Domenica nera

Domenica nera 2012-06-18 07:35:53 Fonta

Fonta Opinione inserita da Fonta    18 Giugno, 2012

Tutto il noir del calcio

Tullio Ferretti sta arbitrando allo stadpio Marassi di Genova una delicatissima sfida che potrebbe dare alla scuadra ospite la conquista matematica dello Scudetto.
Alla fine del primo tempo, dopo innumerevoli errori a senso unico per la scuadra favorita, il pubblico di casa lo accompagna negli spogliatoi con un applauso ironico e un'onda d'insulti.
Alla fine dell'intervallo Il magazziniere dello stadio trova il corpo dell'arbitro appeso ad una fune in uno sgabuzzino poco distante dagli spogliatoi.

Si tratta di suicidio? Oppure é un omicidio che puó e vuole nascondere qualcosa di più grosso?
Questo interrogati o viene affidatto al commissario Marco Luciani, famoso per numerosi casi riaolti nell'epoca di "mani pulite"!

Marco Luciani ha la fama di essere incorruttibile, rigido e ferreo tanto con i suoi omini che con sé stesso! Insolma, un osso duro!

Questi sono gli ingredienti che Claudio Paglieri ha saputo miscelare in uno splendido noir italiano.
Non cooscevo questo autore, che nel 2008 ha scritto questo libro a dir poco profetico! Il marcio del calcio riportato in un romanzo, i cui scenari genovesi danno degli scorci di sole tra nuvole scure!

Il commissario Luciani é un personaggio fantastico, distante dai protagonisti perfetti ed imbellettati, un duro ma, non un eroe.

Beh, per chi vuol leggere un bel noir su sfondo calcistico, per chi vuole scoprire un grande commissario ed un ottimo scrittore, questo é il libro adatto. Personalmente non conoscevo Paglieri ma, credo che prest leggeró gli altri suoi due libri! Complimenti!

Buona lettura.

Giuttari, Carcano e noir polizieschi italiani

Ciao Michele,
una trama molto originale!! Dove hai scovato questo libro?
19 Giugno, 2012
Me lo ha consigliato un autore che ho conosciuto qui su Qlibri, Fabrizio Carcano, del quale ti consiglio vivamente Gli Angeli di Lucifero se ti piacciono i polizieschi italiani!
Poi dai un occhio a Giuttari, un ex capo di polizia che ora scrive e benissimooo!!!!
Bella recensione, occhio a qualche errore di battitura! Buona notte!
19 Giugno, 2012
Hehe...chiedo scusa, devo anora abituarmi a questa tastiera touch!!!
Nadiezda
19 Giugno, 2012
Tranquillo nessun problema! :)
Gondes
19 Giugno, 2012
Grazie, terrò in considerazione il tuo consiglio. Non so se ti succede anche a te, ma io ormai ho una "lista dei desideri" veramente lungaaaaaa
19 Giugno, 2012
Si si..succede anche a me, poi mi ritrovo in crisi quando finiso un libro e ne devo iniiare uno nuovo...mille scelte e mille cose nuove che vedo qui e bramo subito!!! =)

Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone

Ricordatemi come vi pare