Dettagli Recensione

 
Il cuore di tutte le cose
 
Il cuore di tutte le cose 2021-10-20 16:45:12 Belmi
Voto medio 
 
3.5
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
3.0
Belmi Opinione inserita da Belmi    20 Ottobre, 2021
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Alma, la donna dei muschi

"lei, la figlia di Henry e di Beatrix Whittaker, non era stata messa al mondo per annegare in un metro e mezzo di acqua. E seppe anche che se avesse dovuto uccidere per salvarsi la vita, lo avrebbe fatto senza esitare. Infine, l'ultima e più importante rivelazione: il mondo si divideva tra coloro che combattono una battaglia instancabile per la vita, e coloro che si arrendono e muoiono".

Alma Whittaker nasce a Filadelfia a inizio Ottocento, in una delle famiglie più agiate della società. Stimolata fin da piccola, si dimostra subito un'appassionata naturalista in cerca di scoperte. Circondata da grandi personalità e con una madre olandese tosta, Alma crescerà priva di affetto ma ricca di conoscenze.

Elisabeth Gilbert ci porta con le sue oltre seicento pagine a respirare un'aria ricca di scienza, natura e scoperte da una parte e dall'altra non evita le difficoltà della vita.

Noi cresciamo con Alma e con lei affrontiamo la vita che non sempre si presenta schietta e sincera.

Per me ogni libro è un viaggio, questo in particolare è stato molto lungo, non sono riuscita ad assaporare il libro tutto d'un fiato ma ho dovuto leggerlo a piccole dosi. Il libro è interessante sia dal punto di vista scientifico che storico, quello che forse manca è un po' di brio. La storia parte bene, siamo subito affascinati dalla vita del padre della protagonista, ma poi ci perdiamo un po' e spesso mi sono sentita smarrita in quella grande tenuta.

La storia di Alma è bella ma non avvincente. Sono contenta di averla letta ma sono sicura che non la rileggerò. Un libro che consiglio a chi vuol assaporare con lentezza una storia, qui non ci sono palpitazioni, si vive di rimpianti e si fanno tantissime riflessioni.

In conclusione lo consiglio a chi cerca una storia che non ti tiene incollato alle pagine ma che neanche ti allontana. Questa è una di quelle storie che non fai le tre di notte per finirla ma che la puoi assaporare in un arco di tempo più lungo. Una storia che non mette fretta, che come il muschio cresce piano piano ma che si fa valere.

"Non c'è niente di così irrinunciabile come la dignità, ragazze mie. Il tempo rivela chi ne è provvisto e chi no".

Buona lettura.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
90
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

1 risultati - visualizzati 1 - 1
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Federica, mi hai incuriosito con la tua bella recensione. Non sono un lettore che necessariamente ricerca ' palpitazioni ' . Per me, in letteratura, bellezza di scrittura e profondità sono quasi tutto. Però non conosco assolutamente l'autrice, al di fuori delle notizie biografiche lette nel tuo pezzo.
1 risultati - visualizzati 1 - 1

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Sabotaggio
Nuove abitudini
Linea di fuoco
L'ufficio degli affari occulti
Il mago
La moglie del lobotomista
La guerra di H
Il canto di Calliope
L'aria innocente dell'estate
Max e Flora
Rincorrendo l'amore
Giochi proibiti
Il canto di Mr Dickens
I Netanyahu
Oblio e perdono
Belle Greene