Narrativa italiana Letteratura rosa Non essere ridicola

Non essere ridicola Non essere ridicola

Non essere ridicola

Emma ha poco più di sessant'anni, un bell'aspetto, una figlia adulta e un matrimonio apparentemente felice. Lavora in una nota libreria dove organizza incontri culturali. Ha un gruppo di amiche care che invidiano il suo buon rapporto con Pietro: venticinque anni di amore coniugale. Una fortuna, un record. Peccato che la mattina di un giorno come tanti altri, Emma scopra che Pietro le ha mentito. Perché non è a Milano nel suo solito albergo? Dov'è? Il fedifrago crolla subito. Le ha mentito perché ha una storia, peggio: è innamorato. E la rivale, ovviamente, non è una loro coetanea, bensì una donna molto giovane. Emma è tramortita dalla sorpresa, poi sconvolta da una rabbia che deborda in breve su tutto il genere maschile, quindi profondamente offesa. Una persona come lei non merita di subire la Grande Banalità maschile: credere che la giovinezza torni a sorriderti se sostituisci tua moglie con una trentenne. Con l'aiuto, o forse nonostante l'aiuto delle amiche, Emma reagisce. Non si nega niente: dallo shopping compulsivo a un paio di avventure erotiche. E, poco per volta, il suo tasso di autostima risale portandosi dietro un nuovo ottimismo. Ma non è detto che le cose vadano come le abbiamo immaginate o sperate. A volte possono andare anche meglio.

Non essere ridicola 2019-07-23 12:29:35 ornella donna

ornella donna Opinione inserita da ornella donna    23 Luglio, 2019

Il terzo tempo dell'amore

Brunella Schisa, inaugura con Non essere ridicola, una nuova collana di Giunti Editore, denominata Terzo Tempo, e diretta da Lidia Ravera. E’ il terzo tempo sembra proprio essere quello raggiunto da tutti i protagonisti della vicenda narrata.
La storia è quella di Emma, sessanta anni, un matrimonio che pare felice, con una figlia, lei ancora benna e desiderata dal marito Pietro. Ha un gruppo di amiche, tutte separate, e tutte alle prese con peripezie sentimentali. Lei si ritiene al sicuro da certe ferite, fino a quando scopre che Pietro non è in albergo, come da lui asserito, per un viaggio di lavoro. Interrogato, crolla presto. E’ innamorato di una giovane donna. Fa le valigie, raccoglie le sue cose e se ne va di casa. E’ il crollo di un mito, di tutte le illusioni. Il crollo di un amore che si credeva destinato a durare per sempre. E lei ora? Trovare un altro amore? Alla sua età? Emma riesce a reagire o ne viene del tutto sopraffatta?
Un libro frutto dei tempi moderni. Un’analisi lucida e dettagliata di un grande dolore. Un viaggio all’interno della complessa dinamica dei sentimenti, dell’amore stesso e dei suoi meccanismi. Un libro dove le sfumature vengono analizzate all’interno di un percorso intimo ed intimistico, lungo ed irto di ostacoli. Un buon testo, che induce a riflettere su uno dei misteri più affascinanti della vita umana: l’amore. Ed anche uno dei più incomprensibili….

La spia corre sul campo

Tutti i miei errori

L'ultima intervista

Bianco

Sotto un cielo sempre azzurro

Assolutamente musica