Buongiorno amore Buongiorno amore

Buongiorno amore

La trama e le recensioni di Buongiorno amore, romanzo di Elisa Amoruso edito da Newton Compton. Roma e Milano sono distanti e tra Agnese e Lorenzo l’attrazione è un fuoco che brucia lento ma non si consuma. Si sono conosciuti da bambini, in una lunga e calda estate in Romagna, e da allora sono passati gli anni e i giochi spensierati hanno lasciato spazio a sguardi intensi, carichi di emozione e desiderio. Capelli rossi e occhi verdi, Agnese studia tanto, è testarda e in testa ha un sogno: diventare medico. Ricco e affascinante, Lorenzo è cresciuto in mezzo ai lussi e alle comodità, la fotografia e il cinema sono le sue passioni. Tra inaugurazioni, champagne e sbronze colossali, colleziona amanti e seduce attrici e modelle. Eppure l’unica voce che vuole sentire nelle notti solitarie è quella di Agnese. Lei lo sa ascoltare, lo conosce davvero e sa strapazzarlo ma anche accarezzarlo con le parole, pure quando è quasi l’alba e i pazienti la aspettano in corsia. È diventata una cardiologa Agnese, ha seguito la sua vocazione e realizzato così il suo progetto di bambina. Agnese e Lorenzo attraversano tra incontri e scontri tutte le stagioni della vita, amandosi e allontanandosi, fino al giorno in cui finalmente il destino deciderà di aiutarli…

Elisa Amoruso nasce a Roma nel 1981. Dopo la laurea in lettere, si diploma in sceneggiatura al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Tra i film da lei firmati Good Morning Aman, Una passione sinistra e La Foresta di ghiaccio. Negli ultimi anni ha scritto per radio, cinema e teatro e ha diretto documentari. Buongiorno amore è il suo primo romanzo.

Buongiorno amore 2013-08-19 11:15:35 ALI77

ALI77 Opinione inserita da ALI77    19 Agosto, 2013

BUONGIORNO AMORE

Questo è il titolo del romanzo d’esordio di Elisa Amoruso.
Secondo me è un libro veramente carino che ho comprato per caso, è molto scorrevole, ironico che ti prende sin dalle prime pagine.
La trama è incentrata su Agnese e Lorenzo due ragazzi molto differenti ma anche simili sotto certi aspetti che si conoscono da piccoli durante l’estate, entrambi sono andati in vacanza in Romagna.
Da lì la storia comincia e ripercorrerà la vita dei due, dall’infanzia sin all’età adulta.
I due ragazzi attraversano le fasi della vita in due modi differenti: Agnese è senza genitori e vive con le zie, la nonna e la bisnonna e tra i suoi tanti sogni ha quello di diventare medico e lotta per riuscire nel suo obiettivo.
Mentre Lorenzo, viene da una famiglia ricca, i suoi genitori sono separati e non fa molta fatica per guadagnarsi da vivere partecipa a feste varie e quando decide inizialmente di fare il fotografo riesce a ottenere un discreto successo in poco tempo.
Devo dire però che il ragazzo riesce ad andare avanti nella sua vita lavorativa anche grazie al’aiuto di donne molto ricche e influenti.
Da qui mi fermo per non svelare altro riguardo la trama, il libro è gradevole, non è sicuramente impegnativo ma è una lettura interessante.
Ho adorato dal primo momento Agnese, chiamata Nina da Lorenzo in quanto il nome Agnese da lui è considerato un nome da “vecchia”, è una ragazza con delle idee in testa ben chiare su il lavoro che vuole fare, ama gli animali e si distingue dalla altre ragazze anche per la sua intelligenza.
Il suo carattere si evolve, matura con l’età ma non perda mai la sua ironia nei confronti della vita, dei ragazzi e del mondo in generale.
La nonna di Agnese è una vera forza, molto antiquata come idee ma molto simpatica oltre a lei con la protagonista vive zia Claudia, una donna che non è sposata e non ha figli ma è molto moderna.
Anche Lorenzo mi è simpatico, un ragazzo difficile, che vive il dolore a modo suo ma anche lui nel tempo cambierà.
Questo romanzo descrive attraverso i protagonisti il mondo dei giovani oggi, che vivono nella precarietà della vita non solo nel lavoro ma anche per quanto riguarda i sentimenti.
Dietro al libro è scritto che è “ironico come Fabio Volo” ma trovo che questo non sia del tutto vero, è sicuramente una lettura leggera ma a mio avviso diversa e migliore rispetto a quella di Volo.
Non pensavo che questo romanzo mi sarebbe piaciuto così tanto, credevo fosse la solita storiella romantica, sdolcinata che è tipica dei romanzi rosa ma è stata una piacevole sorpresa.
Un libro veramente frizzante, romantico e divertente consigliato a chi vuole distrarsi dalla routine della vita di tutti i giorni.