Narrativa italiana Letteratura rosa Voglio essere una top model

Voglio essere una top model Voglio essere una top model

Voglio essere una top model

Daniela è alta, bionda, occhi azzurri; ultima di quattro figli, vive a Roma con la famiglia. A soli sedici anni inizia a fare la modella. La sua carriera è folgorante, e in breve tempo diventa una top model. Si trova così catapultata in un mondo fatto di denaro, sfarzo, eccessi e successo. Ma Daniela non somiglia alle sue colleghe, è una ragazza semplice che sogna il grande amore e crede nella famiglia. Il rapporto difficile con la madre non le permette di godersi il regalo che ogni donna vorrebbe avere: essere una ragazza di successo, adorata e invidiata da tutti. Finché non incontra Lorenzo, un calciatore milanese, e subito scatta la scintilla. Per Daniela è il coronamento di tutti i suoi sogni. Ma il destino ha in serbo delle sorprese, e ben presto Daniela si troverà costretta a dover affrontare delle scelte difficili, che la porteranno a capire chi è veramente e cosa vuole fare della sua vita.

Voglio essere una top model 2016-09-15 08:44:40 Amante di Libri

Amante di Libri Opinione inserita da Amante di Libri    15 Settembre, 2016

All'interno della vita di una top model

Voglio essere una top model è un romanzo senza grosse pretese, si presenta con un linguaggio semplice, diretto e coinvolgente. E’ un libro frizzante, dallo stile essenziale e piacevole, con qualche tinta romanzata ma soprattutto realistica. Divertente e dinamico, dolce e delicato, pieno di sogni, rabbie e delusioni. Un misto di emozioni, sorrisi e lacrime da divorare pagina dopo pagina.

“Il cervello si ferma, le gambe hanno un cedimento; faccio un passo avanti e fisso incredula la foto che appare sugli schermi. Un sorriso mi sfugge dalle labbra e la verità si fa strada tra la densa nebbia del mio cervello. Non ci credo…Dieci, sono in finale!”

Difatti, la storia del libro è autobiografica. Esso tratta la storia di Daniela Azzone e della sua carriera da top model, iniziata alla età di 16 anni. Ciò, comporta molti cambiamenti nella sua vita. Dopo aver sostenuto il suo primo provino ed un inizio un pò imbarazzante ed impacciato, le porte dell’alta moda si spalancano davanti ai suoi occhi. Farà la conoscenza di famosi stilisti, fotografi e parteciperà alle sfilate e feste più illustri.

Ahimè, non è tutto oro ciò che luccica. Se da una parte Daniela sta realizzando il suo sogno supportata da sua madre, dall’altra l’autrice ci apre il suo cuore accennando ai drammi che vive sotto il tetto domestico. Un padre assente, una madre che soffre di depressione e il distacco della sorella Teresa portano Daniela a non vivere in un clima sereno e pieno d’affetto, anche se non è sempre stato così. Per fortuna, può contare sull’amicizia e vicinanza di Giulia, sua compagna di classe e amica del cuore, che l’ha sempre sostenuta.

“Nonostante tutto, il mio sogno è ancora costruire una famiglia, forse quella che non sono riuscita ad avere. La verità è che mi sento sola. Mi manca il supporto, il conforto e il sostegno che mia madre aveva promesso. Mi sento un pesce fuor d’acqua ovunque vada.Sia che parta sia che resti c’è sempre qualcosa che mi manca. Soffro la lontananza.”

Daniela Azzone con questo libro ci dimostra che se abbiamo un sogno non dobbiamo mai mollare, bisogna inseguire sempre i propri desideri. Ciò non toglie che bisogna impegnarsi sin da subito, rimboccarsi le maniche e fare tutto il possibile, dare il meglio di sé. La vita non regala niente a nessuno e anche la vita della top model che agli occhi degli scettici può sembrare solo tutta feste e sfilate, si sbaglia di grosso: si deve stare attente all’alimentazione, prendersi cura del proprio corpo, quindi non soltanto mangiando cibi sani ma facendo anche molto sport. Richiede dedizione, impegno per non deludere chi ha riposto in te la sua fiducia e ciò si evince bene dal racconto dell’autrice. Nonostante la vita possa giocare qualche brutto tiro o qualcuno che sia un rivale, un amore o un familiare a sbarrarci la strada, non bisogna demordere.Un altra lezione da prendere in considerazione da queste pagine è che avere vicino qualcuno che ti sostiene fa tanto nella vita, quindi tenete sempre stretti a voi gli amici più cari, i vostri genitori saranno loro a supportarvi quando tutto andrà male, a festeggiare con voi quando conseguirete un successo. Il nostro destino ce lo scriviamo noi, bisogna solo crederci fino in fondo.

Per gli appassionati di moda e spettacolo