Estate in giallo Estate in giallo

Estate in giallo

Letteratura italiana

Autore

Editore

Casa editrice

Estate in giallo. Sette autori, sette storie, sette casi da risolvere, scritto da sette autori italiani ed edito dalla Newton Compton. Sotto il caldo sole d'estate può accadere di tutto. E possibile ritrovarsi legati a un letto in un albergo di lusso di Shanghai in compagnia di un cliente dai gusti molto particolari, o essere trasportati nell'Italia del Settecento, per prendere parte alle indagini sulla misteriosa morte di un talentuoso violinista. Può persino capitare di approdare in un futuro non molto lontano, e scoprire un mondo violento in cui sopravvivere significa accettare di perdere la propria innocenza. Una pacifica vacanza per mare può trasformarsi in una crociera con delitto e un tranquillo weekend con gli amici al fresco di un rifugio di montagna può diventare un incubo. E se quest'anno avete deciso di non partire per godervi la pace delle città semideserte, non sentitevi al sicuro: potreste essere chiamati a far luce su un triplice omicidio all'ombra della Madonnina oppure essere coinvolti in una caccia al serial killer per le assolate e torride strade di Napoli... Casi di cronaca, indagini serrate, commissari all'opera per ricostruire disegni criminosi, vittime in fuga per aver salva la vita. Sette autori di successo, sette storie al cardiopalmo per un'estate da brividi.



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 1

Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0  (1)
Contenuto 
 
4.0  (1)
Piacevolezza 
 
4.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
Estate in giallo 2013-09-25 09:10:02 cuspide84
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
cuspide84 Opinione inserita da cuspide84    25 Settembre, 2013
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

E LA CHIAMANO ESTATE...

L’estate è una delle quattro stagioni dell’anno: deriva il nome dal latino aestate(m), col significato di "calore bruciante", da aestus "calore", richiamando il caldo fastidioso (citazione da wikipedia).

E’ proprio questa tanto amata, quanto a volte odiata, stagione, la protagonista silente e osservatrice di ogni singolo racconto racchiuso in questo libro, in cui sono stati inseriti i migliori autori italiani di gialli
.
Eccoci dunque catapultati in sette casi da risolvere, sette ambientazioni differenti, sette thriller in cui ritroviamo tutti gli elementi che caratterizzano un giallo: vittime, omicidi, soprusi, meccanismi psicologici che scatenano istinti animali volti alla sopravvivenza, ambientazioni classiche, antiche o futuristiche; il tutto in un unico libro che si legge davvero velocemente e piacevolmente.

Inutile soffermarsi troppo sugli autori: chi ha letto qualcosa di ognuno di loro, riconoscerà in questi brevi gialli lo stile personale che li contraddistingue l’uno dall’altro; a livello personale, relativamente ad alcune storie, ce ne saranno senz’altro alcune più “piacevoli” ( in relazione al mistero, alla suspense, alla capacità di racchiudere in poche pagine un giallo degno di questo nome), altre meno (personalmente il primo racconto l’ho trovato odioso per un certo comportamento del protagonista, che avrei preso volentieri a sassate), ma il giudizio su questo libro non può non essere positivo: promosso per una lettura estiva sotto l’ombrellone o in montagna … o al fiume, o al lago, o dovunque voi siate e … in qualsiasi stagione vi troviate!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
agli amanti del giallo di casa nostra!
Trovi utile questa opinione? 
220
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Tre
Tre
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
L'arresto
Valutazione Utenti
 
2.0 (1)
I sette killer dello Shinkansen
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Vecchie conoscenze
Valutazione Utenti
 
4.6 (2)
La stagione dei ragni
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Il pozzo della discordia
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Le vite nascoste dei colori
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Figlia della cenere
Valutazione Utenti
 
5.0 (1)
Un bello scherzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'ossessione
Valutazione Redazione QLibri
 
3.0
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
La spiaggia degli affogati
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il suo freddo pianto
Valutazione Redazione QLibri
 
4.5
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)

Altri contenuti interessanti su QLibri