Narrativa italiana Letteratura rosa Tutta la vita che vuoi

Tutta la vita che vuoi Tutta la vita che vuoi

Tutta la vita che vuoi

Ci sono attimi che contengono la forza di una vita intera. Ci sono attimi così pieni da sembrare infiniti. E’ un susseguirsi di quei momenti che Filippo vive il giorno in cui per la prima volta riesce a rispondere al professore di chimica che lo umilia da sempre. Appena fuggito da scuola vuole solamente raggiungere Giorgio, il suo migliore amico, che davanti alla chiesa si sta domandando perché non sia ancora riuscito a piangere al funerale di suo fratello. In una macchina che non potrebbero guidare senza patente, sono solo due adolescenti. Ma sono in lotta contro il mondo da cui non vogliono più essere sopraffatti. Mentre sono fermi in un parcheggio, arriva verso di loro una ragazza che corre a perdifiato. E’ Clo che ha appena rubato un telefonino, perché quello è il suo modo di spezzare la pioggia che sente dentro. Basta uno scambio di sguardi e i tre si capiscono, si riconoscono, si scelgono. Non servono tante parole. La voglia di vivere che portano dentro è palpabile. La voglia di cambiare è impressa nei loro volti. E allora è quello il momento giusto per fare tutto ciò che non hanno mai avuto il coraggio di fare. E Clo sa come aiutarli. Basta scrivere su un biglietto cosa potrebbe renderli felici. Così il buio intorno è un po’ meno scuro e lascia filtrare piccoli spicchi di luce. Lei ha lo zaino pieno di motivi per cui essere grati alla vita, come le nuvole quando sembrano panna o l’odore della carta di un libro nuovo. Ora spetta a Giorgio e Filippo trovare il loro motivo speciale per cominciare a vivere senza forse, senza dubbi, senza incertezze. Ma non sempre chi ci è accanto è sincero del tutto. Clo non riesce a condividere con loro la sua più grande speranza per il futuro. Perché a volte si è troppo giovani per capire che esiste qualcuno pronto ad ascoltare. Perché a volte ci sono segreti che non si è pronti a rivelare. Per farlo si deve ammettere che non bisogna temere l’arrivo della felicità per toccarla davvero.

Tutta la vita che vuoi 2021-03-28 18:10:11 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    28 Marzo, 2021

Tre ragazzi in fuga

Bellissimo libro che ti schiaffeggia, dentro e fuori. Ti porta nel mondo di tre adolescenti, ognuno con la sua storia, le sue insicurezze, le sue paure, i suoi nodi irrisolti. Mescola le loro vite, facendoli incontrare in un giorno che ha dell’incredibile. Ognuno di loro porta del bene nella vita dell’altro. E tutti e tre insieme portano del bene nella vita del lettore. Il libro parla di quegli attimi che nella vita ti vengono addosso e che vanno colti tutti. Clo, forse la principale dei tre protagonisti, li raccoglie in un’agendina ed in quei foglietti stropicciati stanno tutte le piccole cose di ogni giorno per le quali vale la pena vivere. In un’appendice, alla fine del libro, sono raccolti tutti i suoi attimi. Finora. Toccante la storia con cui Clo ci racconta perché ha scelto questo pseudonimo. Bellissima la piccola lettera che l’autore, in coda al libro, scrive alla sua protagonista. In quella lettera mi sono riconosciuta tantissimo. Ringrazio l'autore che con questa sua storia mi ha riconciliato con la vita, anche se è un periodo della vita per me molto difficile, invogliandomi a cominciare a tenere anch’io un quadernetto degli attimi preziosi…

Tutta la vita che vuoi 2018-09-18 06:44:49 LittleDebbie

2.5

LittleDebbie Opinione inserita da LittleDebbie    18 Settembre, 2018

Irrealistico

Dopo “Eppure cadiamo felici” non vedevo l’ora di leggere un nuovo romanzo di Enrico Galiano sperando fosse interessante come il suo predecessore.
Invece “Tutta la vita che vuoi” l’ho trovato noioso, una scrittura approssimativa nella quale l’autore ha cercato di inserire quanti più stereotipi possibili.
I personaggi non sono caratterizzati al meglio e gli avvenimenti che si conseguono nel romanzo sono inverosimili e scritti in maniera superficiale.
Mi dispiace tantissimo di ciò perché, sebbene anche “Eppure cadiamo felici” è scritto in modo semplice al fine di arrivare agli adolescenti, questo secondo si perde per strada. E se ad inizio libro ti dici “E’ appena iniziato, siamo ancora al principio” più si va avanti con la lettura e più è un grande “Mah”.
Ciò che accade nel romanzo è al limite del ridicolo ed irrealistico.
Ci sono delle belle frasi e messaggi, ma il complesso è, per me, deludente.

Tutta la vita che vuoi 2018-07-17 13:36:22 Mian88

Mian88 Opinione inserita da Mian88    17 Luglio, 2018

Filippo Maria, Giorgio & Clo.

