Buongiorno amore Buongiorno amore

Buongiorno amore

Letteratura italiana

Editore

Casa editrice

La trama e le recensioni di Buongiorno amore, romanzo di Elisa Amoruso edito da Newton Compton. Roma e Milano sono distanti e tra Agnese e Lorenzo l’attrazione è un fuoco che brucia lento ma non si consuma. Si sono conosciuti da bambini, in una lunga e calda estate in Romagna, e da allora sono passati gli anni e i giochi spensierati hanno lasciato spazio a sguardi intensi, carichi di emozione e desiderio. Capelli rossi e occhi verdi, Agnese studia tanto, è testarda e in testa ha un sogno: diventare medico. Ricco e affascinante, Lorenzo è cresciuto in mezzo ai lussi e alle comodità, la fotografia e il cinema sono le sue passioni. Tra inaugurazioni, champagne e sbronze colossali, colleziona amanti e seduce attrici e modelle. Eppure l’unica voce che vuole sentire nelle notti solitarie è quella di Agnese. Lei lo sa ascoltare, lo conosce davvero e sa strapazzarlo ma anche accarezzarlo con le parole, pure quando è quasi l’alba e i pazienti la aspettano in corsia. È diventata una cardiologa Agnese, ha seguito la sua vocazione e realizzato così il suo progetto di bambina. Agnese e Lorenzo attraversano tra incontri e scontri tutte le stagioni della vita, amandosi e allontanandosi, fino al giorno in cui finalmente il destino deciderà di aiutarli…

Elisa Amoruso nasce a Roma nel 1981. Dopo la laurea in lettere, si diploma in sceneggiatura al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Tra i film da lei firmati Good Morning Aman, Una passione sinistra e La Foresta di ghiaccio. Negli ultimi anni ha scritto per radio, cinema e teatro e ha diretto documentari. Buongiorno amore è il suo primo romanzo.



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 1

Voto medio 
 
3.0
Stile 
 
3.0  (1)
Contenuto 
 
3.0  (1)
Piacevolezza 
 
3.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
Buongiorno amore 2013-08-19 11:15:35 ALI77
Voto medio 
 
3.0
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
ALI77 Opinione inserita da ALI77    19 Agosto, 2013
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

BUONGIORNO AMORE


Questo è il titolo del romanzo d’esordio di Elisa Amoruso.
Secondo me è un libro veramente carino che ho comprato per caso, è molto scorrevole, ironico che ti prende sin dalle prime pagine.
La trama è incentrata su Agnese e Lorenzo due ragazzi molto differenti ma anche simili sotto certi aspetti che si conoscono da piccoli durante l’estate, entrambi sono andati in vacanza in Romagna.
Da lì la storia comincia e ripercorrerà la vita dei due, dall’infanzia sin all’età adulta.
I due ragazzi attraversano le fasi della vita in due modi differenti: Agnese è senza genitori e vive con le zie, la nonna e la bisnonna e tra i suoi tanti sogni ha quello di diventare medico e lotta per riuscire nel suo obiettivo.
Mentre Lorenzo, viene da una famiglia ricca, i suoi genitori sono separati e non fa molta fatica per guadagnarsi da vivere partecipa a feste varie e quando decide inizialmente di fare il fotografo riesce a ottenere un discreto successo in poco tempo.
Devo dire però che il ragazzo riesce ad andare avanti nella sua vita lavorativa anche grazie al’aiuto di donne molto ricche e influenti.
Da qui mi fermo per non svelare altro riguardo la trama, il libro è gradevole, non è sicuramente impegnativo ma è una lettura interessante.
Ho adorato dal primo momento Agnese, chiamata Nina da Lorenzo in quanto il nome Agnese da lui è considerato un nome da “vecchia”, è una ragazza con delle idee in testa ben chiare su il lavoro che vuole fare, ama gli animali e si distingue dalla altre ragazze anche per la sua intelligenza.
Il suo carattere si evolve, matura con l’età ma non perda mai la sua ironia nei confronti della vita, dei ragazzi e del mondo in generale.
La nonna di Agnese è una vera forza, molto antiquata come idee ma molto simpatica oltre a lei con la protagonista vive zia Claudia, una donna che non è sposata e non ha figli ma è molto moderna.
Anche Lorenzo mi è simpatico, un ragazzo difficile, che vive il dolore a modo suo ma anche lui nel tempo cambierà.
Questo romanzo descrive attraverso i protagonisti il mondo dei giovani oggi, che vivono nella precarietà della vita non solo nel lavoro ma anche per quanto riguarda i sentimenti.
Dietro al libro è scritto che è “ironico come Fabio Volo” ma trovo che questo non sia del tutto vero, è sicuramente una lettura leggera ma a mio avviso diversa e migliore rispetto a quella di Volo.
Non pensavo che questo romanzo mi sarebbe piaciuto così tanto, credevo fosse la solita storiella romantica, sdolcinata che è tipica dei romanzi rosa ma è stata una piacevole sorpresa.
Un libro veramente frizzante, romantico e divertente consigliato a chi vuole distrarsi dalla routine della vita di tutti i giorni.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
100
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Léon
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Per niente al mondo
Valutazione Redazione QLibri
 
5.0
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Il codice dell'illusionista
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
La gita in barchetta
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il grembo paterno
Valutazione Redazione QLibri
 
4.0
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Un matrimonio non premeditato
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La felicità del lupo
Valutazione Redazione QLibri
 
4.3
Valutazione Utenti
 
3.5 (2)
Billy Summers
Valutazione Redazione QLibri
 
4.0
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Smarrimento
Valutazione Redazione QLibri
 
4.8
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Galatea
Valutazione Redazione QLibri
 
2.8
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Angeli per i Bastardi di Pizzofalcone
Valutazione Utenti
 
4.0 (2)
Inchiostro simpatico
Valutazione Redazione QLibri
 
5.0
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)

Altri contenuti interessanti su QLibri