Io vi vedo Io vi vedo

Io vi vedo

La trama e le recensioni di Io vi vedo, romanzo di Simonetta Santamaria edito da Tre60. Napoli, novembre 2011. Sul ciglio di una strada di periferia viene trovato il cadavere della giovane Lucia Campobasso. È stata uccisa in modo brutale: per gli inquirenti, si tratta di un'esecuzione. Ma i responsabili rimangono ombre inafferrabili, ombre che tormentano il padre della vittima, un poliziotto. Febbraio 2012. Maurizio Campobasso, capo del reparto investigativo anticrimine di Napoli, ha ricevuto una soffiata "sicura": in una cascina abbandonata sono rinchiusi dei clandestini, in attesa di essere mandati per le strade a rubare o a prostituirsi. Dopo aver circondato l'edificio, però, la squadra viene assalita alle spalle da un commando armato. Nell'agguato muoiono quattro agenti e Campobasso perde un occhio. Era una trappola. Maggio 2012, Menomato nel fisico e stravolto dal dolore e dal rimorso per la perdita della figlia e dei colleghi, Campobasso si dimette dalla polizia. Le indagini non hanno portato a nulla e lui ha perso ogni fiducia nelle istituzioni. Ma il suo animo è tormentato dalla sensazione che tutte quelle morti siano collegate e che sia proprio lui, Maurizio Campobasso, la chiave di un piano criminale più vasto e sanguinario di quanto si possa immaginare. È ora di mettere da parte la Legge e di agire, nell'ombra, come un giustiziere solitario guidato da oscure intuizioni, tanto misteriose quanto infallibili. È ora di scatenare una spietata caccia all'uomo - o agli uomini - che non risparmierà niente e nessuno.

Io vi vedo 2013-08-29 20:29:14 Rokiweb

Rokiweb Opinione inserita da Rokiweb    29 Agosto, 2013

LA FURIA

“Tutto per colpa mia, quindi. Io, personaggio scomodo, io poliziotto nell’anima, io segugio che non lascia scampo. Io, vittima e carnefice. Io assassino.”

“I0 VI VEDO” di Simonetta Santamaria, editore TRE60. Ci troviamo davanti ad un thriller mozzafiato, sadico ed agghiacciante. Fin dalle prime pagine veniamo risucchiati da un vortice, e con cattiveria ci sbatte dentro alla storia. Ci troviamo immersi in una lettura cruda e graffiante. La vicenda ha inizio con la brutale morte di Lucia, figlia di un poliziotto, a Napoli nel novembre 2011. Da questo evento si passa a febbraio 2012 , il capo del reparto investigativo di Napoli Maurizio Campobasso deve affrontare, con la sua squadra, un blitz in una cascina abbandonata, il quale si trasformerà in un agguato sanguinoso e mortale. Due situazioni che apparentemente non sembrano collegate, ma allora perché sono così importanti? Che cosa li accomuna?
Durante questo agguato Maurizio Campobasso viene ferito gravemente, sarà costretto a dimettersi dal suo incarico. Abbiamo due indagini (quella del 2011 e quella del 2012) finite nel nulla, rimaste in sospeso. Abbiamo delle dimissioni forzate. Abbiamo un poliziotto, Maurizio Campobasso, tormentato da questi due episodi irrisolti, in più deve affrontare un problema fisico nato dopo il ferimento. Ma non finisce qui… aggiungiamo altra adrenalina ed azione con un serial killer sadico, un giustiziere della notte…dove non arriva la giustizia, agisce lui!
Una Napoli spaccata in due, quella del giorno dove la vita scorre normalmente, e quella della notte… fatta di spacciatori, di informatori, di prostitute, di inganni e di morti ammazzati.
Maurizio Campobasso è un personaggio completo e complesso. Un matrimonio alla deriva. Un intuito speciale per le indagini. Un capo amato e stimato dalla squadra. Tormentato, assetato di giustizia. Un personaggio intenso, profondo, protettivo, ma con un lato oscuro scatenato dal dolore “la Furia” che gli ruggisce dentro.
Caterina Todisco ex collega di Campobasso, una degna collega, una che non molla mai. Anche lei dotata di un intuito particolare. E poi ci sono Emme e Silver due personaggi pelosi…due gatti, che nel loro piccolo, hanno un posticino nella storia.
Un libro straordinario dal ritmo sempre alto, malgrado ci sono tanti colpi di scena, tante situazioni, non trovi un cedimento. Una scrittura fluida, a volte cruda a volte di cuore, di sentimento. Notevole come l’autrice Simonetta Santamaria è riuscita, con le parole, a trasmettere tante emozioni, te le senti scorrere dentro…amore, collera, furia, dolore e vendetta.
Non posso che consigliare la lettura di questo thriller napoletano di Simonetta Santamaria.