«Quando hai parlato con qualcuno che poi è morto, non puoi fare a meno di sentire nella tua testa quello che ti ha detto l’ultima volta. Non solo nel senso che non puoi fare a meno di tornare, con il pensiero, alle parole. Semplicemente quella persona diventa, per te, quelle parole» p. 36

Tre ragazzi: Filippo Maria Tombin, Giorgio De Santis, Claudia Bolla detta “Clo”. Un giorno iniziato come tanti ma che si dimostrerà capace di mutare completamente i loro destini. E se Filippo Maria troverà il coraggio di rispondere a tono al professore tanto temuto e definito “Il Fuhrer”, e se Giorgio, affetto da balbuzie, troverà il coraggio di rispondere a tono al padre e di piangere per la morte improvvisa del fratello quasi venticinquenne e figlio prediletto Luca, allora anche Claudia detta “Clo” potrà trovare il coraggio di riaprire quei cassetti del passato che hanno siglato il suo cambiamento così radicale, potrà cioè affrontare quel mostro, quella violenza subita, quel mistero che ad oggi, che a causa della scomparsa della madre e dell’arresto del padre per problemi finanziari, l’hanno portata a vivere in comunità e al contempo a fare della cleptomania – con criteri di attuazione ben precisi perché non ruba a tutti ma solo a soggetti prescelti – il suo modus operandi. Perché a tutto c’è un perché, perché per tutto c’è una spiegazione, perché per tutto non manca quell’atto di coraggio che può fare la differenza.
Tutto ha inizio per circostanze inevitabili del caso, tutto ha inizio con uno sguardo, una intesa, la promessa di fare quella cosa, unica e fondamentale, che se non venisse fatta si pentirebbero di non aver fatto. E così, mentre la ragazza scrive su fogliettini volanti tutta una serie di momenti belli per i quali vale la pena vivere, Filippo Maria affronta quella madre che lo ha abbandonato troppo presto, e Giorgio quella solitudine che il cantante Michael Bolton gli ricorderà per tutta la vita. Pian piano i tre impareranno ad ascoltarsi, ad ascoltare i propri cuori, sogni e desideri, ma impareranno anche a confidarsi e a concedere alla persona vicina, di guardargli dentro, con tutto quelle oscurità e luci che ciò significa.
Dopo “Eppure cadiamo felici” Enrico Galiano tona in libreria con “Tutta la vita che vuoi”, un romanzo dove l’autore, con i suoi tre protagonisti, parla delle paure, dei timori, dei piccoli successi, degli ostacoli, delle speranze, dell’importanza di sentirsi vivi, del non limitarsi al “sopravvivere”, del mettersi in gioco per imparare a conquistare quel qualcosa che davvero si desidera, della forza per andare avanti e della temerarietà che serve per affrontare quegli scogli che la vita ci pone davanti, e molto molto altro ancora. E vi riesce con uno stile semplice, genuino, delicato, uno stile che si confà a tutte le età, tanto adolescenziali quanto adulte, che accarezza e accompagna il conoscitore. Una leggerezza a cui si affiancano temi più profondi e forti e capaci di indurre e invogliare alle riflessioni del proprio essere.
Un volume e uno scrittore che consiglio ai più giovani che cercano uno scritto con cui trovare risposta ai propri dubbi e alle proprie domande nonché a chi cerca un testo con avvicinarsi alla lettura, ma anche ai più grandi per rivivere quegli anni che furono e per, semplicemente, rilassarsi e assaporare un componimento narrativo che sa toccare il cuore.

«Al mondo importa poco sapere chi sei e perché fai quel che fai. Al mondo importa solo essere convinto di saperlo.» p. 42

«[..] Più il dolore ti scende dentro, meno si vede la ferita. Come certi fiumi che scorrono sottoterra, il dolore, quando è vero è acqua che scivola via senza far rumore, forza che erode e che laggiù cambia forma alle cose ma, da fuori, sono solo sassi e silenzio, rumore di passi sulla ghiaia, odore di secco.» p. 25

«Ci sono quelli con cui parliamo davvero e quelli con cui facciamo a turno per dire la nostra. Di solito la differenza si nota perché ai primi non serve spiegare niente, agli altri tutto.» p. 88

«Non è vero che nasciamo una volta sola, possiamo nascere tante volte, nasciamo quando mettiamo per la prima volta un passo dopo l’altro e riusciamo a camminare, nasciamo il giorno in cui finalmente decidiamo di dire qualcosa che ci siamo tenuti dentro per troppo tempo, e poi, e poi, nasciamo quando per la prima volta mettiamo il naso nel cuore di qualcuno e lasciamo che qualcuno metta il naso nel nostro, e ne sono sicura perché è quello che è successo oggi, e quindi lo so. Ecco cosa volevo dirvi, nel caso non ci vedessimo mai più. Che alla fine possiamo nascere infinite volte la prima volta non la decidiamo noi ma le altre sì, quello succede a tutti, ma vivere, quanti vivono per settant’anni senza aver mai vissuto davvero? No, ora lo so, vivere è una cosa che si va a prendere, che si strappa via, con le unghie e con i denti. E nasci ogni volta che te lo ricordi.» p. 396