Narrativa italiana Gialli, Thriller, Horror Il ritorno del colonnello Arcieri

Il ritorno del colonnello Arcieri Il ritorno del colonnello Arcieri

Il ritorno del colonnello Arcieri

Parigi, maggio 1968. Tra i passanti che osservano dal marciapiede gli studenti in rivolta invadere i boulevard c'è anche Bruno Arcieri. A Parigi Arcieri si sta nascondendo da chi ha cercato di ucciderlo. Si fa chiamare Marcel, aiuta nella cucina di un bistrot e ha trovato anche uno sguardo amico, quello di Marie, ma è inquieto, si sente braccato ed è stufo di scappare. Così, lascerà Parigi per tornare a Firenze, per saldare i conti sospesi. Alla fine di un viaggio avventuroso, l'uomo che il 15 maggio 1968 scende dal treno alla stazione di Santa Maria Novella non è più Marcel, è il colonnello dei Carabinieri Bruno Arcieri. E' tornato, e non per stare a guardare.

3.9

Il ritorno del colonnello Arcieri 2016-04-27 06:05:16 Renzo Montagnoli

Renzo Montagnoli Opinione inserita da Renzo Montagnoli    27 Aprile, 2016

Povero Arcieri!

È invecchiato il colonnello Arcieri, anzi ex colonnello, giacchè è andato in pensione, ma la sua vita è ben altro che tranquilla, in quanto c’è chi trama, proprio nei servizi segreti di cui a lungo ha fatto parte, per toglierlo di mezzo.
Un tentativo di ammazzarlo, sabotando lo sterzo della sua Alfa,. è quasi andato a buon fine, ma, nonostante il volo in un burrone e le numerose fratture, lui ne è venuto fuori, fuggendo in Francia, braccato dai sicari. È un uomo che sente il peso dell’età, che ha paura e che, nonostante l’esperienza, commette numerosi sbagli, di cui per mera fortuna non paga le conseguenze. Ritorna in Italia, stanco di scappare, per affrontare il suo anonimo nemico e, manco a dirlo, ci riesce, ma perdendo alcuni dei suoi collaboratori più fidati, uccisi per fargli intorno terra bruciata.
Il ritorno del colonnello Arcieri è una storia di Servizi deviati, di moti studenteschi (quelli del ’68), del cambiamento dello spirito di un uomo che vuole ancora cogliere il succo della vita, ma è anche un gran pastrocchio, con incongruenze, stereotipi di sessantottini, una attesa e definitiva soluzione che sta poco in piedi, un romanzo di tanti personaggi, fra i quali l’ex fidanzata Elena Contini, che appare come per miracolo all’improvviso e che pare la persona giusta per toglierlo dai guai (viene il sospetto che faccia parte del Mossad) e che poi celermente svanisce, un’autentica meteora. Pur fra alti e bassi di ritmo (il romanzo alterna appunto fasi di stanca ad altre di notevole dinamismo, quest’ultimo crescente mano a mano ci si avvicina alla fine) si lascia leggere. Nel complesso si arriva in fondo più che altro per scoprire chi sia il capo delle trame oscure e come riuscirà Arcieri a venirne fuori; però non è una lettura particolarmente gradevole, ma nemmeno sonnacchiosa, nonostante l’autore abbia cercato di addormentare il lettore con una prima parte, che si svolge a Parigi, di un centinaio di pagine, quando la metà sarebbe stata più che sufficiente, e infarcendo la narrazione di divagazioni sull’abilità culinaria di Arcieri, con descrizioni particolareggiate di ricette che non fanno altro che annoiare. In tutto sono 354 pagine e secondo me ce ne sono almeno un centinaio di troppo, ma avrei chiuso un occhio se non fossi incappato in un finale buonista, del tipo “e tutti vissero felici e contenti”. Una conclusione così non è stata la classica ciliegina sulla torta, ma un cocomero messo su un pastone mal manipolato, e questo proprio non mi è andato giù. Purtroppo sono passati, sia per l’autore che per Arcieri, i tempi in cui il colonnello era ancora capitano e nel clima del ventennio, pur muovendosi fra spie, risolveva i casi più complessi con ferrea logica, come in Il passaggio e in Nero di Maggio. In verità mi era piaciuto anche in L’angelo del fango, ambientato durante l’alluvione di Firenze, ma temo che sia stato il canto del cigno, perché, se Arcieri in pensione è un uomo con poca lucidità, tanto che vien da dire che era proprio il caso che si mettesse a riposo, anche l’autore pare un pensionato dalle idee poco chiare, visto che è riuscito, pur a fronte di uno spunto originale, a scrivere un’opera che non vale di più di un libro che, al massimo, consente di ingannare il tempo per alcune ore. Dopo non resta proprio niente, se non l’osservazione, che mi è venuta spontanea e che si traduce in poche parole: Povero Arcieri, come eri bravo quando investigavi nel ventennio. Anche per te il tempo è passato ed è venuta l’ora che tu faccia una vita esclusivamente da pensionato.
Insomma, il tempo trascorre per tutti, anche per Bruno Arcieri.

