Dettagli Recensione

 
Gli anni fulgenti di Miss Brodie
 
Gli anni fulgenti di Miss Brodie 2016-08-16 10:57:01 Antonella76
Voto medio 
 
3.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
4.0
Antonella76 Opinione inserita da Antonella76    16 Agosto, 2016
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Miss Brodie e il suo fulgore!!!



De-li-zio-so!!!
Questo piccolo romanzo della Spark racchiude in sé irriverenza ed eleganza, leggerezza e ironia, ma anche intelligenza e grande acume psicologico.
Edimburgo. Anni '30.
La nostra Miss Brodie è un'insegnante (quarantenne e zitella) di una prestigiosa scuola femminile, che vive il suo ruolo quasi come una missione ed adotta metodi didattici non proprio ortodossi, che più volte hanno messo in pericolo il suo posto di lavoro.
Ma nessuno poteva fermare Miss Brodie nei suoi anni di fulgore!!!
Spesso il suo voler trasformare le sue giovani allieve nella "creme de la creme" della società equivaleva a voler creare doppi di se stessa e a voler vivere attraverso loro ciò che non le era possibile fare in prima persona: una storia d'amore, una guerra...
Lei che, superata ormai la trentina, cercava di riempire il vuoto del proprio nubilato con viaggi alla ricerca di idee nuove, ma, poi, fondamentalmente era una conservatrice, amante degli studi classici e sostenitrice di Mussolini e Hitler...

"Datemi una bambina a un' età influenzale e sarà mia per la vita"

Ma dedicare i suoi anni "migliori" alle sue piccole donnine in crescita non ha preservato Miss Brodie da ciò che quasi sempre accade quando si cerca di muovere i fili delle vite altrui...qualcuna, pur amandola, è riuscita a recidere quel filo...e a "tradirla".
Eppure nel cuore di ognuna delle ragazze del "gruppo di Miss Brodie" quegli anni fulgenti resteranno per sempre nella memoria e condizioneranno tutte le scelte da lì a venire.
Stile impeccabile e congegno narrativo perfetto che, nonostante i continui balzi temporali, riesce ad incastrare perfettamente tutti i tasselli, donandoti un'immagine limpida e luminosa di una donna irriverente, alternativa e coraggiosa, ma non abbastanza da vivere pienamente la propria vita senza interposta persona.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
50
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

3 risultati - visualizzati 1 - 3
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

non conoscevo questo breve romanzo . Mi hai proprio invogliato a conoscerlo, grazie Antonella 76!
Questo libro non è un capolavoro, ma l'ironia con cui viene tratteggiata la protagonista è veramente gradevole. La tentazione di modellare gli altri secondo i ristretti parametri soggettivi è più diffusa di quanto si crede; anche nella scuola d'oggi.
In risposta ad un precedente commento
Antonella76
17 Agosto, 2016
Segnala questo commento ad un moderatore
Sì, piacevole, ironico...
3 risultati - visualizzati 1 - 3

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Lunedì ci ameranno
La mia Ingeborg
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio