazalet, troviamo quindi il Generale William con la moglie la Duchessa Kitty e i loro figli con le rispettive famiglie.

L'autrice dedica l'intero libro a farci conoscere i personaggi e si sofferma anche sugli aspetti più semplici della loro vita famigliare, molte volte durante la lettura ho pensato che il modo di narrare della Howard era così potente e acuto, che mi faceva immaginare le varie scene come se stessi vedendo un period drama in tv.

Il libro è "solamente" la descrizione della quotidianità dei vari componenti della famiglia dei Cazalet, i personaggi si stanno via via scoprendo un po' alla volta, ma non succede molto in questo primo libro, non ci sono dei grandi colpi di scena o dei fatti degni di nota.

Me lo aspettavo da una saga famigliare e questo non mi è dispiaciuto perché quello che mi ha coinvolto maggiormente è lo stile dell'autrice, raffinato, elegante, molto descrittivo. E' quello che tiene il lettore incollato alla pagina, almeno per me è stato così, probabilmente se la Howard non fosse stata così brava non avrei continuato a leggere il romanzo.

E' come se fossi stata una lettrice che ha "spiato" la vita di queste persone, che impara a conoscerle, con i loro pregi e i loro difetti e che si sta affezionando alla famiglia dei Cazalet.



"Se il matrimonio non è l'unica carriera della moglie, non può essere un buon matrimonio."


Credo che questo primo capitolo sia fondamentale per capire se andare avanti o meno con la lettura, perché se non vi piace né la trama né lo stile dell'autrice non ha senso continuare, perché nei prossimi capitoli non mi aspetto nulla di più.

Non ho ancora un personaggio preferito, difficile dirlo, diciamo che sono sicuramente dalla parte delle donne, che vivono ancora in un periodo in cui, la società le giudica inferiori rispetto agli uomini. Villy per esempio moglie di Edward, secondogenito del Generale e della Duchessa, ha rinunciato a ballare per sposarsi; oppure Zoe, seconda moglie di Rupert, giovane e inesperta e un tantino sognatrice che ancora non riesce a integrarsi nella famiglia acquisita.

Il titolo "Gli anni della leggerezza" sta ad indicare un periodo dove regna la tranquillità, la normalità, che probabilmente cambierà con lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale che ormai è alle porte.

Una lettura piacevole e molto scorrevole, ho apprezzato di più il modo di scrivere della Howard, coinvolgente e descrittivo, rispetto alla trama che qui è quasi inesistente.

Uno dei rari casi in cui anche se non succede un gran che, sono riuscita ad apprezzare lo stesso il romanzo.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
gli altri volumi della saga
Trovi utile questa opinione? 
50
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Libro notissimo. Incerto se intraprenderne la lettura ; pensavo fosse meglio.
In risposta ad un precedente commento
ALI77
31 Gennaio, 2021
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Emilio, ho anche già letto il secondo libro... che secondo me fa un passo indietro, tuttavia vorrei continuare anche con gli altri romanzi, anche se non credo di farlo subito.
2 risultati - visualizzati 1 - 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Sabotaggio
Nuove abitudini
Linea di fuoco
L'ufficio degli affari occulti
Il mago
La moglie del lobotomista
La guerra di H
Il canto di Calliope
L'aria innocente dell'estate
Max e Flora
Rincorrendo l'amore
Giochi proibiti
Il canto di Mr Dickens
I Netanyahu
Oblio e perdono
Belle Greene