Narrativa italiana Letteratura rosa La solitudine dell'amore

La solitudine dell'amore La solitudine dell'amore

La solitudine dell'amore

Yuki è una ragazza solitaria, di quelle diffidenti e inavvicinabili, presuntuosa. Yuki è una ragazza sola; cresciuta in fretta e senza amore, indurita da una vita di rifiuti e angherie. Yuki è una ragazza dal passato oscuro. Un giorno, un giorno uguale a tutti gli altri, Yuki incontra Tiago, un giovane affascinante, sicuro di sé, forse non bello ma di quelli che si fanno notare. Tiago è fidanzato ma vive una relazione ormai stanca e senza più emozioni, intrappolata nella prospettiva di un futuro grigio. Anche Tiago, a modo suo, è un ragazzo solo. Eppure sarà la sua caparbietà a fare breccia nel cuore freddo di lei. Mentre la sfuggevolezza di Yuki e la sua fragilità risveglieranno in Tiago passioni forti come un pugno allo stomaco.

La solitudine dell'amore 2015-01-04 14:31:47 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    04 Gennaio, 2015

Occhi a mezza mandorla

Libro stupefacente. Inizia raccontando la vita di una ragazza dal cuore irrigidito, che, camminando, sogna di viaggiare per volare via, perché il viaggio allontana ed attutisce la solitudine, ragazza che fa fatica a relazionarsi con il mondo. Prosegue con un incontro che potrebbe toccarle il cuore, anche se glielo ferisce ancora di più di quanto già non sia. Creando vuoti dentro di lei. Spingendola a ripararsi in ogni possibile angolo, perché il non desiderare è un dolore più semplice da sopportare. Si chiude con una lettera in una busta ruvida di colore marrone, che riaccende una fiammella. Un tepore che la porta dall’altra parte del mondo a scoprire cosa è rimasto della sua famiglia ed a scoprire cosa può essere di lei. E’ un libro che, a modo suo, parla della rinascita di una persona che si sente per tanto tempo ai margini, perché alcune persone nascono solo per fare numero, come comparse in un film, presenti solo per la scena corale, ma la cui storia non interessa a nessuno perché non è rilevante ai fini della trama; persone che non interagiscono troppo con i personaggi principali, perché si sentono solo di passaggio. Ma lei ritrova un senso e, in questo senso, trova le sue radici e se stessa. Scrittura giovane. Fatta di scatti. Frasi molto brevi. Pensieri che sono lance. Immagini che sono lampi. Fino ad arrivare alla morbidezza degli ultimi capitoli che ci permettono di entrare un pò, pur con il punto di vista occidentale, nel mondo del Giappone. E’ un libro che parla di vuoti, ma ti riempie l’anima.