Una giornata in giallo Una giornata in giallo

Una giornata in giallo

Un'intuizione, un'illuminazione o solo il colpo del fato e basta una giornata per risolvere un caso. Certo ci vuole una giornata particolare, che l'investigatore non potrà più dimenticare: lunga, avventurosa, paurosa e molto eccitante, che lo farà riflettere su quanto strano può essere il mondo del delitto. Ecco il tema su cui i nostri autori hanno ingaggiato i loro eroi (e antieroi) in questa nuova antologia del giallo. Il commissario Montalbano, in un giorno che sembrava di bonaccia, constata quanto è scomodo stare tra l'incudine dello Stato e il martello della mafia. Saverio Lamanna (racconta Gaetano Savatteri) a Gibellina, città d'arte, scopre una vendetta contro l'arte stessa. Tiziana la banconista del BarLume è ad Amsterdam, il suo autore Marco Malvaldi l'ha messa lì per inseguire un gioiello. Il giovane Daquin, il poliziotto di Dominique Manotti, è a Marsiglia nel 1973 in un giorno di caccia all'algerino. C'è una biscia ammaestrata, nel racconto di Piazzese, di cui trovare al più presto i padroni e scoprire un mistero. Al pensionato Consonni della Casa di Ringhiera (autore Francesco Recami) in un giorno succedono tante involontarie peripezie da incastrare un delinquente. La giovane poliziotta Angela Mazzola (creatura di Gian Mauro Costa) nel suo giorno di riposo si chiede perché si usino i kalashnikov per rubare dei carciofi. Petra Delicado (di Alicia Giménez-Bartlett) ha un giorno di ordinaria follia per sperimentare quanto per alcuni «l'infelicità è un destino».

Una giornata in giallo 2019-02-16 13:15:07 ornella donna

ornella donna Opinione inserita da ornella donna    16 Febbraio, 2019

Otto giallisti per una giornata

Come da consuetudine da un po’ di tempo in qua la casa editrice Sellerio pubblica una nuova antologia in giallo dal titolo Una giornata in giallo. Un testo che Tuttolibri, inserto culturale della Stampa, commenta così:
“Bisognerebbe cambiare colore al thriller. Non più “giallo” (come le vecchie copertine Mondadori) bensì “blu” perché ogni libretto Sellerio di delitti e castighi viene baciato dal successo.”.
E sicuramente qui sono otto gli autori di successo che scrivono ognuno un racconto, e si chiamano: Andrea Camilleri, Gian Mauro Costa, Alicia Gimenez-Bartlett, Marco Malvaldi, Dominique Manotti, Santo Piazzese, Francesco Recami, Gaetano Savatteri. Otto autori che si misurano egregiamente con storie intriganti che accanto alle vicende narrate, si accompagnano sempre da un tocco di umorismo e di ironia, che il lettore non può che gradire. Tutti i casi raccontati si svolgono all’interno di una giornata, e così si risolvono. Una narrazione rapida e precisa che si risolve nel breve. Un testo dedicato agli amanti del genere. Apprezzabile per la velocità del narrato e le caratteristiche, ben espresse, del genere letterario a cui appartengono. Ottima antologia.

Consigliato a chi ha letto ed amato le antologie Sellerio Turisti in giallo, La scuola in giallo e Natale in giallo.

La mia giornata nell'altra terra

La fortuna

Sono mancato all'affetto dei miei cari

La treccia alla francese

Città in fiamme