La guerra delle rose. Stormbird

La guerra delle rose. Stormbird 2015-04-17 08:29:27 Fonta

Fonta Opinione inserita da Fonta    17 Aprile, 2015

L'Inizio dei giochi..di potere

La Guerra delle Rose è stato uno degli eventi meglio rappresentano il periodo medievsle pre-rinascimentale, condito di sudditanze religiose, intrighi e giochi di potere, su uno sfondo di rivolte, fame, malcontenti popolari e sangue sparso spesso gratuitamente.

Con Iggulden è un maestro del romanzo storico ed ho avuto modo di leggerlo ed apprezzarlo nella serie dedicata a Giulio Cesare ma, credo che con questa trilogia (che inizia appunto con quest'opera, proseguendo poi con Trinity e che si concluderà con un libro in fase di stesura) possa ambire al suo massimo punto espressivo.
Un epoca contorta, con un re chiaramente non all'altezza del suo incarico ed una fitta rete di parenti e nobili bramosi di potere e con l'obbiettivo del trono.

C'è chi scrive che questo libro è una trasposizione del Trono di Spade nel 1300, trovo in parte giusta questa definizione...già, in parte, perchè questa, se pur romanzata...è storia vera! Forse sarebbe più corretto proporre la bellissima serie di Martin, come una trasposizione della storia del 1300 in un mondo fantastico.
Indipendentemente da questo, l'autore riesce a farci amare i personaggi, a farci viaggiare con loro, a farci appoggiare o deinigrare le rispettive fazioni, non importa se la storia, come abbiamo studiato a scuola è già stata scritta, sinceramente, sono rimasto rapito tra le pagine, sperando che la penna dell'autore cambiasse il corso di qualche evento per favorire un qualche personaggio che ho amato.
Sicuramente leggerò il seguito e rimarrò in attesa della conclusione.

Credo sia un libro che non deve mancare agli amati del genere storico, con Iggulden siamo di fronte ad uno dei più bravi scrittori contemporanei del genere.

Consigliatissimo.
Buona lettura!

Bella recensione. Dici bene che è game of thrones una trasposizione e non viceversa, è risaputo che Martin si è ispirato alla guerra delle rose, gli stessi nomi ce lo fanno capire: York-Stark, Lancaster-Lannister. Non avevo mai letto questo libro ora lo proveró sicuro. Grazie