Il ritorno del colonnello Arcieri

Il ritorno del colonnello Arcieri 2015-09-21 06:07:32 Pupottina

Pupottina Opinione inserita da Pupottina    21 Settembre, 2015

Bruno Arcieri è tornato

Leonardo Gori non è soltanto il vincitore del premio Scerbanenco e uno dei giallisti italiani più apprezzati da critica e pubblico. È anche l'autore del ciclo dei romanzi basati sul celebre personaggio di Bruno Arcieri: prima capitano dei Carabinieri nell’Italia degli anni Trenta, poi ufficiale dei Servizi segreti nella seconda guerra mondiale e infine inquieto senior citizen negli anni Sessanta del Novecento.
IL RITORNO DEL COLONNELLO ARCIERI è l'ottavo romanzo giallo della fortunata serie.
Inoltre è anche autore di fortunati thriller storici e co-autore di importanti saggi sul fumetto e forme espressive correlate, come illustrazione, cinema e disegno animato.
È molto stimato per i suoi gialli. Sono indubbie le sue grandi doti narrative, poiché i suoi romanzi suscitano emozioni e tracciano trame interessanti, accompagnate da dialoghi brillanti ed incisivi. Però, il principale pregio dei romanzi di Gori, ed in particolar modo di IL RITORNO DEL COLONNELLO ARCIERI, è che riesce a far viaggiare il lettore nella recente storia del nostro Paese. Il personaggio Bruno Arcieri è un eroe integerrimo, un colonnello dei carabinieri che ci racconta, con grande realismo, gli aspetti più negativi dell’Italia del Novecento, con un attento sguardo critico.
In questo giallo, inizialmente ambientato nella Parigi del 1968, tra i passanti che osservano un corteo di studenti in rivolta invadere i boulevard, c'è anche Bruno Arcieri. È lì perché si sta nascondendo: da chi ha cercato di ucciderlo, dai ricordi, dai rimorsi, dai fantasmi del passato. Ha cambiato identità: si fa chiamare Marcel, aiuta nella cucina di un bistrot e si è fatto pure crescere la barba.
Ha trovato un'amica, Marie, ma è comunque inquieto, poiché si sente continuamente braccato.
È stufo di scappare: vuole combattere i suoi nemici. Così, quando gli consigliano di lasciare la città e cercarsi un altro rifugio, magari in Spagna, Arcieri non vuole continuare a fuggire dal suo passato. Se deciderà di lasciare Parigi, sarà per tornare a Firenze, per saldare i conti sospesi, fare chiarezza, forse giustizia, e combattere un'altra battaglia, anche se dovesse essere l'ultima.
È questa la sua decisione: dismettere i panni di Marcel e tornare ad essere il colonnello dei Carabinieri Bruno Arcieri. Questa nuova storia possiede una grande e profonda intensità, che rende complesso il personaggio, ma non per questo meno amabile ed apprezzabile.