Narrativa straniera Romanzi storici L'ultima moglie di Enrico VIII

L'ultima moglie di Enrico VIII L'ultima moglie di Enrico VIII

L'ultima moglie di Enrico VIII

Catherine Parr ha soltanto sette anni quando, durante un torneo, il suo destino incrocia per la prima volta quello di Enrico VIII, il re d'Inghilterra. Tra il sovrano e la bambina scatta subito un'intesa che li terrà in vario modo legati per tutta la vita, ma Catherine non può certo immaginare che un giorno, passata anche lei attraverso vari matrimoni, finirà con il diventare la sesta e ultima moglie di Enrico. Coraggiosa, romantica, colta e appassionata d'arte, Catherine assisterà a congiure ed esecuzioni e solo grazie alle sue arti diplomatiche riuscirà a sfuggire miracolosamente alla morte. Catherine vincerà la sua battaglia, ma il costo sarà molto, molto elevato.

3.9

L'ultima moglie di Enrico VIII 2015-04-08 17:49:50 BeaBonheur

BeaBonheur Opinione inserita da BeaBonheur    08 Aprile, 2015

l'ultima moglie del "grande cattivo"

Molti romanzi si sono dilungati sul celebre re Enrico VIII, sulle sue mogli, sui suoi vizi e assurdità. Alcuni si sono interessati soprattutto al romanzesco ritratto di Anna Bolena o della sfortunata Caterina di Aragona.
Questo libro invece presenta la tipicità di presentare le vicende storiche dell'Inghilterra del tempo attraverso gli occhi di colei che fu la sua ultima moglie.
La Storia inglese del tempo scorge dunque tramite Catherine Parr, giovane e promettente figura dell'aristocrazia inglese che si trova fin da giovane a contatto con Sua Maestà il Re, il quale fin da subito resta colpito dalla sicurezza della ragazza. Questo primo evento apparirà profetico quando Enrico VIII, ormai al termine del suo cammino, deciderà di affiancarsi ad una donna che ha da sempre attratto la sua mente e il suo corpo, che ha fin da piccola esercitato su di lui un fascino mentale che sta poi al preludio dell'amore.
Prima di coronare il suo cursus honorum verso la vetta della monarchia, Catherine vede intrecciata la sua esistenza a quelle di diversi uomini che ne scandiranno l'esistenza. La donna diverrà diretta osservatrice dei principali eventi politici e sociali dell'Inghilterra, ma in particolare delle spinose trame di corte, nelle quali suo malgrado sarà condotta. Vivrà la grande passione, il cocente amore, ma anche la menzogna ed il tradimento. Un'esistenza piena e ricca, coronata da un matrimonio che la farà ricordare per sempre agli occhi della Storia e dell'uomo come l'ultima moglie capace di" catturare" e domare l'insaziabile e temuto Enrico VIII, il lupo cattivo della storia inglese.
La trama è indubbiamente affascinante, l'ambientazione e le vicende hanno da sempre attirato i lettori di tutto il mondo. Ma nonostante la passione legata al periodo storico e al grande ascendente che esso richiama, credo che l'intreccio sia a tratti debole.
Mi aspettavo un cura in più verso un mondo talmente affascinante. La vita di corte è descritta discretamente ma sostengo che manchi qualcosa all'intera narrazione, maggiore attenzione, "bellezza" nella narrazione. Forse è questo ciò che mi è mancato durante questa lettura, una scrittura maggiormente fine.
L'autrice si distingue per unicità senza dubbio nella biografia storia ma trovo che al contrario i romanzi non siano il suo forte, è come se la narrazione non fosse abbastanza appassionata ma rimanesse leggermente sfocata, indecisa.
Ciò a cui mi riferisco sono sensazione personali, contatti che forse io stessa non sono stata in grado di stabilire con il romanzo, un'empatia necessaria che eppure è mancata in questo caso.

L'ultima moglie di Enrico VIII 2009-04-09 14:27:05 Alessandra

Opinione inserita da Alessandra    09 Aprile, 2009

Un bel libro ricco di "misure"

Questo libro contiene un'indubbia "misura" di fondo sia nello stile, che nel contenuto.

Il lettore che si aspetta solo una biografia, una storia incentrata sulle caratteristiche del personaggio rischia di rimanere deluso: questo libro offre molto di più.

E'una storia che, con sapiente abililtà e misura, trasversalmente tocca l'epoca storica, i personaggi di contorno che hanno segnato l'epoca del periodo, i palazzi, che fanno da cornice alla figura della protagonosta Catherine Parr.

Il destino e la linea di condotta della protagonista "bionda e con gli occhi azzurri, parte del seguito della regina Caterina d'Aragona" non riesce sorprendere più di tanto il lettore, il suo destino è in qualche modo segnato sin dall'inizio del libro dall'appartenenza di classe.

Assai variegate invece si presentano le situazioni, le vicende che interessano il personaggio e che vengono trattate in modo da rapire ed affascinare l'attenzione del lettore.

La stessa misura di fondo si coglie nello stile, semplice e ben calibrato tra parti di dialoghi - non estenuanti, ma diretti e puliti- e parti di pura narrazione che tocca a trecento sessanta gradi ambientazione personaggi dell'epoca.

Mi sento dunque di consigliare la lettura a quanti vogliono immergersi in un affascinante viaggio alla Corte di Enrico VIII

Caterina la prima moglie di Philippa Gregory