Divino amore Divino amore

Divino amore

“Il Palazzo degli Sposi” è un edificio dagli stucchi rosa nella periferia di Torino. E’ il regalo d’addio che il calciatore e playboy Tony Cosenza ha fatto a Lucia subito prima di mollarla. Lei, una Cenerentola per cui la mezzanotte è arrivata troppo presto, da quel giorno di quindici anni prima ha deciso di riversare l’energia sentimentale sulle nozze altrui. Ma i matrimoni non sono più quelli di una volta, gli affari si stanno mettendo male. Che fare per non chiudere bottega? Tra bomboniere cinguettanti e abiti vaporosi, matrimoni a tema Rivoluzione francese e colpi di fulmine all’aeroporto, Stefania Bertola condurrà i suoi lettori e i suoi protagonisti verso la più imprevista delle conclusioni.

Divino amore 2019-06-19 13:57:15 ornella donna

ornella donna Opinione inserita da ornella donna    19 Giugno, 2019

Cenerentola dei tempi moderni

Ho letto quasi tutti i libri di Stefania Bertola , a partire dal famoso Romanzo Rosa, per giungere a quest’ultimo, Divino Amore. Ma nessuno mi ha mai deluso tanto e mi dispiace.
Spesso questa scrittrice inventa storie che all’apparenza sembrano leggere, ma che ad una riflessione più attenta e critica si rivelano essere specchio fedele della società, o conoscenza perfetta dei meccanismi che regolano i rapporti umani. Qui nulla di tutto questo.
Narra la storia di Lucia Lombardi che in regalo di “commiato” ha ricevuto dal suo famoso fidanzato, il calciatore Tony Cosenza, un’agenzia di wedding planning. In quei tempi l’agenzia funzionava al top, ora la crisi, sia sentimentale che economica, ha colpito anche in questo campo. Lucia, si rende conto che deve salvare l’agenzia dal totale fallimento, e per farlo deve trovare subito ben cinquantamila euro. Lei escogita un piano, ma quest’ultimo non è legale. Che fare? E quanti saranno disposti ad aiutarla nell’attuazione di questa folle impresa?
Tra mille situazioni contingenti, ridicole e prive di logica, si snoda il romanzo. Personaggi poco credibili, situazioni improbabili e al limite della logica sono gli elementi che contraddistinguono la struttura del romanzo. Situazioni leggere che non fanno neppure sorridere, trama inconsistente e banale. Nessuno spessore narrativo. Mi spiace, ma questa lettura non mi ha proprio convinto.

Assolutamente musica

Lo stato dell'unione. Scene da un matrimonio

La notte più lunga

Una vecchia storia. Nuova versione

La palude dei fuochi erranti

Il treno dei bambini

La bambina del lago