Narrativa straniera Romanzi Vicino a te non ho paura
 

Vicino a te non ho paura Vicino a te non ho paura

Vicino a te non ho paura

Letteratura straniera

Editore

Casa editrice


L'arrivo di una giovane donna a Southport, cittadina del North Carolina, suscita immediatamente interrogativi sul suo passato. Bella ma misteriosa, Katie sembra decisa a evitare qualsiasi legame, finché una serie di circostanze la attira timidamente verso due persone: Alex, un vedovo con due figli e dal cuore tenero, che gestisce l'emporio locale e Jo, la vicina di casa, una ragazza single schietta e spontanea.

Recensione Utenti

Opinioni inserite: 8

Voto medio 
 
4.7
Stile 
 
4.8  (8)
Contenuto 
 
4.6  (8)
Piacevolezza 
 
4.6  (8)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
Vicino a te non ho paura 2017-05-11 16:09:01 Sordelli
Voto medio 
 
3.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
4.0
Sordelli Opinione inserita da Sordelli    11 Mag, 2017
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Lettura piacevole

Stabilitasi a Southport, in Carolina del Nord, Katie trova lavoro in un ristorante del luogo; è una ragazza riservata ed impenetrabile, sul lavoro e anche fuori. Unica compagnia è quella della vicina di casa, Jo, con cui riesce ad instaurare un bel rapporto, qualcosa di somigliante ad un'amicizia. Un giorno Katie si reca in città per fare acquisti: nell'unico negozio dove poter trovare tutto ciò che le occorre, conosce Alex, il proprietario, vedovo e con due figli. Dopo un po' di tempo e con non poche difficoltà, Katie e Alex entrano in confidenza. Sarà pronta Katie a svelare a quest'uomo dolce e garbato il suo angosciante segreto? E sarà pronto Alex a restarle vicino, nonostante tutto?

Esordisco dicendo che non sono un'amante di Sparks; o meglio, è più corretto dire che non sono un'amante del genere che scrive Sparks. É anche per questo che non ho dato un punteggio altissimo, perchè pur avendolo letto volentieri, mi rendo conto che se dovessi leggere un secondo romanzo di questo tipo nel giro di poco tempo, mi sentirei quasi male.
Questo libro mi è stato regalato per il mio compleanno e il caso vuole che desiderassi proprio una lettura lieve, lontana dai miei soliti serial killer psicopatici. Badate, non che questo romanzo sia lieve nel senso di frivolo! Anzi, devo ammettere che tratta una delle tematiche che forse più mi sconvogle ancora al giorno d'oggi, ovvero i maltrattamenti e le violenze subiti dalle donne, a volte anche sotto allo stesso tetto coniugale.
Sparks ha uno stile fluido e pulito, che permette al lettore una lettura rapida, pur senza perdersi alcun dettaglio. La caratterizzazione di luoghi e personaggi è eccellente ed il lettore si trova a far conoscenza dei singoli soggetti piano piano, entrando in punta di piedi nelle loro vite.
Ho realmente divorato questo romanzo, che ho trovato dolce e terribile allo stesso tempo, ma anche profondo e penetrante come solo la veridicità dei fatti sa essere: e il pregio di questo romanzo, a mio avviso, è proprio questo,ovvero raccontare una storia che è molto vicina alla realtà e, perchè no, potrebbe anche essere realmente accaduta.
Infine, vorrei sottolineare che Sparks in questo libro ci regala un messaggio molto bello e profondo: donne...prendete in mano la vostra vita e reagite. Sappiate reagire alla violenza, che non è mai, MAI, amore. Volere è potere, sta a voi.
Lettura consigliata a chiunque, a chi vuole aprire gli occhi su determinate realtà ma anche a chi, semplicemente, ama questo genere. Non rimarrà deluso.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
70
Segnala questa recensione ad un moderatore

Vicino a te non ho paura 2016-01-30 21:17:41 valepd
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
valepd Opinione inserita da valepd    30 Gennaio, 2016
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Dopo il film..

