Narrativa straniera Romanzi storici Il figlio di Ramses. La tomba maledetta

Il figlio di Ramses. La tomba maledetta Il figlio di Ramses. La tomba maledetta

Il figlio di Ramses. La tomba maledetta

Setna è uno scriba di grande saggezza, un mago che sa opporsi alle forze del Male. È quindi a lui che il Faraone si rivolge per risolvere un mistero che ha gettato un’ombra di terrore sull’Egitto: qualcuno è riuscito a entrare nella «tomba maledetta» e ha rubato il vaso sigillato che contiene il segreto di Osiride, capace di distruggere ogni cosa. Chiunque abbia compiuto quel furto sacrilego è senza dubbio deciso ad annientare il Paese intero. Aiutato dalla bellissima Sekhet, Setna deve quindi valersi di tutta la sua intelligenza per far luce sul mistero, scoprendo ben presto che non può fidarsi di nessuno, che la corte del Faraone è un nido di vipere, che la sua stessa vita è in grave pericolo. Avrà il coraggio di andare sino in fondo, schivando ambizioni, vendette e tradimenti, e di confrontarsi col Male in persona? Una cosa è certa: dopo, in Egitto, nulla sarà come prima…

3.7

Il figlio di Ramses. La tomba maledetta 2016-07-21 04:42:45 cosimociraci

2.8

cosimociraci Opinione inserita da cosimociraci    21 Luglio, 2016

Cospirazioni fra le piramidi

Primo di una serie di quattro libri. Potrebbero scriverne una infinità di romanzi poiché Ramesse II sembra che abbia avuto un centinaio di figli. Questo romanzo potrei dire che è solo introduttivo ed è difficile da giudicare. Essendo molto breve da un accenno a quella che sarà la trama che si intravede solo verso la fine. Un po' di avventura, una breve storia d'amore fanno da cornice a questo episodio in cui fa capolino stregoneria e malefici del Nuovo Regno. Adoro l'ambientazione egiziana e nonostante la trama fin'ora blanda, il romanzo offre una lettura piacevole e poco impegnativa.

Il figlio di Ramses. La tomba maledetta 2016-02-02 16:12:21 Pupottina

Pupottina Opinione inserita da Pupottina    02 Febbraio, 2016

La tomba maledetta parlerà

Non so più quanti anni sono passati da quando Chistian Jacq mi fece amare l'Egitto, più di quanto ci riuscivano i libri di scuola. A distanza di anni, Christian Jacq, che ha raggiunto il successo mondiale con Il romanzo di Ramses, è tornato con una nuova avventura, narrata in una nuova serie di libri, adatti per tutti, dalla fascia adolescenziale fino agli amanti del perfetto romanzo storico.
Chistian Jacq è più di un semplice appassionato della cultura e della storia dell’Antico Egitto, è uno studioso di archeologia che, grazie alla sua strepitosa vena narrativa, è in grado di far sognare i lettori di tutto il mondo. Questa nuova saga, che inizia con LA TOMBA MALEDETTA, possiede tutti gli elementi che la faranno amare anche dal pubblico che un ventennio dopo torna a leggere i suoi romanzi, lasciandosi affascinare dai misteri dell'antico Egitto.
Il protagonista è Setna, secondogenito di Ramses, un giovane uomo riflessivo, giudizioso e assetato di conoscenza; è uno scriba di grande saggezza, un mago che sa opporsi alle forze del Male, un guaritore che può sanare le ferite del corpo e dell’anima. Dovrebbe, però, anche imparare ad essere un guerriero, difendere l'Egitto dagli invasori alle porte, ma a questo ci pensa già suo fratello Ramesse che è tutto l'opposto di Setna.
La situazione in Egitto diventa esplosiva quando qualcuno riesce a entrare nella «tomba maledetta» e ruba il vaso sigillato che contiene il segreto di Osiride, capace di distruggere ogni cosa e di avvelenare il fuoco, l’aria, l’acqua e la terra. Chiunque abbia compiuto quel furto sacrilego è senza dubbio deciso ad annientare il glorioso regno di Ramses e il Paese intero.
Il giovane Setna si trova a dover risolvere la situazione, ma non è solo. Ad aiutarlo c'è la bellissima Sekhet, figlia di un alto funzionario ed esperta di arti magiche; è la ragazza che riesce a lasciare tutti senza fiato; è anche colei che suscita amore e desiderio in chi la guarda.
Peccato che il romanzo finisca sul più bello. Non vedo l'ora di leggere il seguito per immergermi nuovamente nell'atmosfera suggestiva e misteriosa dell'antico Egitto.
LA TOMBA MALEDETTA è un fantastico nuovo inizio.

Il figlio di Ramses. La tomba maledetta 2016-02-01 21:12:22 cuspide84

cuspide84 Opinione inserita da cuspide84    01 Febbraio, 2016

IL RITORNO DI CHRISTIAN JACQ

Setna è figlio del grande Ramses, la sua più grande passione sono i geroglifici, la lettura, i papiri, tutto il contrario di suo fratello Ramesse, un condottiero nato, già inserito nell'esercito e nel gioco di potere tipico di un figlio reale.

I due fratelli così diversi per carattere e interessi hanno però una cosa in comune... l'amore per una donna: Sekhet, figlia di Koku, esperta di arti magiche, neo sacerdotessa di Sekhmet, la dea leonessa, protettrice dell'ordine dei medici nonchè dea della guerra.

Divenuto sacerdote di Ptah, Setna inizierà una nuova vita, piena di pericoli e ostacoli alla sua felicità: il Vaso che custodiva il segreto di Osiride è stato rubato, la tomba maledetta saccheggiata... solo un mago potente può aver compiuto un'impresa di questo tipo e toccherà proprio a Setna far luce su questo furto.

Christian Jacq è tornato nelle librerie con questa nuova trilogia dei figli di Ramses, l'attesa è stata lunga, non so ancora se amerò questa nuova opera come ho amato le precedenti. Il libro si legge davvero velocemente, è scritto bene, fluido come sempre, e alla fine di quasi ogni capitolo appare un disegno, con una spiegazione, originale e carino nel complesso.

Giudizio per il momento neutro, lettura gradevole per chi ama l'antico Egitto e questo autore;

aspettiamo l'uscita del secondo volume atteso per marzo 2016, per elaborare al meglio la fascia di gradimento.

le opere precedenti di Christian Jacq!