Profumo di zagara Profumo di zagara

Profumo di zagara

Trama e recensioni di Profumo di zagara, romanzo di Sara Purpura edito da Genesis Publishing. Lontana dalla terra che tanto ama ma che l'ha ripudiata, Sofia si sente spoglia della sua identità. Torna in Sicilia dopo quattro lunghi anni, trascorsi in una lenta agonia, che l'ha lasciata arida e incredula di fronte ai sentimenti. Il suo passato la lega a paure inestricabili e, rivivere quell'abuso che l'ha così profondamente cambiata, la mette alla prova un'altra volta. Quello che sente dentro di sé, tuttavia, è un grande coraggio di riaffrontare la sua vita, là dove l'ha lasciata. «È come mettere il rewind» si dice con noncuranza, sull'aereo che la riporta a casa. «O, nel peggiore dei casi, ripartire da lì.» Dai posti che le sono tanto familiari. Dai suoi genitori, che l'hanno mandata via. Da suo fratello, piccolo allora, ma divenuto uomo in fretta, che serra ancora i pugni per l'ingiustizia subita. Dai suoi amici, che l'hanno dimenticata in fretta e da lui, Marco. L'amore segreto di una vita, che c'è stato pur non capendolo ancora, nel peggiore momento della sua esistenza. L'amore può e loro ne saranno la conferma. Insieme, ripercorreranno ogni tappa difficile, spazzando via i ricordi. Con l'orgoglio di una donna ferita nel profondo, Sofia aggredirà l'omertà e i pregiudizi che l'hanno legata con le loro catene. In una Palermo che l'accoglierà come la figlia che ha perduto, tutto scorre. Giorni lenti, baciati dall'aria della sua terra, che si rincorrono affannati, in attesa di pace. Ma il destino beffardo, non ha ancora finito di giocare le sue carte e rischierà di allontanarla per sempre, dall'unico uomo che abbia saputo scuotere e ribaltare i suoi fragili equilibri. Questa è la storia di un amore celato, svelato e poi vissuto. Di una passione fiorita dal nulla, di un sentimento che urla, implorando di essere ascoltato. Io sono Sofia e questa è la mia storia.

Sara Purpura nasce a Palermo. Consegue il diploma magistrale e coltiva da sempre la passione per la scrittura, ma il destino vuole che lei compia una scelta che la porta a riporre le idee nel cassetto, per un po'. Decide di farsi conoscere, tramite i social network e, in fine, trova la sua strada, pubblicando per la Genesis Publishing. Sposata e madre di due figli che adora, Sara ama leggere qualsiasi cosa, anche le etichette degli shampoo al supermercato. Scrive, legge e ama. La sua vita si ciba di questo.

Profumo di zagara 2014-06-17 17:09:49 Ery89

Ery89 Opinione inserita da Ery89    17 Giugno, 2014

Profumo di zagara è un libro a 360°

Profumo di zagara è un libro a 360° che tratta un tema che mette in gioco i sentimenti del lettore. La protagonista, Sofia, è una donna che dopo anni di assenza torna al suo paese natale: la Sicilia. Un ritorno non facile e spensierato perché sulle sue spalle pesa un bagaglio non indifferente. Quattro anni prima era stata violentata da un ragazzo: suo cugino. Una persona di cui credeva potersi fidare. Un uomo che aveva ferito una donna nel peggiore dei modi. Per paura di uno scandalo, la sua famiglia e i suoi amici le avevano voltato le spalle nascondendo l'accaduto e mandandola via. Per Sofia è stato come buttare sale su una ferita ancora aperta, umiliata e spaventata si è ritrovata a dover raccogliere da sola i cocci della propria esistenza. Gli anni di assenza l'hanno resa una persona diversa. La sprovveduta e timida ragazza ha lasciato il posto a una donna, forte e pronta a denunciare l'accaduto e a riscattarsi. Il percorso non è stato facile, ma grazie all'amore, alla sua famiglia e ai suoi amici riuscirà una volta per tutte a far valere i propri diritti. Pagina dopo pagina la storia di Sofia è diventata un po' anche la mia, trasportandomi nel cuore della vicenda e regalandomi emozioni fortissime che non dimenticherò facilmente.
Profumo di zagara è un libro bellissimo, scritto in modo fluido, scorrevole e preciso, con le giuste parole al momento opportuno. Lettura consigliata che merita il massimo dei voti visto che non ho trovato nessuna pecca.

Recensione presente anche sul mio forum.