Narrativa straniera Romanzi storici Per te qualsiasi cosa

Per te qualsiasi cosa Per te qualsiasi cosa

Per te qualsiasi cosa

Autore

La trama e le recensioni di Per te qualsiasi cosa, romanzo di Sam Angus edito da Garzanti. Per te qualsiasi cosa ha incantato i librai indipendenti inglesi, diventando un successo del passaparola tra i lettori, con una storia emozionante che disegna una pagina poco conosciuta del primo conflitto mondiale. Un romanzo travolgente sulla fedeltà e il coraggio, sulla forza dell'amicizia e il potere dei sentimenti. Stanley è ancora un ragazzino, e si sente solo. Da quando il fratello è partito per la guerra, il padre non è più lo stesso. È freddo e distante. Eppure Stanley ha trovato un modo per essere di nuovo felice: prendersi cura dei suoi cani. Lui è l'unico che sa come comunicare con loro. Quando Soldier, un cucciolo dal pelo chiaro, sembra troppo fragile per sopravvivere, Stanley gli salva la vita. Qualcosa di speciale li unisce e i due diventano inseparabili. Ma il loro legame è destinato a spezzarsi: un giorno, all'improvviso, Soldier scompare. Per Stanley è una nuova ferita difficile da ricucire. Non gli rimane che una scelta: vestire la divisa dell'esercito inglese e partire per il fronte. Partire alla ricerca del fratello e cercare di riunire la sua famiglia. Grazie alla sua rara abilità nel capire i cani, viene assegnato al servizio dei cani messaggeri. Nell'orrore delle trincee del primo conflitto mondiale, la lealtà e il coraggio di questi animali salvano vite umane. Sono loro che giorno dopo giorno insegnano a Stanley a essere forte e a sopportare la violenza della guerra. Eppure lui non riesce ad affezionarsi veramente: il ricordo di Soldier fa ancora troppo male. Fino a quando non gli viene affidato Pistol che, come lui, non si fida più di nessuno. Grazie a questo cane Stanley rivive, per la prima volta, la forza dell'amicizia che lo legava a Soldier. Una sensazione che credeva di non riuscire più a provare. Pistol ha uno strano e immediato attaccamento per lui e i suoi occhi sembrano volergli dire qualcosa. Stanley deve scoprire se il suo cuore è ancora capace di ascoltare...

Sam Angus è nata in Italia ed è cresciuta tra la Francia, la Spagna e l'Inghilterra, dove si è laureata in letteratura inglese a Cambridge. Ha insegnato inglese e lavorato nel settore della moda prima di dedicarsi alla scrittura. Per te qualsiasi cosa è il suo primo romanzo.

Per te qualsiasi cosa 2013-11-18 14:47:59 BEPUZ

BEPUZ Opinione inserita da BEPUZ    18 Novembre, 2013

Sarà sempre leale, fedele e coraggioso con ogni ba

Era da tanto che volevo leggere una storia in cui uno dei protagonisti fosse un animale, più precisamente come nel caso di questo romanzo un cane. Siamo in una contea a nord ovest dell' Inghilterra Lancashire dell'anno 1917. Stanley è un adolescente di 14 anni che vive con suo padre, orfano di madre mentre suo fratello Tom si trovava in Francia a combattere contro i tedeschi arruolato in fanteria "East Lancashire". Stanley era alla ricerca disperata di Rochet una cagna di razza vincitrice di trofei a cui suo padre teneva molto. Dopo averla cercata invano, rientro' a casa dove ad attenderlo c'era suo padre in preda alla solita collera verso il figlio. Da quando era mancata sua madre, il dolore del padre si era trasformato dapprima in rabbia, poi in improvvisi scatti d'ira, mentre l'amore per suo figlio era diventato indifferente e infine disprezzo. La cagna era scappata perchè era in calore ed al suo rientro il padre capì che qualche cane le aveva fatto la festa. Smise anche di volerle bene, poichè diceva che non sarebbe stata più la stessa dopo aver fatto i cuccioli e lui non voleva avere niente a che fare con dei cani zingari, bastardi che rubano. L'unico posto in cui Stanley si sentiva al sicuro era la scuola. La maestra Bird aveva dato a Stanley un libro in cui il ragazzo poteva avere delle nozioni in merito alla gravidanza, al parto e all'allevamento dei cani. Stanley pensava in fondo al cuore, che una volta che Rocket avesse partorito i cuccioli, suo padre si sarebbe affezionato a loro e le cose sarebbero cambiate. Il giorno in cui Rocket partorì, c'era anche suo padre che l'aiutò in quanto si erano presentate delle difficoltà con un cucciolo. Quel cucciolo a cui Stanley salvo' la vita, gli diede il nome "Soldier" (soldato) in onore a suo fratello Tom e sperava che lo stesso sarebbe tornato subito a casa. Anche con la nascita dei cuccioli, suo padre non cambio' anzi, di lì a poco li avrebbe regalati nonostante la riluttanza di Stanley a una persona sinistra di nome Lee che utilizzava i cani per il contrabbando. Lee capì l'amore che Stanley provava per Soldier, difatti fece in modo di non prenderselo con una scusa, e disse al ragazzo "se il cane ti ama farà qualsiasi cosa per te", ma suo padre fece sparire anche Soldier. Fu questo l'evento scatenante che fece scaturire in Stanley la volontà di scappare di casa per arruolarsi nell'esercito. Il suo scopo era quello di andare in Francia alla ricerca di suo fratello Tom. Nonostante la tenerà età, Stanley fu arruolato. Nell'esercito conobbe i fratelli Hamish che avendone capito la tenera età lo protessero come un fratello e lo misero a conoscenza di un'interpellanza sul servizio di cani messaggeri. Stanley accetto' di buon grado l'incarico. Ad ogni militare venivano assegnati 3 cani, che fungevano da messaggeri tra la base ed il fronte. A Stanley fu dato solo un cane, un levriero di nome "Bones". Le qualità di Stanley nella fase di addestramento del cane, risaltarono subito al Colonnello Richardson, che vista l'età del ragazzo e comprese le sue motivazioni lo mando' in Francia.......

