Gialli, Thriller, Horror

Il cammino del penitente

Valutazione Utenti
 
3.0 (2)
Il cammino del penitente
Lois Castro è un poliziotto esperto, eppure il caso cui sta lavorando lo ha sconvolto. Perché la vittima, Patricia Palmer, aveva solo vent'anni, e il suo cadavere è stato trovato nella cattedrale di Santiago de Compostela. Ma è soprattutto il modus operandi a sconcertare Lois. L'assassino ha infatti torturato la ragazza seguendo una tecnica particolare, descritta proprio nell'antico manoscritto che Patricia aveva consultato poco prima di morire. Un manoscritto che ora è misteriosamente scomparso dalla biblioteca diocesana.

Letteratura straniera

333. La formula segreta di Dante

Valutazione Utenti
 
5.0 (1)
333. La formula segreta di Dante
La trama e le recensioni di "333. La formula segreta di Dante", romanzo di Roberto Masello edito da Newton Compton. Firenze, prima metà del Cinquecento. È una notte di luna piena e la città è avvolta nel silenzio. Benvenuto Cellini sta invocando gli spiriti affinché gli rivelino il modo per conquistare l’immortalità, quando all’improvviso il fantasma di Dante Alighieri gli appare in una visione. Quattro secoli più tardi, a Chicago, David Franco, un giovane e brillante studioso della Newberry Library, incontra una donna misteriosa, la ricca vedova Kathryn Van Owen, che gli consegna un antico manoscritto che sembra appartenere proprio a Benvenuto Cellini. Nell’opera, intitolata La chiave alla vita eterna, il noto artista fiorentino, appassionato di arti occulte, descrive dettagliatamente una sua sconosciuta creazione, La Medusa: uno specchio d’argento che ha il potere di rendere immortali. La signora Van Owen è convinta che l’amuleto esista davvero e incarica David di trovarlo in cambio di una ricompensa di un milione di dollari… Quel che David ignora però è che altri studiosi, prima di lui, hanno miseramente fallito nell’impresa e che l’ultimo è morto in circostanze poco chiare. Gli indizi che possiede lo conducono prima a Firenze, poi in Francia, ma a ogni nuovo passo lo studioso sente che qualcuno vuole impedirgli di portare a termine la sua missione. Grazie all’aiuto di un’affascinante guida turistica e alle estenuanti ricerche tra volumi dimenticati e antiche biblioteche, David si renderà conto che la ricerca dell’amuleto nasconde un segreto sconvolgente e che l’unico modo per uscirne vivi è non voltarsi mai indietro… Roberto Masello è nato a Evanston, in Illinois, e si è laureato a Princeton. È giornalista e autore televisivo per CBS, FOX, Showtime. Ha pubblicato numerosi romanzi e saggi di grande successo. Vive a Santa Monica.

Letteratura straniera

Real Murders. Il club dei delitti irrisolti

Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Real Murders. Il club dei delitti irrisolti
Una serie di assassinii, modellati a imitazione di altrettanti omicidi celebri, si verifica nella piccola comunità di Lawrenceton. La ventottenne Aurora (Roe) Teagarden, di professione bibliotecaria, fa parte del club Real Murders, un gruppo di 12 appassionati che si riuniscono per studiare crimini famosi, sconcertanti o irrisolti. Poco prima che la riunione mensile abbia inizio, Roe scopre il corpo massacrato di un membro del club, e si rende conto che il modo in cui la vittima è stata uccisa imita quello usato proprio nell'omicidio riguardo al quale lei avrebbe dovuto parlare quella sera... improvvisamente la sua vita di investigatore da salotto assume una macabra connotazione reale.

