Gialli, Thriller, Horror

La terza traduzione

Valutazione Utenti
 
2.0 (1)
La terza traduzione
La trama e le recensioni di La terza traduzione, romanzo di Matt Bondurant edito da Sperling & Kupfer. Perché la Stele di Paser, una lastra incisa a geroglifici conservata nel British Museum di Londra, deve essere "letta tre volte" per essere decodificata? Volendo svelare questo enigma l'archeologo americano Walter Rothschild è arrivato nella capitale inglese. Vuole rispondere alla sfida millenaria dell'antico autore, che ha scritto sulla roccia una sorta di schema per cruciverba con le seguenti parole: "Essa deve essere letta tre volte. Nulla di simile si è mai visto prima d'ora, né mai se ne è sentito dire fin dai tempi della divinità". La griglia suggerisce che il messaggio possa essere letto in orizzontale e in verticale, ma qual è il terzo modo per tradurlo? Rothschild, che per anni è rimasto imprigionato dal fascino dell'antico Egitto, al punto di perdere la propria famiglia, vorrebbe concentrarsi unicamente sui propri studi, invece pare che tutti vogliano intromettersi nella sua vita. Complici Mick, suo collega e coinquilino, e l'irruente Alan Henry, Walter viene infatti trascinato in una Londra notturna e piena di sorprese. Conosce la stravagante Erin, la porta di nascosto nel museo chiuso e, nell'euforia di un cocktail di sesso, alcol e pillole, le parla della Stele. Il mattino dopo, però, la ragazza sparisce. E, con lei, un importante papiro, il Poema di Amon, legato alla Stele di Paser. Quali misteriosi interessi si celano dietro quegli antichi reperti, si chiede lo studioso mentre iniziano a susseguirsi colpi di scena sempre più drammatici e cruenti?

Letteratura straniera

La cena segreta

Valutazione Utenti
 
2.5 (1)
La cena segreta
Gennaio 1497, frate Agustìn Leyre, inquisitore domenicano esperto nell'interpretazione di messaggi cifrati, viene inviato di tutta fretta a Milano per sovrintendere alle ultime fasi della preparazione dell'affresco di Leonardo, l'Ultima Cena. Tutto è dovuto a una serie di lettere recapitate presso la corte di Papa Alessandro VI, nelle quali il pittore viene accusato non solo di aver raffigurato i dodici Apostoli senza il consueto alone di santità, ma anche di aver ritratto se stesso all'interno della scena sacra mentre rivolge le spalle a Gesù. Perché l'ha fatto? Leonardo è forse un eretico? L'Ultima Cena di Leonardo da Vinci è disseminata di anomalie sconcertanti: non mostra il Santo Graal né il Cristo che celebra il mistero dell'Eucaristia, quelli dei discepoli sono in realtà i ritratti di noti eterodossi dell'epoca e l'opera intera sembrerebbe celare un occulto e sorprendente messaggio. La cena segreta rivela attraverso un'avvincente narrazione, quali poterono essere le vere fonti alle quali attinse Leonardo nel dipingere l'opera sacra più nota della cristianità.

Letteratura straniera

L'imperatore di Ocean Park

Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'imperatore di Ocean Park
Il vecchio giudice è morto. Il leggendario giudice federale Oliver Garland, confidente di due presidenti, candidato alla corte suprema, imperatore dei tribunali, si è spento. Amareggiato da una sconfitta pubblica diventata, alla fine, un'agonia privata, il giudice ha dato però un'ultima zampata: un mistero, agli occhi del figlio Talcott, apparentemente insolubile. Esisterebbero delle fantomatiche 'disposizioni' di cui Talcott non sa nulla. Ma l'amico corrotto del padre, quello che aveva rovinato la candidatura del giudice alla corte suprema, le vuole ottenere proprio da lui, a tutti i costi. Che cosa si cela dietro al sofisticato problema scacchistico doppio Excelsior, ossessivamente annotato nel diario paterno?

Letteratura straniera

Iacobus

Valutazione Utenti
 
4.5 (3)
Iacobus
Anno Domini 1315: Giovanni XXII convoca per una delicata indagine il nobile Galcerán de Born, cavaliere degli Ospitalieri. Sono trascorsi anni da quando è stato ufficialmente sciolto l'Ordine dei Templari, in passato eroi delle Crociate e ora eretici condannati al rogo. Eppure il Papa sospetta che alcuni Templari superstiti stiano tramando contro di lui. Troppi interrogativi rimangono aperti: perché i tre principali accusatori dei Templari, l'inquisitore Guglielmo di Nogaret, il re di Francia Filippo IV e papa Clemente V, sono tutti morti in circostanze misteriose? Dove si è nascosta la flotta dei Templari? Dov'è il loro tesoro? E la biblica Arca dell'Alleanza? Tocca a Galcerán, al novizio Jonas e all'enigmatica Sara investigare...

Letteratura straniera

L'uomo sul tetto

Valutazione Utenti
 
3.4 (2)
L'uomo sul tetto
Il commissario Martin Beck è questa volta alle prese con una sanguinosa vendetta contro l’intero corpo di polizia. Rischiando in prima persona fermerà l’assassino e svelerà le malefatte di un alto papavero della polizia prima vittima del folle omicida, ma in realtà carnefice.

Letteratura straniera

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Il carnevale di Nizza e altri racconti
Valutazione Utenti
 
3.9 (2)
La fame del Cigno
Valutazione Utenti
 
4.8 (2)
L'innocenza dell'iguana
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Long Island
Valutazione Utenti
 
3.1 (2)
Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.1 (3)
Assassinio a Central Park
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Chimere
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tatà
Valutazione Utenti
 
3.0 (3)
Quando ormai era tardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
3.7 (3)

Altri contenuti interessanti su QLibri

La famiglia
Fatal intrusion
La catastrofica visita allo zoo
Se parli muori
Il successore
Delitto in cielo
Assassinio a Central Park
Incastrati
Identità sconosciuta
Intermezzo
Resolution
Lo sbirro, il detective e l'antiquario
L'uomo che morì due volte
L'ora blu
Morte in Alabama
Malempin