Domenica nera Domenica nera

Domenica nera

Sul prato dello stadio di Genova i giocatori si guardano perplessi, sulle gradinate la folla rumoreggia. Il secondo tempo della partita che può decidere il campionato dovrebbe essere già iniziato, ma l'arbitro Ferretti non arriva. L'hanno trovato impiccato nel suo spogliatoio. È una bomba, per il mondo del calcio italiano. Impazzano i dubbi, le voci, le malignità. Il campionato viene interrotto. Tutti sussurrano la parola che non si può dire ad alta voce: corruzione. Serpeggia il sospetto che il suicidio - sempre che sia davvero un suicidio - sia legato alle torbide vicende che hanno segnato la carriera di Ferretti.

4.9

Domenica nera 2013-07-03 07:05:45 bale8486

bale8486 Opinione inserita da bale8486    03 Luglio, 2013

Il giocattolo non si può fermare

Mi sono imbattuto in questo libro un po' per caso, comprato qualche anno fa e ritrovato insieme ad altri libri ancora non letti.
Il calcio, la mia passione. Come quella di moltissimi altri, tra cui Marco Luciani.
Un'ispettore di polizia che presenterà per tutto il libro degli aspetti talmente realistici da coinvolgerci in un ambiente che, purtroppo, sano non è.
Marco Luciani è un uomo con dubbi e difetti, talvolta difficili da nascondere ma che caratterizzano e rendono davvero umano questo personaggio.
Claudio Paglieri riesca a costruire una storia ricca di particolari e ben descritta, mai scontata e noiosa, con quel pizzico di suspance che ti fa sussultare quando l'imprevisto di manifesta senza avviso.
L'autore riesce a creare un ambiente saturo di corruzione e di giochi sporchi, senza scendere nel banale, facendoci respirare l'aria di Genova ed il malumore delle gente.
Ottima l'idea di suddividere il libro per i vari giorni, percorrendo le settimane insieme ai protagonisti, da quella fatitica domenica.

Domenica nera 2012-06-18 07:35:53 Fonta

Fonta Opinione inserita da Fonta    18 Giugno, 2012

Tutto il noir del calcio

Tullio Ferretti sta arbitrando allo stadpio Marassi di Genova una delicatissima sfida che potrebbe dare alla scuadra ospite la conquista matematica dello Scudetto.
Alla fine del primo tempo, dopo innumerevoli errori a senso unico per la scuadra favorita, il pubblico di casa lo accompagna negli spogliatoi con un applauso ironico e un'onda d'insulti.
Alla fine dell'intervallo Il magazziniere dello stadio trova il corpo dell'arbitro appeso ad una fune in uno sgabuzzino poco distante dagli spogliatoi.

Si tratta di suicidio? Oppure é un omicidio che puó e vuole nascondere qualcosa di più grosso?
Questo interrogati o viene affidatto al commissario Marco Luciani, famoso per numerosi casi riaolti nell'epoca di "mani pulite"!

Marco Luciani ha la fama di essere incorruttibile, rigido e ferreo tanto con i suoi omini che con sé stesso! Insolma, un osso duro!

Questi sono gli ingredienti che Claudio Paglieri ha saputo miscelare in uno splendido noir italiano.
Non cooscevo questo autore, che nel 2008 ha scritto questo libro a dir poco profetico! Il marcio del calcio riportato in un romanzo, i cui scenari genovesi danno degli scorci di sole tra nuvole scure!

Il commissario Luciani é un personaggio fantastico, distante dai protagonisti perfetti ed imbellettati, un duro ma, non un eroe.

Beh, per chi vuol leggere un bel noir su sfondo calcistico, per chi vuole scoprire un grande commissario ed un ottimo scrittore, questo é il libro adatto. Personalmente non conoscevo Paglieri ma, credo che prest leggeró gli altri suoi due libri! Complimenti!

Buona lettura.

Giuttari, Carcano e noir polizieschi italiani
Domenica nera 2011-11-17 18:47:17 marco65025

marco65025 Opinione inserita da marco65025    17 Novembre, 2011

un ottimo giallo ma non solo.......

Stupendo il personagio Luciani, il commissario integerrimo ma allo stesso tempo tuttìaltro che superuomo.
Giallo ambientato nel mondo del calcio ma che non scende mai nella banalità dei luoghi comuni.
Inoltre ottime la caratterizzazione dei personaggi, anche quelli secondari, e le descrizioni dei luoghi.
Infine non guasta la parallela storia "d'amore" che vede impegnatoil commissario Luciani.

a chi ama i gialli ben scritti.
Domenica nera 2010-11-05 23:43:46 Cristina V

Cristina V Opinione inserita da Cristina V    06 Novembre, 2010

ottimo!

Il secondo romanzo di Paglieri che ho letto è questo, e mi ha confermato l'ottimo giudizio sul suo stile e sulle sue storie.
In realtà sarebbe stato il primo della serie, ma l'ho scoperto dopo; consiglio a chi intenda leggerlo , di partire assolutamente da questo...

Qui il personaggio del commissario Luciani ha sfumature molto interessanti; via via che si procede nella storia, il suo passato torna a galla, e rende chiari certi suoi comportamenti , prima nebulosi.
Si scoprono suoi tormentati rapporti familiari, che lo hanno reso quasi "ascetico" e rinunciatario a tutto ciò che può rendergli piacevole la vita.

La storia si svolge interamente nel mondo del calcio,ed è molto avvincente anche per chi, come me, di calcio non capisce un acca, tanto da dover ricorrere al consorte per farsi spiegare certe azioni sul campo, certi modi di dire del gergo sportivo...

In questo romanzo troviamo anche un Luciani...innamorato!
Impegnato in una storia torrida- molto torrida - con una affascinante ispettrice delle assicurazioni.
Visto che si priva del cibo, almeno un pò di sesso non guasta, poveraccio!

E tutto ruota intorno al mondo del calcio, arbitri ambiziosi, manager corrotti, partite truccate...
Veramente uno splendido giallo italiano.
Voto: ottimo