Narrativa italiana Letteratura rosa Meno cinque alla felicità

Meno cinque alla felicità Meno cinque alla felicità

Meno cinque alla felicità

Costanza Moretti, brillante giornalista in un giornale finanziario di New York, ha deciso: per Natale torna in Italia, a Verate. Sua mamma e sua sorella Eleonora le sembrano troppo strane al telefono, e da quando - pochi mesi fa - il papà è morto la gestione della mitica Trattoria Moretti è tutta nelle loro mani. Non è solo la preoccupazione, però, a indurla a partire, c'è qualcosa di molto più pressante: una voce insistente che da qualche giorno la assilla, decisa a non tacere finché non avrà ottenuto ciò che vuole. Costanza quella voce la conosce bene, da sempre... è la voce di suo padre! Allucinazioni? Non si direbbe. Suo padre ha una missione segreta e lei dovrà aiutarlo a portarla a termine: entro cinque giorni, quelli che mancano al Natale. Ma c'è un'altra sgradita sorpresa che attende Costanza: la mamma ha affittato la stanza sopra la rimessa a un uomo molto affascinante.

Meno cinque alla felicità 2015-11-18 21:54:14 Lady Aileen

Lady Aileen Opinione inserita da Lady Aileen    18 Novembre, 2015

Da leggere durante il periodo natalizio

E' passato un anno circa da quando l'ho ricevuto come regalo di Natale ma alla fine l'ho letto e devo dire che è un libro carino.
La protagonista è Costanza, una giornalista di origini italiane che lavora a New York. Dopo la morte del padre inizia a sentire la sua voce che l'avverte di tornare a casa per Natale perché qualcosa non va. Ed infatti, tornata dalla sua famiglia, Costanza scopre che lo spirito del Natale è scomparso e non ha molto tempo a disposizione per cambiare le cose.
La storia è semplice e carina, con una protagonista simpatica e testarda, che farà di tutto per riportare il Natale nella sua casa.
Lo stile è ironico e leggero ma quello che mi ha convinto poco è l'innamoramento della protagonista: avviene nell'arco di pochissimo tempo e solo dopo pochi contatti con l'uomo che il destino le ha fatto incontrare. Inoltre, anche la caratterizzazione dei due risulta non pienamente sviluppata. Con qualche pagina in più si poteva risolvere tutto perché l'idea generale mi è piaciuta.
Nonostante tutto è scorrevole e coinvolgente.
E' adatto a chi cerca una lettura breve a tema natalizio.