Gialli, Thriller, Horror

La reliquia di Cambridge

Valutazione Utenti
 
4.0 (2)
La reliquia di Cambridge
La trama e le recensioni di La reliquia di Cambridge, romanzo di Susanna Gregory edito da Nord. Cambridge, settembre 1352. L’anno accademico sta per cominciare e Matthew Bartholomew, docente di arte medica presso il Michealhouse College, vorrebbe dedicare gli ultimi giorni liberi al completamento della stesura di un trattato sulle febbri. In realtà, sembra che la città stessa sia in preda a una violenta febbre: dopo alcuni aspri scontri tra gli studenti e la popolazione locale – scontri fomentati da qualcuno che agisce nell’ombra con uno scopo tanto preciso quanto misterioso –, viene ritrovato il cadavere di James Kenzie, uno studente scozzese, al quale è stato sottratto un prezioso anello, pegno d’amore della giovane Dominica Lydgate. Ben presto la tensione a Cambridge raggiunge il parossismo, anche perché, mentre si avviano le ricerche per trovare l’assassino di James, Dominica scompare senza lasciar traccia. E neppure lo straordinario ritrovamento di alcune ossa della mano del martire Simon d’Ambrey riesce a conciliare gli animi, anzi scatena una furibonda lotta tra i college, ansiosi di accaparrarsi la reliquia e soprattutto il denaro dei pellegrini che verranno a onorarla. L’unico che si sottrae alla frenesia collettiva è proprio Bartholomew che, scettico e perspicace come sempre, raccoglie con pazienza indizi e formula ipotesi. E sembra pure l’unico a essersi accorto che, nella mano scheletrica del sant’uomo, è stato infilato un anello identico a quello rubato... Susanna Gregory, dopo aver lavorato a lungo nella polizia inglese, è diventata docente all’interno dell’Università di Cambridge e si è dedicata alla narrativa con la serie di gialli medievali incentrata sulle indagini di Matthew Bartholomew, di cui la Nord ha già pubblicato i primi due episodi, I segreti di Cambridge (2007) e La setta di Cambridge (2008).

Letteratura straniera

Le piume dei dinosauri

Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Le piume dei dinosauri
La trama e le recensioni di Le piume dei dinosauri, romanzo di Sissel-Jo Gazan edito da Sperling & Kupfer. Il giorno in cui, a sole due settimane dall'agognata discussione di laurea, Anna Bella Nor varca con i suoi colleghi la soglia dell'ufficio del professor Lars Helland, della facoltà di Scienze naturali di Copenaghen, e lo ritrova cadavere con in grembo la propria tesi di biologia, lo choc viene presto soppiantato dall'ira, un'ira incontrollabile. D'altra parte, Anna è nata arrabbiata. Studentessa e ragazza madre, odia tutti (con l'unica eccezione della piccola Lily che è il suo tesoro): i genitori, la vita precaria, il compagno che l'ha mollata, gli amici spariti, e soprattutto Helland, che le ha dato il tormento per oltre un anno. Ora ha tutti i motivi per essere furiosa: quando le sue ricerche scientifiche - volte a mettere la parola fine sulla diatriba relativa al legame evolutivo tra dinosauri e uccelli - sembravano essere in dirittura d'arrivo, il relatore è morto, il sospirato traguardo è sempre più distante e lei è nei guai fino al collo. Perché la sua esasperazione nei confronti del docente era nota a tutti, e Anna è tra i sospettati per l'omicidio. Si scopre infatti che la vera causa del decesso del professore è un esercito di larve che ha invaso il suo organismo e l'ha pian piano divorato vivo, fino all'attacco fatale. Oltre ad Anna, nel mirino della polizia finiscono un dottorando dalle frequentazioni ambigue e il rivale storico di Helland, noto per le sue teorie controverse sull'origine degli uccelli. A occuparsi del caso è il commissario Søren Marhauge. A complicare le cose, l'attrazione che sente nascere fin da subito per quella ragazza battagliera, tutta slanci e istinti, furibonda per le fatiche apparentemente inutili dedicate alla tesi non meno che per altre, e più gravi, perdite. Anna, dal canto suo, viene catapultata in un incubo fatto di inquietanti coincidenze, che affonda le radici nei suoi studi, e ancor più nel suo passato. È l'inizio di un'appassionante avventura, che costringerà entrambi a mettere in discussione una vita di presunte certezze. Ambientato in una Copenaghen inedita e suggestiva, ammantata di neve e sfavillante di luci, una storia intensa e avvincente che parla dei legami di cuore e di sangue, e di segreti che possono avvelenare l'esistenza. Sissel - Jo Gazan è nata nel 1973 e ha studiato biologia specializzandosi in evoluzione degli uccelli. Vive a Berlino con la figlia. Collabora con riviste, ha una sua rubrica sul magazine danese Femina e gestisce un blog. Autrice di narrativa e saggistica, con Le piume dei dinosauri - pluripremiato e presto tradotto in dieci Paesi - ha avuto uno straordinario successo ed è riuscita a scalzare dal vertice delle classifiche dei bestseller danesi sia Stieg Larsson sia Camilla Läckberg.

