Narrativa italiana Letteratura rosa L'amore non fa per me

L'amore non fa per me L'amore non fa per me

L'amore non fa per me

Monica è in partenza per la Scozia, dove l'aspetta il suo principe azzurro. Tutti i suoi sogni stanno per realizzarsi: va a vivere con l'uomo che ama, il suo libro sta per essere pubblicato e le si schiude una nuova carriera. Ma d'improvviso gli eventi precipitano: la convivenza mette in luce i "piccoli difetti" di Edgar, il paese in cui si trasferiscono è sperduto nella brughiera, andare d'accordo con la suocera è impossibile e di tanto in tanto David, una vecchia fiamma, lancia messaggi seducenti... Riuscirà Monica a trovare finalmente un equilibrio e a riconquistare la felicità?

L'amore non fa per me 2014-10-10 10:41:57 SARY

SARY Opinione inserita da SARY    10 Ottobre, 2014

La favola di Monica & C.

Monica, scrittrice alle prime armi e neogiornalista reduce da una relazione tormentata con il newyorkese David, si trasferisce in Scozia dal nuovo compagno, l’editore Eduard. Non potrebbero esserci premesse migliori per voltar pagina e vivere un sogno, notorietà a portata di mano, anzi di penna, ambienti e paesaggi mozzafiato, benessere finanziario, fascino e charm eterni. Ma la realtà bussa alla porta trascinando con sé fantasmi del passato, segreti scottanti e amare delusioni. La pazza protagonista troverà finalmente un amore sano e corrisposto senza pagare pegno? Ci sarà un lieto fine?
Divertente, irreale, ironico, fritto e rifritto, simpatico, grezzo, leggero, sboccato, frizzante, inconsistente, rilassante. Pregi e difetti si incontrano senza litigare, il tono è scanzonato e lo spessore volutamente (credo) impalpabile per regalare ore di assoluto svago senza cadere nel demenziale. Solitamente lo stile di questa autrice è più curato, qui il linguaggio è informale con incursioni poetiche per la presenza di versi famosi. Empatia e tifo esplodono nei confronti di Monica che vive fatti e sentimenti comuni all’eterne romantiche pronte a disarcionare il principe azzurro sul cavallo bianco o ad attaccare il fortino del Mulino Bianco ove è rinchiuso Antonio Banderas.
La voce narrante è la protagonista ed è davvero facile seguirla fra le pagine, non la si può perdere di vista, si sente il bisogno di affiancarla per evitarle i suoi famosi colpi di testa e schianti sentimentali.
Attenzione, udite bene: vietato l’accesso al libro a chi vi cerca profondità, siano i benvenuti gli spensierati.

“È vero, mi sono comportata come una deficiente, ma le madri sono lo zoccolo duro in una relazione, se si sbaglia una volta è finita, devono adorarti e saranno dalla tua parte, se invece decidono che non sei adatta, sarà guerra, una guerra fredda, lunga frustrante e persa in partenza. (… non è forse vero?…)

L'amore non fa per me 2012-11-29 16:25:45 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    29 Novembre, 2012

Simpaticamente ironica

Scrittura giovane, piena di brio e di ironia. Spumeggiante ed irriverente. Racconta la storia di una giovane donna alle prese con una pseudo-convivenza con un uomo un pò più grande e anche adulto di lei, in un paesino della Scozia. Terra straordinaria, verde, tormentata, aspra e magnifica. Ma è un posto che lentamente annienta Monica, perchè la vita a volte sembra il disegno di un pazzo. Ed il ritratto che Monica delinea di questo suo amore ha proprio tutti i canoni della pazzia. Sprigiona però tanta simpatia e tanti spontanei sorrisi, proprio nel leggere come reagisce lei a tante manìe. Stile fresco, piacevole, che trasmette anche il messaggio che è frequente desiderare chi scappa, nonchè scappare da chi ci insegue.