Dettagli Recensione

 
Assassine
 
Assassine 2011-02-17 09:47:05 Ginseng666
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
Ginseng666 Opinione inserita da Ginseng666    17 Febbraio, 2011
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Entrare nella mente delle assassine..

Una carrellata di storie vere di omicidi commessi da donne, raccontati con garbo ed intelligenza da una scrittrice che sa cogliere il senso e la natura del crimine; colei che così acutamente si introduce nelle menti assassine, svelandone i più reconditi segreti, le motivazioni...la molla che ha scattato quando la donna ha ceduto al suo impulso omicida...
Nell'infanzia di quasi tutte le donne autrici di questi delitti, in certi casi efferati, in altri frutto di esasperazione o di maltrattamenti, vi sono traumi o mancanza di attenzioni affettuose di cui tutti abbiamo diritto, di cui tutti abbiamo bisogno da piccoli...ma questo non può essere una scusante, e non scusa l'azione criminosa, bensì può spiegarla o motivarla...
Si va dalla sanguinaria Contessa Bathory che uccise più di cento fanciulle per ringiovanire con il loro sangue, nel 1600 nella tetra Ungheria, all'inglese Mary Blandy che uccise il padre per poter amare un uomo bigamo, nel 1700, alla francese Jeanne Weber che strangolava i bambini solo per trarne un piacere sensuale, fino all'italiana Leonarda Cianciulli, la terribile "saponificatrice" di Correggio, convinta di poter salvare i suoi figli sacrificando come vittime innocenti tre delle sue amiche e siamo nel 1939...
Le storie riportate nel libro scritto in modo scorrevole, senza cadere mai nel gusto del macabro o in particolari truculenti, sono tutte rigorosamente documentate, storie che ci svelano l'universo femminile come più affascinante e avvincente anche nel campo del delitto, di quello maschile...
Consiglio vivamente questo libro a tutti, escudendo ovviamente le persone paurose o ipersensibili, ma sopratutto a coloro che amano i gialli, e i gialli colorati di nero....
Consigliato.
Un complimento particolare all'autrice per l'accurata indagine psicologica svolta sulle protagoniste assassine di questo libro.
Saluti.
Ginseng666

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Agli amanti dei romanzi noir...
Trovi utile questa opinione? 
140
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

6 risultati - visualizzati 1 - 6
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Bella recensione Gin, mi hai fatto tornare in mente questo libro che ho letto parecchi anni fa e che ho trovato molto interessante.
Brava come sempre
guarda già volevo leggere la contessa nera proprio sulla bathory, adesso mi sono incuriosita, lo metterò nella mia lunga lista,grazie
In risposta ad un precedente commento
Ginseng666
17 Febbraio, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie, Katia
Libro molto interessante!
Spero di leggerlo presto...
Bella recensione!!
In risposta ad un precedente commento
faye valentine
17 Febbraio, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Lo ha letto una mia ex collega e me ne ha parlato bene, come fa del resto la nostra Gin.
Mi accodo a Silvia e spero di leggerlo presto :)
una cosa: non conosco uomini che l'abbiano letto ;) forse perché solo noi donne siamo incuriosite da questa indagine sul nostro "lato oscuro"?! ;)
che ne pensate?
In risposta ad un precedente commento
Ginseng666
18 Febbraio, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Si, deve essere così...e poi se lo leggessero gli uomini, penso che starebbero molto alla larga da noi, almeno per un po'...Ah, ah...
Un saluto e un ringraziamento a tutti.
Gineisa
6 risultati - visualizzati 1 - 6

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Chi dice e chi tace
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'orizzonte della notte
Pesci piccoli
Omicidio fuori stagione
Tutti i particolari in cronaca
Il giudice Surra e altre indagini in Sicilia
La forma dei sogni
Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in Sud America
Soledad. Un dicembre del commissario Ricciardi
Sua Eccellenza perde un pezzo
Il sale sulla ferita
L'educazione delle farfalle
Il cliente di riguardo
L'ultimo ospite
La morra cinese
Colpo grosso ai Frigoriferi Milanesi
Colpo di ritorno