Una giornata in giallo

Una giornata in giallo 2019-02-16 13:15:07 ornella donna

ornella donna Opinione inserita da ornella donna    16 Febbraio, 2019

Otto giallisti per una giornata

Come da consuetudine da un po’ di tempo in qua la casa editrice Sellerio pubblica una nuova antologia in giallo dal titolo Una giornata in giallo. Un testo che Tuttolibri, inserto culturale della Stampa, commenta così:
“Bisognerebbe cambiare colore al thriller. Non più “giallo” (come le vecchie copertine Mondadori) bensì “blu” perché ogni libretto Sellerio di delitti e castighi viene baciato dal successo.”.
E sicuramente qui sono otto gli autori di successo che scrivono ognuno un racconto, e si chiamano: Andrea Camilleri, Gian Mauro Costa, Alicia Gimenez-Bartlett, Marco Malvaldi, Dominique Manotti, Santo Piazzese, Francesco Recami, Gaetano Savatteri. Otto autori che si misurano egregiamente con storie intriganti che accanto alle vicende narrate, si accompagnano sempre da un tocco di umorismo e di ironia, che il lettore non può che gradire. Tutti i casi raccontati si svolgono all’interno di una giornata, e così si risolvono. Una narrazione rapida e precisa che si risolve nel breve. Un testo dedicato agli amanti del genere. Apprezzabile per la velocità del narrato e le caratteristiche, ben espresse, del genere letterario a cui appartengono. Ottima antologia.

Consigliato a chi ha letto ed amato le antologie Sellerio Turisti in giallo, La scuola in giallo e Natale in giallo.

Eredità

Il senso della mia vita