Gialli, Thriller, Horror

Dove è sempre notte

Valutazione Utenti
 
3.5 (2)
Dove è sempre notte
Una sera, dopo aver partecipato a una festa d’addio ai piani alti dell’ospedale, l’anatomopatologo Quirke scende a cercare un po’ di quiete nel proprio studio, dove scopre suo cognato, un famoso neonatologo, intento a compilare una cartella clinica. E nota, con altrettanta sorpresa, la presenza di un cadavere di cui non sapeva niente: si tratta di una giovane donna, il suo nome è Christine Falls. Quirke ancora non lo sa, ma da quel momento niente sarà più come prima. Siamo nella Dublino cattolica e perbenista degli anni Cinquanta, piena di pub dove annegare profonde solitudini. Quirke è un medico affermato, ma anche vedovo da anni di una donna della buona borghesia irlandese, e nell’alcol trova spesso rifugio. Eppure, con quella sua figura pencolante, il fascino dell’uomo vissuto e un po’ disperato, difficilmente rinuncia a chiarire le situazioni oscure: chi era Christine Falls? Che cosa ci faceva suo cognato nel reparto di Anatomia patologica, a quell’ora? E' un sofisticato giallo d'autore il nuovo romanzo di John Banville, un noir in grande stile che coinvolge una società fortemente cattolica, vincolata all'idea granitica della famiglia e perciò disposta a tutto pur di non intaccarne la facciata. Ma è anche un romanzo capace di rievocare l'atmosfera da detective story d'altri tempi, con tutte le sue suggestioni: un investigatore per caso, spigoloso e onesto, donne eleganti e compite dell'alta società, cattiverie mascherate da buone azioni, amori inespressi e ferite difficili da rimarginare...

Letteratura straniera

Il venditore di armi

Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
Il venditore di armi
Thomas Lang è un ex militare diventato mercenario. Senza un soldo e cronicamente single, non ha niente da perdere tranne il cuore e la sua Kawasaki ZZR 1100. Ma ha ancora dei principi, così quando gli offrono centomila dollari per assassinare un industriale americano rifiuta sdegnato e decide invece di avvertirlo del pericolo che corre. Una buona azione che si rivela una pessima mossa: da quel momento Lang viene risucchiato in un vortice di menzogne, corruzione e violenza. Costretto a spaccare teste con una statuetta di Budda, a vedersela con miliardari malvagi, a mettere la sua vita nelle mani di una serie di femmes assai fatales, districandosi tra il governo inglese, agenti della CIA, aspiranti terroristi e trafficanti d'armi, cercherà di salvare la donna di cui si è innamorato e di evitare un bagno di sangue su larga scala. Un avvincente ed esilarante thriller in cui brividi e risate si alternano senza lasciare un attimo di tregua.

Letteratura straniera

La vittima designata

Valutazione Utenti
 
1.0 (1)
La vittima designata
Xavier Francis Quinn: un nome rimasto nella memoria di Jack Reacher sin dai tempi in cui era maggiore della Polizia militare. Un criminale, un traditore del suo paese e, soprattutto, un sadico assassino. Sono trascorsi dieci anni e, dopo una sparatoria di incredibile violenza, Reacher si trova, come sempre, nel posto sbagliato al momento sbagliato. O forse no. Perché adesso Reacher è tornato a lavorare con l'FBI, convinto da Susan Duffy, un'affascinante e coraggiosa federale, a infiltrarsi in una banda di trafficanti. L'obiettivo è cercare di salvare un'agente sotto copertura sparita da più di due settimane. Ma Reacher sa per certo che dietro tutta l'organizzazione c'è il suo nemico, Quinn, e vuole due cose sole: giustizia e vendetta.

Letteratura straniera

Autore

Il canto della missione

Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il canto della missione
Bruno Salvador, detto Salvo, ha alle spalle una storia molto particolare. "Figlio del peccato" di un missionario irlandese e di una ragazza congolese, dopo una sofferta infanzia trascorsa in un istituto religioso nella provincia del Kivu è stato cresciuto in Inghilterra, dove ha perfezionato i suoi studi e si è perfino sposato con una giovane giornalista in carriera. A ventotto anni, Salvo è uno stimato e richiestissimo interprete di lingue africane, delle quali conosce le più sottili sfumature, e sono in molti a richiedere i suoi servigi, compreso il governo britannico e le sue agenzie, anche le più segrete. E' proprio per conto di una di queste che viene spedito su un'isola nel Mare del Nord per fare da interprete a un incontro segreto tra un consorzio internazionale di investitori e alcuni Signori della Guerra provenienti dal Congo. E da quel momento l'esistenza di Salvo prenderà una drammatica piega. All'inizio, infatti, la riunione sembra ispirata dalla volontà di rendere la nazione africana un luogo in cui i principi del libero commercio possano trovare sviluppo nell'ambito di un graduale e necessario processo di democratizzazione. Ma ben presto il giovane interprete sarà costretto a fare i conti con una triste verità popolata di voraci affaristi che considerano l'Africa terreno di conquista, governi corrotti, collusioni e bieche cospirazioni finalizzate alla gestione del potere. E per lui si tratterà di decidere tra la fedeltà assoluta alla Corona e alla propria coscienza.

Letteratura straniera

Alle fonti del Nilo

Valutazione Utenti
 
2.5 (1)
Alle fonti del Nilo
Dopo un interminabile viaggio nelle terre più remote del mondo conosciuto, per il mago Taita e il fedele Meren è tempo di far ritorno in Egitto. E mentre i nemici di sempre tramano per mettere le mani sul regno, su di esso piomba una nuova, penosa calamità: il fiume, da sempre fonte di vita e di prosperità, si è ridotto a una catena di pozze fangose del colore del sangue. Disperato, il faraone chiede a Taita di rimettersi in cammino. Solo il grande stregone ha qualche speranza di scoprire e sconfiggere la minaccia che si annida alle fonti del Nilo. Ha così inizio un pericoloso viaggio lungo il maestoso letto del fiume, nel quale alle insidie che minacciano la spedizione si aggiunge la sfida letale del mago con le forze oscure in agguato fuori e anche dentro di sé.

Letteratura straniera

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Il carnevale di Nizza e altri racconti
Valutazione Utenti
 
3.9 (2)
La fame del Cigno
Valutazione Utenti
 
4.8 (2)
L'innocenza dell'iguana
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Long Island
Valutazione Utenti
 
3.1 (2)
Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.1 (3)
Assassinio a Central Park
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Chimere
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tatà
Valutazione Utenti
 
3.0 (3)
Quando ormai era tardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
3.7 (3)

Altri contenuti interessanti su QLibri

La famiglia
Fatal intrusion
La catastrofica visita allo zoo
Se parli muori
Il successore
Delitto in cielo
Assassinio a Central Park
Incastrati
Identità sconosciuta
Intermezzo
Resolution
Lo sbirro, il detective e l'antiquario
L'uomo che morì due volte
L'ora blu
Morte in Alabama
Malempin