Narrativa italiana Gialli, Thriller, Horror Il giallo di via San Giorgio

Il giallo di via San Giorgio Il giallo di via San Giorgio

Il giallo di via San Giorgio

Astore Rossi lavora come restauratore di mobili antichi in una piccola città di provincia. Uomo schivo, solitario e amareggiato dai ricordi del passato, coltiva soltanto i pochi legami indispensabili al suo lavoro. L’unica persona con cui ha allacciato un rapporto è Luisa, un’anziana vicina di casa. Quando lei muore, lasciandogli una misteriosa chiave e strappandogli la promessa di rimediare al male passato, Astore si trova coinvolto, suo malgrado, nelle oscure vicende che riguardano la famiglia Spada, cui Luisa apparteneva. Ci sono antichi e inimmaginabili segreti custoditi dalle stanze di una villa immersa nei boschi dell’Appennino bolognese. E c’è qualcuno, spietato, che non vuole assolutamente che vengano scoperti. La posta in gioco per arrivare alla verità e mantenere la promessa fatta a Luisa rischia di essere molto alta…

Il giallo di via San Giorgio 2019-05-16 09:25:42 ornella donna

ornella donna Opinione inserita da ornella donna    16 Mag, 2019

Astore Rossi un'avventura.

Riccardo Landini nel 2009 esordisce nel campo della letteratura con E verrà la morte seconda, a cui fecero seguito Il primo inganno, non si ingannano i morti, e ingannando si impara. Ha vinto nel 2013 il Premio Giallo Strega. Oggi firma: Il giallo di via San Giorgio, un bel libro intrigante ed avvincente.
Il protagonista di questo libro si chiama Astore Rossi, un nome singolare, poiché:
"Quando sono venuto al mondo, mio padre, avido appassionato di saggi sulla storia Delle battaglie be' Delle guerre, stava leggendo le gesta di un Valente condottiero che, insieme a Marcantonio Bragadin, difese con eroismo Famagosta dall'assalto dei Turchi. Dal suo nome il mio. (...) E ora questo nome da rapace me lo stringo forte, lo sento mio:un essere solitario che vola sopra la città, distante da essa, insofferente alle sue regole, un uomo libero, insomma."
Astore, giovane, è duramente provato dalla vita, e per difendere la sua persona, delusa ed ingannata, si ritira a fare il restauratore di mobili antichi in un luogo a dir poco singolare, ovvero in via San Giorgio:
"Mi sono innamorato di questa via che non possiede luce, ne chiasso, ne passeggio; che racconta le storie del passato e mescola le atmosfere del giorno con quelle della notte fino a creare una specie di crepuscolo continuo, soprattutto nelle stagioni invernali."
Qui conosce la sua vicina di casa: Luisa Ruggeri, una signora anziana ed elegante, l'unica con cui intreccia un rapporto di amicizia. Quando lei muore, gli lascia una misteriosa chiave, e gli strappa la promessa di rimediare al male del passato, ad Astore non rimane che iniziare una personale indagine, che lo conduce all'interno Delle deviazioni più oscure e nere degli esseri umani.
Un giallo avvincente, che risponde bene alle caratteristiche di genere. Non troppo violento, un noir di grande e sofisticata ambientazione: una via solitaria, una villa abbandonata e misteriosa, che pare trattenere in se molti oscuri segreti, un fiume che fa scomparire le anime dannate... Una bella lettura di evasione, che trascina e colpisce con eleganza e stile narrativo.