Narrativa straniera Romanzi Gli anni fulgenti di Miss Brodie

Gli anni fulgenti di Miss Brodie Gli anni fulgenti di Miss Brodie

Gli anni fulgenti di Miss Brodie

Miss Brodie è, per eccellenza, l’insegnante che non dimenticheremo mai. Con candida alterigia, dichiara che la sua unica vocazione sono le allieve, e la sua unica missione farle diventare «la crème de la crème» – tanto che occasionalmente può persino tentare di trasformarle in doppi di se stessa. Intorno a lei si addensano tensioni di ogni genere – psicologiche, erotiche, politiche –, in un congegno narrativo perfetto come quello di certe commedie inglesi in cartellone per decenni. Non meraviglia dunque che Gli anni fulgenti di Miss Brodie sia subito diventato il più popolare dei romanzi di Muriel Spark.

3.6

Gli anni fulgenti di Miss Brodie 2016-08-16 10:57:01 Antonella76

Antonella76 Opinione inserita da Antonella76    16 Agosto, 2016

Miss Brodie e il suo fulgore!!!

De-li-zio-so!!!
Questo piccolo romanzo della Spark racchiude in sé irriverenza ed eleganza, leggerezza e ironia, ma anche intelligenza e grande acume psicologico.
Edimburgo. Anni '30.
La nostra Miss Brodie è un'insegnante (quarantenne e zitella) di una prestigiosa scuola femminile, che vive il suo ruolo quasi come una missione ed adotta metodi didattici non proprio ortodossi, che più volte hanno messo in pericolo il suo posto di lavoro.
Ma nessuno poteva fermare Miss Brodie nei suoi anni di fulgore!!!
Spesso il suo voler trasformare le sue giovani allieve nella "creme de la creme" della società equivaleva a voler creare doppi di se stessa e a voler vivere attraverso loro ciò che non le era possibile fare in prima persona: una storia d'amore, una guerra...
Lei che, superata ormai la trentina, cercava di riempire il vuoto del proprio nubilato con viaggi alla ricerca di idee nuove, ma, poi, fondamentalmente era una conservatrice, amante degli studi classici e sostenitrice di Mussolini e Hitler...

"Datemi una bambina a un' età influenzale e sarà mia per la vita"

Ma dedicare i suoi anni "migliori" alle sue piccole donnine in crescita non ha preservato Miss Brodie da ciò che quasi sempre accade quando si cerca di muovere i fili delle vite altrui...qualcuna, pur amandola, è riuscita a recidere quel filo...e a "tradirla".
Eppure nel cuore di ognuna delle ragazze del "gruppo di Miss Brodie" quegli anni fulgenti resteranno per sempre nella memoria e condizioneranno tutte le scelte da lì a venire.
Stile impeccabile e congegno narrativo perfetto che, nonostante i continui balzi temporali, riesce ad incastrare perfettamente tutti i tasselli, donandoti un'immagine limpida e luminosa di una donna irriverente, alternativa e coraggiosa, ma non abbastanza da vivere pienamente la propria vita senza interposta persona.

Gli anni fulgenti di Miss Brodie 2015-01-22 13:11:43 Emilio Berra TO

Emilio Berra  TO Opinione inserita da Emilio Berra TO    22 Gennaio, 2015

Gli anni del fulgore: ricadute e cadute

Edimburgo, anni '30.
Miss Brodie è un'insegnante di mezz'età, nubile, che crede molto in se stessa e nelle proprie allieve, le quali, ne è certa, portano a testa alta la sua impronta.
Nella scuola, le allieve di Miss Brodie vengono guardate con sospetto perché hanno conoscenze che esulano dal programma curricolare: ancora ragazzine, hanno già sentito parlare di pittori del Rinascimento italiano e conoscono, cosa considerata ai limiti della sconvenienza, il termine "menarca".

Lei sosteneva: "Datemi una bambina a un'età influenzabile e sarà mia per la vita".
Durante le lezioni amava parlare di sé: le sue idee e i suoi stessi gusti diventavano parametri di valore, come una Donna Prassede dei tempi moderni.
"Le mie allieve sono sempre la crème de la crème" , e manteneva con esse, almeno con alcune di esse, rapporti extrascolastici, le seguiva negli anni, cercava di plasmarle ulteriormente.
Diceva: "Voi siete la mia missione. Dovesse presentarsi domani l'araldo del re a chiedere la mia mano, rifiuterei. Gli anni del mio fulgore sono dedicati interamente a voi".
Anche i suoi viaggi pensava dovessero avere una 'ricaduta didattica' : "Voi godrete i frutti delle mie vacanze in Italia"; e mostrava delle immagini: "Questo è un Cimabue. E questi sono i fascisti di Mussolini (...). Stanno facendo cose stupende".
Quando gli esami incombevano, le spronava: "Confido che (...) ce la metterete tutta per essere promosse, sia pure per il rotto della cuffia, anche a costo di imparare il necessario per poi dimenticarlo il giorno dopo".

Con Muriel Spark siamo ai vertici dell'umorismo inglese, per cui "Gli anni fulgenti di Miss Brodie" è un libro che si legge agevolmente, spesso col sorriso sulle labbra.
Le vicende, lungo gli anni, della protagonista e di sei sue exallieve formano un ricamo costruito con arguzia; si avverte, però, la carenza di un approfondimento psicologico e di quel respiro che spesso cerchiamo quando si legge un testo letterario.