Riuscirà il nostro Stanley a ritrovare suo fratello Tom? E Soldier che fine ha fatto? Suo padre cercherà di sapere dove è finito suo figlio Stanley? Lascio a Voi lettori scoprire il prosieguo del racconto...

Ho trovato veramente una bella storia, dove l'autrice ha messo bene in risalto gli stati d'animo di Stanley..Bellissima la descrizione di quando lo stesso prende la nave per andare in Francia. Cruda la descrizione degli sguardi dei soldati feriti e non che combattevano al fronte, ove il protagonista si ricordo' della cartolina ricevuta dal fratello recante la scritta "il mondo non sarà più lo stesso per noi che siamo stati qua". Non mancano lati descrittivi delle battaglie e strategie degli eserciti. Gli stati d'animo negativi del protagonista venivano compensati dalla presenza del cane. Da apprezzare la descrizione dell'autrice nella simbiosi che si è venuta a creare tra il cane e Stanley. Altra chicca del racconto sono le lettere che il fratello Tom scrive a Stanley o che lo stesso riceve in Francia dalla sig.na Bird, da un prete e da suo padre...Altri personaggi positivi del racconto sono i fratelli Hamish che aiutano Stanley sia in Inghilterra che successivamente in Francia..

Finale in un crescendo di tensione continua che faceva venir voglia di saltare le pagine per arrivare al finale...

Ammirevoli e strappalacrime il lavoro svolto dai cani messaggeri, utilizzati quando venivano fatte saltare tutte le comunicazioni tra la base ed il fronte. Loro, si recavano al fronte ove gli veniva posto il messaggio all'interno di un cilindro appeso al collare da riportare alla base, contenete fondamentali informazioni sulle postazioni del nemico, situazione uomini e munizioni.

I cani nella realtà furono utilizzati dall'esercito britannico nella prima guerra mondiale, che dapprima era riluttante nell'impiego degli stessi, ma successivamente grati dal lavoro svolto dai cani che con il loro impiego salvarono un battaglione....

Alcuni episodi della vita di "Bones" e "Soldier" sono basati su un cane noto che fu mandato in Francia al fronte.

Per te qualsiasi cosa 2013-06-30 20:53:31 Ale

Opinione inserita da Ale    30 Giugno, 2013

Se un cane ti ama farà qualsiasi cosa per te...

E' molto raro trovare un libro in grado di comunicare sentimenti ed emozioni forti e profonde come " Per te qualsiasi cosa " e per questo penso sia un libro straordinario. Ma prima di dire la mia opinione riguardo al libro preferisco fare un breve riassunto della storia ( ovviamente non raccontando anche il finale ). Stanley vive con il padre, un uomo che ha sofferto molto da quando il figlio maggiore è partito per la guerra, e che ha dei comportamenti insoliti, talvolta violenti. Stanley vorrebbe fuggire di casa ed arruolarsi per ritrovare il fratello Tom, ma le responsabilità nei confronti di Soldier, un cucciolo che lui stesso ha salvato dalla morte, lo trattengono. Un giorno, però, Soldier sparisce misteriosamente ed il ragazzo, sospettando che la colpa sia del padre, gli lascia un biglietto e se ne va. Si arruola mentendo sulla propria età, ma l'esercito non è un posto adatto a lui e viene impiegato per lavorare con i cani messaggeri. A Stanley viene affidato un cane che ama molto, ma il ricordo di Soldier fa ancora male.
Soltanto più tardi conoscerà Pistol, un cane che lo adorerà come se fossero vissuti insieme da sempre, come se in passato i due si fossero già incontrati...
Il mio riassunto finisce qui per non rovinare la lettura a nessuno. In questo libro i sentimenti che prevalgono sono l'amicizia ed il coraggio, che spingono un cane a fare qualunque cosa per il proprio padrone, rischiando la propria vita e, a volte, perdendola. Questo è un libro esemplare, che comunica forti emozioni al lettore. Penso che il messaggio che questo romanzo vuole comunicare sia molto profondo ed è per questo che lo trovo straordinario, unico e avvincente.

