Estate in giallo

Estate in giallo 2013-09-25 09:10:02 cuspide84

cuspide84 Opinione inserita da cuspide84    25 Settembre, 2013

E LA CHIAMANO ESTATE...

L’estate è una delle quattro stagioni dell’anno: deriva il nome dal latino aestate(m), col significato di "calore bruciante", da aestus "calore", richiamando il caldo fastidioso (citazione da wikipedia).

E’ proprio questa tanto amata, quanto a volte odiata, stagione, la protagonista silente e osservatrice di ogni singolo racconto racchiuso in questo libro, in cui sono stati inseriti i migliori autori italiani di gialli
Eccoci dunque catapultati in sette casi da risolvere, sette ambientazioni differenti, sette thriller in cui ritroviamo tutti gli elementi che caratterizzano un giallo: vittime, omicidi, soprusi, meccanismi psicologici che scatenano istinti animali volti alla sopravvivenza, ambientazioni classiche, antiche o futuristiche; il tutto in un unico libro che si legge davvero velocemente e piacevolmente.

Inutile soffermarsi troppo sugli autori: chi ha letto qualcosa di ognuno di loro, riconoscerà in questi brevi gialli lo stile personale che li contraddistingue l’uno dall’altro; a livello personale, relativamente ad alcune storie, ce ne saranno senz’altro alcune più “piacevoli” ( in relazione al mistero, alla suspense, alla capacità di racchiudere in poche pagine un giallo degno di questo nome), altre meno (personalmente il primo racconto l’ho trovato odioso per un certo comportamento del protagonista, che avrei preso volentieri a sassate), ma il giudizio su questo libro non può non essere positivo: promosso per una lettura estiva sotto l’ombrellone o in montagna … o al fiume, o al lago, o dovunque voi siate e … in qualsiasi stagione vi troviate!

agli amanti del giallo di casa nostra!

E brava Vale :).......amo i gialli ma a essere sinceri non ho mai apprezzato più di tanto i libri di racconti. Preferisco la logica "un libro una storia" !
Pia Sgarbossa
25 Settembre, 2013
Ciao Valentina, è bello leggere le tue recensioni...è da un po' che non ci incrociamo!!! Un abbraccio carissima!!!!!!!
Pia
gracy
25 Settembre, 2013
Già i racconti gialli se fatti bene sono godibili, ma secondo te Vale il più bello chi l'ha scritto?
Ciao Vale! Bella segnalazione, dunque una quattrostagioni... :)
cuspide84
25 Settembre, 2013
Ciao ragazzi!!!!!!!!!!!! Grazie a tuttiiiiiiiiiiiiiiii!! :))

@Gracy secondo me il più bello è............ Weekend maledetto! Sia per l'ambientazione che per l'atmosfera che si crea di pagina in pagina! ll più strano è Ruggine, alla fine nella mia mente si è creato un bel ?, mentre il primo è in assoluto quello che mi ha scatenato istinti non proprio nobili nei confronti del protagonista; basta solo leggere il titolo (Quando da piccolo picchiavo i cani)....
paola melegari
27 Settembre, 2013
aborro! come dice mughini.
questo dovrei saltalo, grazie al tuo consiglio.
ciao paola
cuspide84
27 Settembre, 2013
Ah ah fantastico Mughini!!! Dont' worry Paola, i commenti servono anche per scartare i libri!!!!!