Il ritorno del colonnello Arcieri 2015-09-21 06:07:32 Pupottina

Pupottina Opinione inserita da Pupottina    21 Settembre, 2015

Bruno Arcieri è tornato

Leonardo Gori non è soltanto il vincitore del premio Scerbanenco e uno dei giallisti italiani più apprezzati da critica e pubblico. È anche l'autore del ciclo dei romanzi basati sul celebre personaggio di Bruno Arcieri: prima capitano dei Carabinieri nell’Italia degli anni Trenta, poi ufficiale dei Servizi segreti nella seconda guerra mondiale e infine inquieto senior citizen negli anni Sessanta del Novecento.
IL RITORNO DEL COLONNELLO ARCIERI è l'ottavo romanzo giallo della fortunata serie.
Inoltre è anche autore di fortunati thriller storici e co-autore di importanti saggi sul fumetto e forme espressive correlate, come illustrazione, cinema e disegno animato.
È molto stimato per i suoi gialli. Sono indubbie le sue grandi doti narrative, poiché i suoi romanzi suscitano emozioni e tracciano trame interessanti, accompagnate da dialoghi brillanti ed incisivi. Però, il principale pregio dei romanzi di Gori, ed in particolar modo di IL RITORNO DEL COLONNELLO ARCIERI, è che riesce a far viaggiare il lettore nella recente storia del nostro Paese. Il personaggio Bruno Arcieri è un eroe integerrimo, un colonnello dei carabinieri che ci racconta, con grande realismo, gli aspetti più negativi dell’Italia del Novecento, con un attento sguardo critico.
In questo giallo, inizialmente ambientato nella Parigi del 1968, tra i passanti che osservano un corteo di studenti in rivolta invadere i boulevard, c'è anche Bruno Arcieri. È lì perché si sta nascondendo: da chi ha cercato di ucciderlo, dai ricordi, dai rimorsi, dai fantasmi del passato. Ha cambiato identità: si fa chiamare Marcel, aiuta nella cucina di un bistrot e si è fatto pure crescere la barba.
Ha trovato un'amica, Marie, ma è comunque inquieto, poiché si sente continuamente braccato.
È stufo di scappare: vuole combattere i suoi nemici. Così, quando gli consigliano di lasciare la città e cercarsi un altro rifugio, magari in Spagna, Arcieri non vuole continuare a fuggire dal suo passato. Se deciderà di lasciare Parigi, sarà per tornare a Firenze, per saldare i conti sospesi, fare chiarezza, forse giustizia, e combattere un'altra battaglia, anche se dovesse essere l'ultima.
È questa la sua decisione: dismettere i panni di Marcel e tornare ad essere il colonnello dei Carabinieri Bruno Arcieri. Questa nuova storia possiede una grande e profonda intensità, che rende complesso il personaggio, ma non per questo meno amabile ed apprezzabile.