La paura La paura

La paura

Due ragazze legate a una sedia. Cos’hanno in comune? Apparentemente nulla. Solo una serata trascorsa a bere nello stesso bar. Eppure qualcuno le ha stordite, rapite e rinchiuse entrambe in un luogo che odora di morte. E con spietato calcolo si accanisce contro una di loro, torturandola fino a ucciderla. Ma non Giuditta: l’ignoto carnefice ha deciso di risparmiarla e lasciarla andare. Pur sconvolta, in mente ha un solo obiettivo: mantenere una promessa. «Via Exilles 12. Emma. Promettilo. Emma»: le ultime parole della ragazza rapita insieme a lei. La sorpresa non tarderà: Emma è una bambina di cinque anni e la casa in cui vive rivela torbidi particolari sulla madre che non vedrà mai più. Un lavoro in un ambiguo locale, tanti soldi in contanti di dubbia provenienza, nessun legame. Ma cosa nascondeva nel suo passato? Chi può avere avuto una ragione per vendicarsi di lei?

La paura 2015-07-19 20:52:58 Illary

Illary Opinione inserita da Illary    19 Luglio, 2015

LA PAURA

Dopo una serata trascorsa a bere in un bar in preda a pensieri suicidi, Giuditta si ritrova in un capanno, legata ad una sedia ed imbavagliata. Davanti a se, immobilizzata nelle stesse condizioni, una ragazza, che Giuditta aveva visto ubriacarsi fino a poco prima nel medesimo bar. Una fine terribile aspetta questa donna, torturata fino alla morte sotto gli occhi di Giuditta, la quale viene invece lasciata scappare. Prima di morire la ragazza riesce a pronunciare solamente un nome ed un indirizzo...

Sicuramente un thriller intrigante e coinvolgente. A tratti mi sono però innervosita, alcune situazioni mi sono sembrate davvero paradossali ed irrealizzabili, sono rimasta stupita dal taglio che l’autrice ha voluto dare a questo giallo dove non ci sono polizia o investigatori ad effettuare le indagini.
La Bertuzzi riesce comunque nell’intento di far affezionare il lettore ai protagonisti ed a produrre una trama originale e ricca di colpi di scena inaspettati.
Insomma, thriller consigliato, l’inizio è veramente ottimo, la psicologia dei protagonisti è abbastanza approfondita, anche se lo sviluppo della trama cade, a mio avviso, troppe volte nell’ inverosimile.

La paura 2012-06-12 13:16:06 giulioferri

giulioferri Opinione inserita da giulioferri    12 Giugno, 2012

Coinvolgente

Il libro fa provare sentimenti fortissimi e appassionanti. Tenerezza per la piccola Emma, Paura per quello che accade, Amore per Giud, Adorazione per Gio, Strazio per la Ragazza che beveva forte. Tutti sentimenti che nel lettore si trasformano in Desiderio e Interesse, ma anche in Spasmi, Angustia, Pianto e soprattutto Voglia di Vincere, Voglia di Farcela una volta per tutte. L’autrice, con parole chiare e con sapienti atmosfere, convince e riesce a portarti dove vuole, catturandoti dall’inizio alla fine con i suoi personaggi da film.