L'amore è servito L'amore è servito

L'amore è servito

La presentazione e le recensioni di L'amore è servito, opera di Guido Bagatta edita da Fabbri. Ci sono posti in cui, di notte, tutto appare diverso. Come il supermercato aperto ventiquattr’ore su ventiquattro dove Andrea, quarant’anni e un matrimonio fallito alle spalle, passa quasi ogni sera, rincasando tardi dal lavoro al giornale, per rimediare una busta di farro pronto. Perché Andrea in cucina è un vero disastro: già, non basta essere affascinanti e somigliare a un famoso chef della tv per essere dei maghi ai fornelli… Tra le corsie del supermercato è facile fare nuovi incontri, basta qualche parola per far scattare la complicità, ritrovarsi con un invito inaspettato e, magari, un piacevole dopo cena: c’è la giovane e affascinante studentessa con il complesso di Edipo, l’escort di lusso in vena di chiacchiere o la quarantenne separata che tenta di rifarsi una famiglia. E poi c’è Sophie, la ragazza sfuggente e misteriosa che lavora alle casse automatiche, e che sembra solo un’amica e una confidente fidata... La vita di Andrea è però sul punto di cambiare: la Direttora del giornale gli ha affidato una rubrica per cuori solitari e, tra consigli e risposte brillanti che regala ai lettori, anche lui forse inizia a capire qualcosa di se stesso. Non sarà che sotto quell’immagine di seduttore incorreggibile si nasconde un inguaribile romantico che vuole tornare a credere nell’amore?

Guido Bagatta è da anni il più popolare cronista di sport e costume americano in Italia. Voce storica di Radio Deejay e Radio Capital, ha condotto trasmissioni televisive di grande successo, da La talpa a Real TV. Ha pubblicato i romanzi La mia vita bassa (2005), Little Luca e la maschera meravigliosa (2006) e La mia nuova vita bassa (2007).

1.3

L'amore è servito 2014-05-16 19:45:23 GLICINE

1.3

GLICINE Opinione inserita da GLICINE    16 Mag, 2014

E' IN ARRIVO UNA NUOVA "BAGATTATA"!!

Confesso di aver acquistato il libro senza avere idea di chi fosse l’autore. Ora ne ho decisamente un’immagine più chiara…. Guido Bagatta è un giornalista, ha studiato inglese e lettere negli Stati Uniti d’America, per questo motivo, in Italia, è stato ingaggiato come commentatore sportivo del basket americano (e non solo….), collezionando, a detta degli intenditori, non poche “gaffe”. Cura inoltre una rubrica fissa di televisione all'interno del settimanale Vanity fair.
In una recente intervista, alla domanda relativa alle motivazioni che l’hanno portato a dedicarsi alla scrittura, il giornalista risponde: “Mi è salita "la scimmia" della narrazione, come si dice.”
Mamma mia, davvero non si può sentire….
Confesso che non avevo particolari aspettative in merito a questa lettura, titolo carino, copertina, almeno nell’edizione acquistata da me, carinissima, pensavo ad un romanzo leggero, di puro svago, piacevole.
Ammetto che ho faticato a terminarne la lettura. Lo stile di scrittura è scorrevole, d’altra parte, sarebbe singolare che un giornalista, non sia in grado di scrivere qualcosa in modo semplice e comprensibile.
Sono i contenuti che mi hanno lasciato del tutto insoddisfatta.
Il romanzo è ambientato a Milano, dipingendo uno scorcio della citta e dei propri abitanti non proprio lusinghiera.
Andrea, barbuto quarantenne, molto somigliante ad un noto chef della tv (scusate, ma sarà ripetuto almeno cento volte!!!),personaggio principale, fa il giornalista, si occupa di una rubrica di spettacolo e cinema, in una nota testata. Single, con un matrimonio fallito alle spalle, vive in modo assurdamente superficiale ( notare che qualcosa è autobiografico….valutate un po’ voi…)
Ridicolo osservatore dell’altro sesso ( marca di vestiti, scarpe, borse, auto, trucco, parrucco, profumo), casualmente, comincia a frequentare in modo sistematico, un noto supermercato milanese con turni di apertura anche notturni. Il “losco figuro” si aggira con il cestinetto quasi sempre vuoto, ma quasi sempre, riesce a “cuccare” qualche esemplare dell’universo femminile, dei più disparati….. La ragazzina che gioca a collezionare “tacche” sulla propria, personale “tessera punti” (ma non era un vezzo del tutto maschile??), la escort brasiliana, la mamma single, la commessa dello stesso supermercato.
Siamo sicuri che non mi sono imbattuta in una lettura comica, perché battute e personaggi in alcuni passaggi sono veramente esilaranti....
Il maturo giornalista, viene ingaggiato per prendere in mano le redini della “posta del cuore” del famoso giornale, gestita fino a quel momento da un’attempata arzilla signora, che nessuno ha mai avuto il piacere di incontrare, tale PierCamilla Angioni, che improvvisamente, dopo anni di risolutivi ed intelligentissimi consigli, si è licenziata.
Ah dimenticavo! Manca la storia con la stagista, scelta per aiutare Andrea a rispondere alle lettere tenendo conto del punto di vista femminile.
Che dire anche, della mamma del giornalista? Rampante ultrasessantenne, rifatta dalla testa ai piedi, che cambia uomo scegliendo giustamente la nuova fiamma, di molte primavere più giovane…. Che parte improvvisamente per l’America e nel giro di qualche giorno, diventa star televisiva di un programma di cucina studiato appositamente per lei….( ..Ma andiamo....!)
No davvero! Situazioni al limite del surreale, storie d’amore senza arte né parte, compresa la storia della vita che chiude in bellezza il romanzo…..
Povera bella Milano e milanesi “normali”…. Quello descritto, forse, è lo scorcio, peraltro distorto, di una piccola parte di cittadini, che dividono le giornate tra palestre, ristoranti, bar e ritrovi vari, per “ammazzare” la giornata, dediti al pettegolezzo e alla ricerca di avventure, perché noia superficialità e classismo, sono diventati i capisaldi del modo di vivere.. ( nessun invidia, ve lo garantisco...preferisco usare i miei pochi neuroni in modo differente..)
Uè testina!!!! Ma che razza di romanzo è questo? Forse vi sarà già chiaro che non ne consiglio la lettura.