Gli anni fulgenti di Miss Brodie

Gli anni fulgenti di Miss Brodie 2015-01-22 13:11:43 Emilio Berra TO

Emilio Berra  TO Opinione inserita da Emilio Berra TO    22 Gennaio, 2015

Gli anni del fulgore: ricadute e cadute

Edimburgo, anni '30.
Miss Brodie è un'insegnante di mezz'età, nubile, che crede molto in se stessa e nelle proprie allieve, le quali, ne è certa, portano a testa alta la sua impronta.
Nella scuola, le allieve di Miss Brodie vengono guardate con sospetto perché hanno conoscenze che esulano dal programma curricolare: ancora ragazzine, hanno già sentito parlare di pittori del Rinascimento italiano e conoscono, cosa considerata ai limiti della sconvenienza, il termine "menarca".

Lei sosteneva: "Datemi una bambina a un'età influenzabile e sarà mia per la vita".
Durante le lezioni amava parlare di sé: le sue idee e i suoi stessi gusti diventavano parametri di valore, come una Donna Prassede dei tempi moderni.
"Le mie allieve sono sempre la crème de la crème" , e manteneva con esse, almeno con alcune di esse, rapporti extrascolastici, le seguiva negli anni, cercava di plasmarle ulteriormente.
Diceva: "Voi siete la mia missione. Dovesse presentarsi domani l'araldo del re a chiedere la mia mano, rifiuterei. Gli anni del mio fulgore sono dedicati interamente a voi".
Anche i suoi viaggi pensava dovessero avere una 'ricaduta didattica' : "Voi godrete i frutti delle mie vacanze in Italia"; e mostrava delle immagini: "Questo è un Cimabue. E questi sono i fascisti di Mussolini (...). Stanno facendo cose stupende".
Quando gli esami incombevano, le spronava: "Confido che (...) ce la metterete tutta per essere promosse, sia pure per il rotto della cuffia, anche a costo di imparare il necessario per poi dimenticarlo il giorno dopo".

Con Muriel Spark siamo ai vertici dell'umorismo inglese, per cui "Gli anni fulgenti di Miss Brodie" è un libro che si legge agevolmente, spesso col sorriso sulle labbra.
Le vicende, lungo gli anni, della protagonista e di sei sue exallieve formano un ricamo costruito con arguzia; si avverte, però, la carenza di un approfondimento psicologico e di quel respiro che spesso cerchiamo quando si legge un testo letterario.

16 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

L'ho letto anch'io tempo fa e condivido la tua opinione.
siti
Aiuto!!!Che personaggio!!
Bella recensione, mi ricorda un pò per analogia "l'attimo fuggente" e "Mona Lisa Smile", magari è solo quello che ho percepito io dalla tua analisi, ma questo mi hai trasmesso.

Grazie e complimenti.
Riccardo
Grazie per avermi letto, Cristina.
Hai descritto così bene Miss Brodie che sembra di vederla. Non avrei mai voluto averla come insegnante! Bella recensione, Emilio.
Sì, Laura, si tratta di un personaggio molto particolare, rappresentato con umorismo inglese.
Su questa figura femminile, condivido le tue perplessità : Aiuto !!!
Grazie Riccardo.
Questa insegnante ha ben poco da spartire col protagonista del film "L'attimo fuggente" : è caricaturale;
è lo strumento umoristico con cui l'autrice si destreggia con effetti ... comici.
Riccardo76
22 Gennaio, 2015
Ok allora ho capito male, a questo punto andrebbe letto per recepire al meglio tutte le sfumature ironiche e umoristiche di cui parli.

Grazie
Ciao.
Grazie Anna Maria. A stemperare certe situazioni, per fortuna c'è l'umorismo inglese.
Pia Sgarbossa
22 Gennaio, 2015
Un vero peccato manchino risvolti psicologici...un'ardua impresa per me...ingrediente essenziale...
Bella la tua analisi Emilio...
Pia
16 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2