Letteratura straniera

L'eccezione

Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'eccezione
La trama e le recensioni di L'eccezione, romanzo di Christian Jungersen edito da Mondadori. Iben e Malene sono amiche di lunga data, impiegate presso il Centro danese di documentazione sul genocidio a Copenaghen, una piccola ma importante istituzione che raccoglie notizie sui massacri a sfondo politico nel mondo per conto dei governi europei e delle organizzazioni umanitarie. La loro vita viene letteralmente sconvolta quando, per e-mail, iniziano a ricevere minacce di morte. I sospetti cadono dapprima sui criminali di guerra che le due giovani donne hanno smascherato nei loro rapporti. Ma, via via che le minacce diventano più pressanti, si fa strada il dubbio che l'autore delle lettere minatorie sia qualcuno molto più vicino a loro, forse addirittura un maniaco infiltratosi nel Centro. Il luogo di lavoro si trasforma così in un inquietante nido di intrighi e di sospetti, che fanno esplodere i conflitti latenti tra i colleghi e quelli sepolti in ciascuno di loro. Perché nessuno è davvero quel che appare: Paul, il responsabile dell'istituto, si preoccupa unicamente della sua carriera; la segretaria Camilla nasconde un passato pieno di ombre e la bibliotecaria Anne-Lise rivela sempre più una fragilità interiore che la espone ai tentativi di mobbing da parte delle colleghe. Anche Iben - che i media considerano un'eroina da quando è miracolosamente scampata a un sequestro in Kenia - si rivela meno forte di quanto sembri. E Malene vive nel terrore che la malattia che le è stata diagnosticata possa compromettere per sempre la sua vita lavorativa e affettiva. Le indagini sull'autore delle lettere minatorie e i morbosi conflitti interpersonali nel piccolo ufficio si intrecciano così in una complessa e avvincente ragnatela, che si stringe sempre più fino alla sconvolgente rivelazione finale. Attraverso la storia di cinque personaggi che hanno consacrato la loro vita a studiare i genocidi del ventesimo secolo, Christian Jungersen ci introduce in quel sottile e diabolico gioco di timori e di complotti che insidia la nostra vita sociale. E ci propone un'impietosa quanto profonda riflessione sulla natura dell'animo umano. Christian Jungersen, danese, ha vinto il premio per la miglior opera prima con il romanzo Krat. Ha lavorato per l'International Association of Genocide Scholars e ha condotto lunghe ricerche sulla psicologia degli autori di genocidi. L'eccezione (Mondadori 2007) è invece il suo secondo romanzo.

Letteratura straniera

Un corpo sulla spiaggia

Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Un corpo sulla spiaggia
Luglio è arrivato. Il caldo opprime ormai da giorni la cittadina di Maardam. Ancora poche ore di lavoro, e per l’ispettore di polizia Ewa Moreno le tanto sospirate ferie non saranno più un miraggio. Non solo: Ewa ha un nuovo affascinante fidanzato, Mikael Bau, che l’ha invitata nella sua casa estiva di Port Hagen. Ma a quanto pare non è così semplice «staccare la spina»: dall’interrogatorio di un pericoloso criminale emergono accuse infamanti proprio all’indirizzo della polizia. Come se non bastasse, l’ispettore si ritrova implicata nella scomparsa di Mikaela Lijphart, una diciottenne il cui destino si intreccia drammaticamente ai fantasmi di un’altra estate lontana, quella del 1983: la morte misteriosa di una ragazza, Winnie Maas, la relazione di quest’ultima con un professore poi sprofondato nella follia, un cadavere che riaffiora dalla sabbia, una brutta storia che qualcuno ha preferito coprire. Dal caos iniziale emerge a poco a poco una logica ferrea quanto brutale, un disegno fatto di squallore e irrimediabile debolezza umana.

Letteratura straniera

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Il carnevale di Nizza e altri racconti
Valutazione Utenti
 
3.9 (2)
La fame del Cigno
Valutazione Utenti
 
4.8 (2)
L'innocenza dell'iguana
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Long Island
Valutazione Utenti
 
3.1 (2)
Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.1 (3)
Assassinio a Central Park
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Chimere
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tatà
Valutazione Utenti
 
3.0 (3)
Quando ormai era tardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
3.7 (3)

Altri contenuti interessanti su QLibri

La famiglia
Fatal intrusion
La catastrofica visita allo zoo
Se parli muori
Il successore
Delitto in cielo
Assassinio a Central Park
Incastrati
Identità sconosciuta
Intermezzo
Resolution
Lo sbirro, il detective e l'antiquario
L'uomo che morì due volte
L'ora blu
Morte in Alabama
Malempin