Assassine Assassine

Assassine

Oltre quattro secoli di omicidi al femminile, raccontati con una prosa veloce e sintetica, con fatti documentati e studiati con cura. Gli omicidi violenti o raffinati, di impeto o premeditati, vengono tutti raccontati con crudo realismo ma senza mai cadere nel truculento a tutti i costi. Ne viene fuori una serie di mini racconti velocissimi da leggere e apprezzabili per chiarezza e leggerezza della prosa. Che dà una nuova visione del mondo al femminile.

4.9

Assassine 2011-09-16 10:14:39 Dennina

Dennina Opinione inserita da Dennina    16 Settembre, 2011

Assassine - storie di sangue e di donne

Un libro intenso, ricco di documentazioni e approfondimenti e organizzato in maniera accattivante e coinvolgente. Se alcuni personaggi sembrano davvero solo eroine da romanzo, ci si scontra presto con la dura realtà: sono tutte storie di cronaca nera,
crudeli quanto reali. La Tani è bravissima a contestualizzare i racconti in maniera tale da non rendere la lettura pesante, nonostante la quantità immane di informazioni, nomi, situazioni. Il flash back dell’introduzione di ogni storia porta il lettore al centro dell’azione, creando maggiore coinvolgimento e rendendo indispensabile continuare con la lettura.
Trentacinque casi che entrano di diritto negli annali di cronaca nera, tutti caratterizzati dalla componente femminile che predomina in questi delitti. Cinzia Tani riporta in modo ordinato e scarno, seppure romanzato, i drammi di vite segnate dal delitto.
Se in alcuni casi abbiamo di fronte delle donne spietate e crudeli, che portano a compimento i loro delitti per avidità o lucida crudeltà, sono anche numerosi gli esempi di donne vittime del sistema, specie in epoca vittoriana, che le relega in una posizione succube e nega loro una vita con cosciente capacità di scegliere.
Da una parte troviamo Erzabeth Bathory, la contessa sanguinaria, Catherine Hayes, che dopo aver instaurato un torbido menage a trois con marito e amante si è liberato di quest’ultimo per impossessarsi della sua ricchezza, Kate Bender, che negli Stati Uniti uccideva in modo atroce i viandanti con la complicità della sua famiglia per rapinarli, Jeanne Weber,” l’orchessa” strangolatrice di bambini, Lizzie Borden, che ha massacrato il padre e la matrigna per l’eredità, Caterina Fort, che nel 1946 fu soprannominata dai giornali italiani “la belva di San Gregorio” per aver massacrato la moglie e i tre figli dell’amante… Esempi di donne crudeli, estraniate dalla realtà, irrimediabilmente compromesse moralmente..
Ma che dire di Edith Thompson, condannata solo per le lettere d’amore inviate all’amante? Certo, era nei suoi desideri divorziare dal marito, liberarsi di un uomo che limitava il suo lavoro, la sua vita mondana, la sua voglia di vivere.. ma era stato l’amante a simulare un’aggressione per rapina e assassinare Percy Thompson. Reo confesso fu condannato alla pena capitale, ma lei fu giudicata colpevole solo per la sua emancipazione: le lettere d’amore che testimoniavano l’adulterio furono la strada che la condussero al patibolo.
Altre donne furono riconosciute colpevoli. Niente giustifica un omicidio, ma reputo che la linea di differenza tra vittima e carnefice è molto sottile. Si tratta di donne portate all’esasperazione, ingannate, plagiate da una società che impone il matrimonio come massima realizzazione sociale e usa due pesi e due misure per giudicare la morale femminile e quella maschile.
Marie Lafarge, a metà ’800, figlia illegittima ma ben educata, sente la necessità di sposarsi per trovare un suo posto nel mondo e trova la soluzione in un’agenzia matrimoniale: le si presenta un uomo ricco, affabile e amabile.. lo sposa per lettera e quando lui va a prenderla si trova tra le braccia di un rude e rozzo uomo di campagna, che in realtà è ridotto sul lastrico e più passa il tempo più si rivela per quello che è: un carceriere e non un marito. L’unica via di fuga è il veleno.
Mary Blandy, sedotta da un affabulatore, arriva ad avvelenare il padre, contrario all’unione con un uomo sposato.
Marguerite Besnard si macchia di un delitto passionale, per liberarsi dalla schiavitù del marito egiziano: sognava un amore esotico ma il suo principe si è trasformato in seviziatore.
Denise Labbé invece arriva a sacrificare la figlioletta, annegandola in un catino per il ducato, perchè è l’amante a chiederle il sacrificio supremo: un dandy esaltato dalle letture di Nietzche e D’Annunzio, convinto dall’idea del SuperUomo e della SuperCoppia, ma che quando verrà implicato nelle indagini si tirerà prontamente indietro.
Tanti esempi che testimoniano ancora una volta come le donne vengano punite, siano esse deboli e plagiabili che forti ed emancipate. Non c’è una via d’uscita, non c’è possibilità di scelta. La morale più forte è quella maschile, capace di accusare, giudicare e condannare, senza possibilità di riscatto.
Tra le storie che più colpiscono ci sono quelle di Jeanne Weber, strangolatrice di bambini, che ha terminato i suoi giorni in un
manicomio, e Leonarda Cianciulli. L’italiana “saponificatrice di Correggio”, che ha fatto sparire tre delle sue concittadine per sacrificarle in cambio della vita dei tre figli. I sogni della matrigna erano presagi di morte e Leonarda era pronta a tutto pur di salvare la sua famiglia. Da sempre adita a pratiche magiche e divinatorie, per liberarsi dei cadaveri delle vittime ne ha fatto sapone con il grasso e biscotti con il sangue essiccato e ossa sbriciolate. Ha continuato a dilettarsi anche in carcere con la lettura dei tarocchi e le ricette di dolcetti, ma se le compagne di prigionia si fidavano delle sue predizioni nessuno osava assaggiare i suoi manicaretti. Predisse per se stessa la liberazione dal carcere nel 1970 e in effetti nel 1970 morì.
Trentacinque donne, ognuna con la sua storia e con i drammi delle sue scelte. Una raccolta originale e interessante, per conoscere e per capire.

