Narrativa straniera Romanzi storici La guerra delle rose. Stormbird

La guerra delle rose. Stormbird La guerra delle rose. Stormbird

La guerra delle rose. Stormbird

È il 1437 e le nubi si addensano minacciose nei cieli inglesi: il potere è in mano alla famiglia Lancaster, ma il “leone d’Inghilterra” Enrico V non è più sul trono. A succedergli è il figlio, Enrico VI, un uomo malato e senza ambizioni. Ma il trono di Inghilterra è troppo importante perché resti nelle mani del “re agnellino”. Così, sono in molti, nella schiera dei suoi avidi consiglieri, ad approfittare della situazione. Ma anche nella stirpe di York, rivale dei Lancaster, c’è chi non ha rinunciato a volere l’Inghilterra nelle mani di un re forte. Per i Lancaster e gli York comincia così un reciproco assedio, una guerra da combattere in patria e nei territori francesi, il cui bottino è il destino stesso dell’Inghilterra. E quel trono che più di tutti gli altri vuol dire potere e, come il potere, non cessa di generare mostri.

La guerra delle rose. Stormbird 2015-04-17 08:29:27 Fonta

Fonta Opinione inserita da Fonta    17 Aprile, 2015

L'Inizio dei giochi..di potere

La Guerra delle Rose è stato uno degli eventi meglio rappresentano il periodo medievsle pre-rinascimentale, condito di sudditanze religiose, intrighi e giochi di potere, su uno sfondo di rivolte, fame, malcontenti popolari e sangue sparso spesso gratuitamente.

Con Iggulden è un maestro del romanzo storico ed ho avuto modo di leggerlo ed apprezzarlo nella serie dedicata a Giulio Cesare ma, credo che con questa trilogia (che inizia appunto con quest'opera, proseguendo poi con Trinity e che si concluderà con un libro in fase di stesura) possa ambire al suo massimo punto espressivo.
Un epoca contorta, con un re chiaramente non all'altezza del suo incarico ed una fitta rete di parenti e nobili bramosi di potere e con l'obbiettivo del trono.

C'è chi scrive che questo libro è una trasposizione del Trono di Spade nel 1300, trovo in parte giusta questa definizione...già, in parte, perchè questa, se pur romanzata...è storia vera! Forse sarebbe più corretto proporre la bellissima serie di Martin, come una trasposizione della storia del 1300 in un mondo fantastico.
Indipendentemente da questo, l'autore riesce a farci amare i personaggi, a farci viaggiare con loro, a farci appoggiare o deinigrare le rispettive fazioni, non importa se la storia, come abbiamo studiato a scuola è già stata scritta, sinceramente, sono rimasto rapito tra le pagine, sperando che la penna dell'autore cambiasse il corso di qualche evento per favorire un qualche personaggio che ho amato.
Sicuramente leggerò il seguito e rimarrò in attesa della conclusione.

Credo sia un libro che non deve mancare agli amati del genere storico, con Iggulden siamo di fronte ad uno dei più bravi scrittori contemporanei del genere.

Consigliatissimo.

Obscuritas

Gli avversari

Le sorelle Lacroix

L'ultimo figlio

Questo post è stato rimosso

I killeri non vanno in pensione

Voci in fuga