Per te qualsiasi cosa 2013-06-07 11:58:38 illibrochepulsa

illibrochepulsa Opinione inserita da illibrochepulsa    07 Giugno, 2013

Sono qui per te. Ho imparato il coraggio. Ti inseg

Erano mesi che non leggevo un libro capace di emozionarmi così tanto e ancora prima di sfogliarlo avevo preparato un pacco di fazzoletti sul comodino.
La copertina è davvero magnifica, come del resto tutte che ci propone Garzanti, ed è riuscita a entrarmi dentro fin da subito.
Per motivi di studi e personali amo gli animali in un modo "folle" e leggo volentieri tutti i romanzi che parlano di loro. Ultimamente, ho notato che non ci sono quasi pubblicazioni sull'argomento e, quando mi è arrivata l'anteprima di questo libro via email, sapevo che doveva essere mio.
Per te qualsiasi cosa è un libro che potrà non piacere ed emozionare tutti i lettori, perchè se non amate i cani difficilmente riuscirà a farvi battere forte il cuore.
Se non amate i cani, vi consiglio di lasciar perdere perchè il vostro giudizio può rovinare la bellezza di questo libro. Non è una critica, siete liberi di leggerlo, ma se poi non riuscite a immedesimarvi non è colpa mia.
Leggerlo è stato come un pugno allo stomaco, più volte dovevo ricacciare indietro le lacrime e respirare a fondo per non lasciarmi coinvolgere tanto.
Per te qualsiasi cosa è la storia di un'amicizia non comune, un filo sottile ma resistente che lega un umano al suo cane.
Stanley è un giovane ragazzino, soffre per la lontananza in guerra del fratello Tom e vive da solo con il padre che diventa ogni giorno più freddo e distaccato.
Un giorno incrocerà gli occhi celesti di Soldier, un cucciolo salvato da una morte certa, e lo accudirà come fosse un suo fratello. Così piccolo e fragile, dovrà proteggerlo e insegnargli a difendersi dalla crudeltà della gente.
Nasce un'amicizia unica e speciale, qualcosa che supera i limiti della parola e che parla con gli occhi. Occhi che trasmettono più di mille parole, occhi che parlano dritti al cuore.
La vita di Stanley cambierà quando un giorno il suo Soldier verrà portato via e deciderà di abbandonare tutto per arruolarsi nell'esercito.
Mentirà sull'età perchè ha appena quattordici anni e, grazie alla capacità di comunicare con i cani, verrà assegnato al servizio dei cani messaggeri.
Non voglio raccontarvi altro, vi rovinerei l'intero libro e credo che queste poche righe siano sufficienti per capire.

Ho divorato questo libro in una notte e quando l'ho terminato mi sono asciugata le lacrime con un fazzoletto.
Non riuscivo a prendere sonno, i pensieri viaggiavano liberi e tornavano dentro la storia. Quella storia che mi ha fatto emozionare come solo i bambini riescono a fare.
Ogni singola parola che posso usare è insufficiente in proporzione a quanto questo libro è riuscito a regalarmi, emozioni che ultimamente sono rare da trovare. Ho amato Stanley e il suo cane con tutto il cuore, sono stata catapultata all'interno di un viaggio delicato e profondo che diventa difficile dimenticare.
Questo libro è stato capace di farmi tremare e di aver paura di leggere le righe successive. Con la gola secca e un nodo che mi stringeva lo stomaco, non riuscivo a sopportare questa amicizia negata. Distrutta.
Percepivo l'umore di Stanley, piangevo e sorridevo con lui. Mi sono immedesimata a tal punto di sentirmi parte integrante della storia e vivere sulla mia pelle ogni singolo capitolo.
Il cane è come un amico, ti starà vicino sempre e non guarderà certe sciocchezze come gli umani, se tu lo ami lui ricambierà il doppio. Se non lo ami, lui non ti porterà rancore e ti starà comunque vicino perchè sei la sua casa. L'unica cosa che desidera.
Per te qualsiasi cosa è un libro che racconta un periodo storico realmente esistito e dell'importanza che hanno rivestito i cani messaggeri. Delle loro vite sacrificate per l'amore dei soldati che li addestravano. Delle loro vite sacrificate in onore di un'amicizia destinata a durare oltre la morte.
Il mio consiglio è di leggere questo libro e di cogliere tutte le sue sfumature, di comprendere quanto si può imparare dagli animali e quanto amore possono regalarci.
Una volta terminato, vi accorgerete che anche voi siete cambiati e cresciuti leggendo questa straordinaria storia.