Dettagli Recensione

 
Circe
 
Circe 2021-12-19 18:21:47 silvia71
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
4.0
silvia71 Opinione inserita da silvia71    19 Dicembre, 2021
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

La dea che voleva essere umana

Circe la dea ribelle, la figlia diversa e poco considerata dal “clan familiare” cui appartiene.
Fin da bambina anela affetto da un padre e da una madre avari di attenzioni.
Mettere al mondo la prole è un mero esercizio per la schiera degli dei, egoismo ed ambizione individuale corrono veloci in direzione opposta al concetto di nucleo e di casa, più consoni alla stirpe umana.
Circe e la sua isola di Eea, con le sue bianche spiagge su cui passeggiare all'alba, con i suoi boschi rigogliosi da esplorare alla ricerca delle preziose piante “magiche” con cui produrre i pharmaka, le pozioni dai poteri prodigiosi.
Circe maga ma anche donna, tormentata dalla sua solitudine affettiva, desiderosa di innamorarsi e di trattenere sulla sua isola l'affascinante comandante Ulisse, pellegrino alla ricerca di un approdo sicuro di ritorno dopo la sfiancante guerra di Troia.

Un lavoro di ricostruzione fisica e psicologica davvero certosino e coinvolgente quello che la Miller riesce a portare a termine. Una protagonista delineata a tutto tondo e còlta nelle sue frustrazioni, nelle sue tensioni amorose, nelle sue delusioni più amare, nelle sue disastrose relazioni familiari.
Un volto che dopo alcuni capitoli sembra materializzarsi e far dimenticare al lettore di trovarsi nel mezzo di un racconto mitologico, tanto è lo spessore umano e concreto che assume.

Una scrittura impreziosita da un linguaggio elegante e pertinente, uno studio dei contenuti supportato da ricerca storica e documentale per dare corpo ad un narrato credibile.
In alcuni frangenti, la penna si attarda un poco oltre misura generando un calo del ritmo, ma nulla che vada ad intaccare la prova di scrittura e il romanzo godibile che ne nasce.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
140
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

5 risultati - visualizzati 1 - 5
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Non ho letto nulla di questa famosa autrice. Sui suoi libri ho letto valutazioni molto, molto eterogenee. Tu, Silvia, sei una lettrice esigente ed attendibile, per cui frasi come "Lavoro di ricostruzione (...) davvero certosino e coinvolgente" e "scrittura impreziosita da un linguaggio elegante e pertinente ", con l'elogio del supporto di documentazione, sono per me una certificazione di qualità.
In risposta ad un precedente commento
silvia71
21 Dicembre, 2021
Segnala questo commento ad un moderatore
Sì Emilio, trovo che questo lavoro abbia avuto una gestazione molto studiata e curata.
Bella profondità alla cura dei dettagli antropologici e storici pur trattandosi di mitologia.
Stesse caratteristiche che avevo riscontrato ne " La canzone di Achille".
Unico neo- a mio personale giudizio- un eccesso di pagine dedicate in taluni punti; avrei sforbiciato qualcosina. Nel complesso, lettura da consigliare
Bene, mi rincuora questo tuo commento perchè da come ne parlavi percepivo poco entusiasmo!
Ora se pronta per Galatea :-D
In risposta ad un precedente commento
silvia71
22 Dicembre, 2021
Segnala questo commento ad un moderatore
Sai, mi ero espressa nel mezzo del cammino, mentre ero su alcuni capitoli centrali in cui avrei preferito qualche sforbiciata perché stavo perdendo lo slancio nella lettura.
Ma ciò che conta è sempre una ponderata visione d'insieme al termine della lettura.
Non so se ti capita, ma a volte durante la lettura maturo un'opinione d'impulso, su cui al termine mi devo ricredere. ( non spesso ma mi capita)
Belmi
23 Dicembre, 2021
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Silvia, ho adorato "La canzone di Achille", questo invece mi manca, la tua bella recensione mi ha incuriosito.
Fede
5 risultati - visualizzati 1 - 5

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Sabotaggio
Nuove abitudini
Linea di fuoco
L'ufficio degli affari occulti
Il mago
La moglie del lobotomista
La guerra di H
Il canto di Calliope
L'aria innocente dell'estate
Max e Flora
Rincorrendo l'amore
Giochi proibiti
Il canto di Mr Dickens
I Netanyahu
Oblio e perdono
Belle Greene