Narrativa italiana Letteratura rosa Ultimamente mi sveglio felice

Ultimamente mi sveglio felice Ultimamente mi sveglio felice

Ultimamente mi sveglio felice

La protagonista? Ha le unghie dipinte di blu, si veste sempre con qualcosa che luccica, dorme con due cellulari sul cuscino. Quanti anni ha? Non importa. L’importante è che sogna di innamorarsi, ancora. E forse per questo legge ogni giorno, su un giornale distribuito in metropolitana, una poesia. La legge come se fosse un oroscopo, come se predicesse il futuro. E sbaglia. Farebbe meglio, invece, a stare attenta a un uomo incontrato su Facebook… Un libro sulla reversibilità (e irreversibilità) dell’amore, su etero che diventano gay (ma non viceversa), madri post-hippy in ospedale e badanti clandestine che piovono dal cielo. Ma soprattutto sull’amore ai tempi di Facebook e chiuso dentro un iPhone.

Ultimamente mi sveglio felice 2013-05-16 11:25:36 ramona balan

ramona balan Opinione inserita da ramona balan    16 Mag, 2013

Per le sognatrici

Lei è Benedetta o Asmara, chiamatela come volete ed ha un' età indefinibile. Di lei sappiamo solo che è appassionata di paillette, un' inguaribile romantica, profumiera, alla ricerca del grande amore. E nelle sue ricerche Benedetta (o Asmara) inciampa, cade, si fa male ma poi si rialza. Le fanno da spalla il suo migliore amico, anche se è a ore di volo di distanza, Mughetto, la badante della madre e i suoi due telefonini.
E così tra la ricerca per la vecchia cera per pavimenti e un profumo che sappia di ricordi e torta di mele, Benedetta si farà strada nella vita 2.0, incontrando personaggi buffi, ricordando quelle persone che le hanno voluto bene, camminando sulle strade di metropoli europee sempre diverse.

Io e la mia felicità aspettiamo: ci basta così poco, un SMS, una telefonata, una mail…Una vibrazione sul telefonino o sul computer che porti le tue parole, l' ombra luminosa del tuo sorriso, la tua voce. Il ricordo e l' attesa del tuo abbraccio.

Questo è il primo libro che leggo di Lisa Corva e devo dire che mi è piaciuto fin da subito. Lo stile della scrittrice è semplice e appassionante e ti catapulta nella Milano fredda di Gennaio o nella Lonrda di inizio primavera.
E poi c'è lei, la protagonista, che non si può fare a meno di non amare: lei è un pò Bridget Jones, un pò Elisabeth Bennett. Buffa e romantica.
Dalle pagine scritte dal' autrice nascono spontaneamente diverse riflessioni che vorrei condividere con voi. Prima di tutto l' attaccamento di Benedetta/Asmara ai suoi due smartphone, il peso che lei da agli status di facebook e Skype, al batticuore che nasce dal commento del ragazzo che le piace..insomma, non è forse la fotografia della realtà moderna? Non è forse vero che al giorno d'oggi si socializza e addirittura ci si innamora sui social network?
Quando la protagonista sarà costretta a passare un lungo periodo con la madre ex-hippye, si renderà conto del continuo conflitto generazionale. Emergono tematiche interessanti, sempre difficili da trattare nei libri come ad esempio la morte di un proprio caro e lo scontro con la realtà degli immigrati.
Lisa scrive in modo originale e questo grazioso libro andrebbe letto da chi ha ancora voglia di sognare perché è impossibile non vivere le vicende insieme alla nostra protagonista e non immedesimarsi.

Voto: 9 su 10