Letteratura straniera

Prima di morire addio

Valutazione Utenti
 
2.6 (10)
Prima di morire addio
Durante una festa notturna a piazza Farnese viene assassinato Henri Valhubert. A essere sospettato è il figlio Claude, che a Roma studia da anni assieme agli inseparabili Tiberio e Nerone. Ma accade qualcosa che sconcerta ancor di più il silenzioso e impulsivo Valence e il loquace ispettore Ruggieri, i due detective che si ritrovano, fianco a fianco, a dover risolvere l'enigma. Mentre l'intrigo coinvolge una bibliotecaria di inossidabile virtù, l'incantevole Laura, affascinante matrigna di Claude e il vescovo Lorenzo Vitelli, che fra le tante altre cose è anche il protettore designato di Claude, e amico dei tre ragazzi.

Letteratura straniera

Tempesta solare

Valutazione Utenti
 
3.8 (3)
Tempesta solare
Mentre l'aurora boreale si snoda come un drago nella notte, Viktor Strandgard muore per la seconda volta. La prima volta era stato investito da un'auto, ma si era risvegliato, e aveva raccontato del regno tra la vita e la morte. Diventato una star, aveva usato la sua nuova forza per riunificare tre diverse congregazioni in un'unica, potente comunità religiosa. Ora, qualcuno lo ha fatto a pezzi. Chiamata dalla sorella della vittima, l'avvocato Rebecka Martinsson lascia riluttante lo studio di Stoccolma per tornare alla sua città natale e aiutare l'amica di gioventù, sospettata dell'omicidio.

Letteratura straniera

Tre secondi

Valutazione Utenti
 
3.2 (8)
Tre secondi
Piet Hoffman, nome in codice Paula, è da anni un infiltrato per conto della polizia svedese. Ma Piet è anche un uomo qualunque, che ama sua moglie e accompagna a scuola i due bambini. Per stroncare il traffico di stupefacenti di una mafia dell'Est, è costretto a entrare da criminale in un carcere di massima sicurezza. Ma qualcosa va storto. A Piet, assolutamente solo, braccato a ogni passo, sembra non essere rimasta scelta. Se vuole proteggere la sua famiglia, deve diventare criminale in tutto e per tutto.

Letteratura straniera

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Il carnevale di Nizza e altri racconti
Valutazione Utenti
 
3.9 (2)
La fame del Cigno
Valutazione Utenti
 
4.8 (2)
L'innocenza dell'iguana
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Long Island
Valutazione Utenti
 
3.1 (2)
Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.1 (3)
Assassinio a Central Park
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Chimere
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tatà
Valutazione Utenti
 
3.0 (3)
Quando ormai era tardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
3.7 (3)

Altri contenuti interessanti su QLibri

La famiglia
Fatal intrusion
La catastrofica visita allo zoo
Se parli muori
Il successore
Delitto in cielo
Assassinio a Central Park
Incastrati
Identità sconosciuta
Intermezzo
Resolution
Lo sbirro, il detective e l'antiquario
L'uomo che morì due volte
L'ora blu
Morte in Alabama
Malempin