Narrativa italiana Gialli, Thriller, Horror Il delitto di Kolymbetra

Il delitto di Kolymbetra Il delitto di Kolymbetra

Il delitto di Kolymbetra

Il famoso archeologo Demetrio Alù viene trovato ucciso a Kolymbetra, il giardino incantato della Valle dei Templi di Agrigento. Un delitto inspiegabile, consumato tra mandorli, rovine e ulivi saraceni, sotto lo sguardo indifferente del Tempio dei Dioscuri. La morte di Alù scuote la comunità di studiosi riunita ad Agrigento per risolvere un interrogativo vecchio di secoli, il grande mistero della Valle: dove scavare per trovare l’antico teatro sepolto mai venuto alla luce. «Eppure doveva esserci e anche bello grande, visto che Akragas contava trecentomila abitanti, era una delle città più importanti della Magna Grecia». Il giornalista Saverio Lamanna, disoccupato di successo, in trasferta dal suo buen retiro di Màkari per raccontare una scoperta archeologica, si trova così a dover dipanare la matassa intricata dell’omicidio. Di intuito rapido, col vizio cronico della freddura indisponente, Lamanna viaggia con l’amico Peppe Piccionello che a sua volta deve svolgere una piccola faccenda familiare, apparentemente semplice: rintracciare una giovane parente che da qualche tempo non dà notizie di sé. Scomparsi lei e suo marito? Quasi. Una strana sparizione a intermittenza, molto incomprensibile. Una storia che sa di mafia. Ma la disincantata lucidità di Lamanna per la prima volta è offuscata da qualche affare di gelosia. Ad Agrigento è piombata la sua fidanzata Suleima, architetta a Milano, accompagnata dal titolare dello studio dove lavora. Non sarà facile per Saverio Lamanna continuare ad essere irriverente e appassionato, icastico e disincantato nel condurre le sue indagini svagate e serrate accanto a Piccionello: due investigatori involontari dotati solo delle armi dell’intelligenza e dell’ironia.

Il delitto di Kolymbetra 2019-04-08 08:25:23 ornella donna

ornella donna Opinione inserita da ornella donna    08 Aprile, 2019

un giallo "archeologico"

La fabbrica delle stelle, libro edito nel 2016, di Gaetano Savatteri presentava per la prima volta il personaggio di Saverio Lamanna. Ora con Il delitto di Kolymbetra racconta la sua ultima, fascinosa, avventura. Saverio è disoccupato, sempre in cerca di una occupazione stabile, molto legato alla sua terra di origine, la Sicilia. Ha un amico inseparabile, con cui forma una coppia fissa anche nelle investigazioni, Peppe Piccionello, estroso come non mai.
Qui siamo in Sicilia, dove si è recato, da Milano, per scrivere su commissione articoli turistici e girare dei video sulla valle dei Templi ad Agrigento. Ma il delitto è in agguato: e il professore Demetrio Alì, archeologo di fama internazionale, viene trovato morto. Con Saverio, oltre all’inseparabile Peppe, c’è l’amata Suleima. La polizia non sa condurre le indagini, i misteri da districare sono troppi e Saverio non può evitare di occuparsene con successo.
Il tratto più evidente di questo è sicuramente l’ironia, una ironia profonda, che induce alla riflessione. Tantissimi i temi trattati con particolare ed accattivante stile: la mafia, e i suoi indubbi connubi con il potere, soprattutto quello politico. Ma non solo: vi è anche un particolare riguardo verso la cultura: quella classica, quella che ha dato vita a Pirandello, Sciascia, Camilleri, in uno strano aggrovigliarsi di archeologia, mitologia, teatro e letteratura. Un mix di grande attualità, da gustarsi con una lettura attenta e precisa.

Delitti senza castigo

Lena e la tempesta

Canta, spirito, canta

Un caso speciale per la ghostwriter

Le maledizioni

Ogni riferimento è puramente casuale

Alba nera

Chiedi alla notte