Una sirena a settembre Una sirena a settembre

Una sirena a settembre

Accadono due fatti. Due fatti che appaiono chiari, eppure a Mina i conti non tornano. Un'anziana viene scippata, cade e finisce in coma. Sin qui nulla di strano, purtroppo; è la soluzione del caso, il modo in cui arriva, a non convincere. E convince poco pure il secondo episodio, una scena di povertà estrema mandata in onda da una televisione locale: un bambino che si contende del cibo con un cane fra montagne di spazzatura. No, a Mina i conti non tornano proprio. Così, con l'aiuto dell'innamoratissimo Mimmo Gammardella, il ginecologo più bello dell'universo, e a dispetto del suo caustico ex marito, il magistrato Claudio De Carolis, decide di indagare. Solo che deve stare attenta, perché di mezzo, in questa vicenda, ci sono parecchie sirene, e le sirene, si sa, incantano. Per fortuna, a far da guida tra inganni e malintesi, c'è la Signora, straordinario personaggio che attraversa tutto il romanzo, una delle invenzioni più poetiche nate dalla fantasia di Maurizio de Giovanni.

Una sirena a settembre 2021-07-17 13:27:07 alessandrabrac

alessandrabrac Opinione inserita da alessandrabrac    17 Luglio, 2021

Ancora un libro che ne richiama altri

Premetto che tra i libri di De Giovanni quelli della serie che hanno protagonista Mina Settembre non sono certo i miei preferiti. Premetto anche che non mi è piaciuta la serie televisiva tratta da questi libri. Ed allora vi chiederete perché ho deciso di leggere questo libro? Sadismo forse o necessità di avere una ulteriore conferma? Boh, non saprei. Sta di fatto che questo libro è stato per me una piacevole sorpresa. Sarà un po' perché racconta varie storie dapprima slegate ma che poi vanno a ricomporsi in un disegno unico ma variegato. Sarà perche la figura di Mina non è tanto in primo piano ma è affiancata da vari altri personaggi che nei libri precedenti erano meno caratterizzati e marginali a partire dall'ex marito per finire con Susi, la sua nuova compagna. Sarà perché mi piacciono i libri che mi richiamano alla mente altri libri e questo lo fa con due letture abbastanza recenti. Il primo richiamo è con Flora di Alessandro Robecchi per l'analisi spietata di un certo tipo di programma televisivo e di giornalismo; anche se Flora e Susi si comportano decisamente in maniera opposta riscattando la seconda la sua intenzione di fare del giornalismo serio e correndo anche i rischi di venire emarginata, mentre la prima agisce sotto la paura del rapimento. L'altro richiamo è con L'ottava vita di Nino Haratischwili per la descrizione delle storie come fili di un medesimo tappeto di cui si riesce a capire il disegno solo alla fine, così come per De Giovanni le storie delle stradine dei Quartieri Spagnoli sono, secondo la descrizione della Signora, tutte collegate tra di loro " piene di connessioni invisibili, fili di nylon che legano ogni persona ad un'altra, e camminando a zig zag, salendo e scendendo per queste stradine strette, salendo affannosamente dai piani bassia a quelli alti e poi scendendo a rotta di collo per le scale, diventa tutta una rete di nylon cosi stretta e inestricabile che puoi raccontare tutto quello che vuoi".

L'ossessione

La spiaggia degli affogati