cronaca, thriller, noir, romanzi e saggi storici
Assassine 2011-02-17 09:47:05 Ginseng666

Ginseng666 Opinione inserita da Ginseng666    17 Febbraio, 2011

Entrare nella mente delle assassine..

Una carrellata di storie vere di omicidi commessi da donne, raccontati con garbo ed intelligenza da una scrittrice che sa cogliere il senso e la natura del crimine; colei che così acutamente si introduce nelle menti assassine, svelandone i più reconditi segreti, le motivazioni...la molla che ha scattato quando la donna ha ceduto al suo impulso omicida...
Nell'infanzia di quasi tutte le donne autrici di questi delitti, in certi casi efferati, in altri frutto di esasperazione o di maltrattamenti, vi sono traumi o mancanza di attenzioni affettuose di cui tutti abbiamo diritto, di cui tutti abbiamo bisogno da piccoli...ma questo non può essere una scusante, e non scusa l'azione criminosa, bensì può spiegarla o motivarla...
Si va dalla sanguinaria Contessa Bathory che uccise più di cento fanciulle per ringiovanire con il loro sangue, nel 1600 nella tetra Ungheria, all'inglese Mary Blandy che uccise il padre per poter amare un uomo bigamo, nel 1700, alla francese Jeanne Weber che strangolava i bambini solo per trarne un piacere sensuale, fino all'italiana Leonarda Cianciulli, la terribile "saponificatrice" di Correggio, convinta di poter salvare i suoi figli sacrificando come vittime innocenti tre delle sue amiche e siamo nel 1939...
Le storie riportate nel libro scritto in modo scorrevole, senza cadere mai nel gusto del macabro o in particolari truculenti, sono tutte rigorosamente documentate, storie che ci svelano l'universo femminile come più affascinante e avvincente anche nel campo del delitto, di quello maschile...
Consiglio vivamente questo libro a tutti, escudendo ovviamente le persone paurose o ipersensibili, ma sopratutto a coloro che amano i gialli, e i gialli colorati di nero....
Consigliato.
Un complimento particolare all'autrice per l'accurata indagine psicologica svolta sulle protagoniste assassine di questo libro.
Saluti.
Ginseng666

Agli amanti dei romanzi noir...