Questo è uno dei pochi casi che posso contare nel quale ho visto prima il film e poi letto il libro.
Devo ammettere che anche il film è fatto abbastanza bene, ve lo posso dire soprattutto dopo aver letto il libro.
"La gente nasconde la verità perchè ne ha paura."
La penna di Sparks riesce sempre a trasmettere un certo senso di tranquillità ed insoddisfazione, diciamo.
Insoddisfazione perchè vedi quel genere di amore come un qualcosa di lontano, di intoccabile. Tranquillità per le parole che usa, diciamo. Nonostante le tematiche siano abbastanza difficili e delicate lui riesce a descriverle con calma, senza lasciarsi andare a particolari inutili, privi di significato per quel momento. Riesce sempre a trasmetterti gli stati d'animo dei personaggi soffermandosi, magari, su un gesto o su una conversazione in particolare; crea, quindi, un certo ''feeling'' fra il lettore e i personaggi.
Una storia d'amore toccante quanto travagliata. Anzi, mi correggo, due storie d'amore.
Non posso ben specificare perchè uso questo numero ma leggendo potrete capire, però, quanto esse siano legate insieme da un punto in comune.
Possiamo notare, però, l'assenza di un' ''ancora'', se così possiamo definirla. Diciamo che, come ci si aspetta da Nicholas Sparks, la coppia in sè è la parte importante.
Nonostante le vicissitudini di Katie siano il tema di sfondo principale non c'è la presenza di spicco di Alex, per esempio, che salva la damigella. Entrambi sono presenti l'uno per l'altro, senza quindi sottolineare una presenza in particolare.
"Perchè dare voce alle verità del passato significa aprire la porta sul futuro."
Come si può capire da queste due citazioni che ho allegato due temi importanti sono: le bugie e il passato. Entrambi tormentano la nostra protagonista mentre solo uno tormenta il protagonista, invece. Questi, però, arrivati ad un certo punto del libro non continuano ad esistere come problemi separati, se non come dei problemi che la coppia comincerà ad affrontare insieme, con tutti i problemi di sorta.
Nonostante le situazioni difficili che, onestamente, non augurerei mai a nessuno, Sparks racconta di molte coppie che decidono di condividere esperienze insieme.
Ed è per questo che, nonostante io abbia definito questo genere d'amore intoccabile, lui riesce a coinvolgere soprattutto i più sensibili (e sappiate che questa non è proprio la mia categoria), utilizzando temi, espressioni che, anche se modificati leggermente, possono essere adattati a molte situazioni.
Alcuni potranno definire questo genere di storie banali, ma, in fondo, tutti alle volte abbiamo bisogno di questo genere di racconti.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Ricordati di guardare la luna.
Trovi utile questa opinione? 
60
Segnala questa recensione ad un moderatore
Vicino a te non ho paura 2012-09-12 11:12:51 Francy_92
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Francy_92 Opinione inserita da Francy_92    12 Settembre, 2012
Top 1000 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

INCANTEVOLE

Un romanzo convolgente sin dall' inizio. Il tema principale è l' amore. Katie e Alex si incontrono, pian piano si innamorano. Katie ha un segreto riguardante il suo passato che le pesa, ma in Alex vede sicurezza, fiducia, sente di essere amata per la prima volta e si confida con lui. Alex , un uomo con due figli e vedevo, che nonostante il passato di Katie non ha paura, le resta accanto.
Una trama convolgente, i personaggi sono realistici. Oltre a parlare dell' amore, questo romanzo tratta la violenza subita dalle donne dai propri mariti e racconta che con il coraggio e conoscendo persone che ti amano veramente si possa superare ogni ostacolo. Katie rappresenta il coraggio, la voglia di cambiare vita, di iniziare a vivere e di essere felice.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
71
Segnala questa recensione ad un moderatore
Vicino a te non ho paura 2012-09-10 10:03:46 e31
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
e31 Opinione inserita da e31    10 Settembre, 2012
Top 1000 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Vicino a te non ho paura

Due passati diversi, due caratteri diversi che si incontrano in un piccolo paese del North Carolina.
katie e Alex sono i due protagonisti di questo fantastico romanzo.
Non avevo mai letto libri di Sparks e sono molto soddisfatta di essermi decisa a leggerli.
L'autore sa trasmetterti benissimo l'emozioni e i sentimenti che tutti i personaggi, protagonisti o no, provano.
Mi sono immedesimata tantissimo in katie, soprattutto quando era con Alex, era come se in quel momento ci fossi io al suo posto.
Davvero un bellissimo romanzo che sa fare sciogliere anche i cuori delle persone più fredde

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
50
Segnala questa recensione ad un moderatore
Vicino a te non ho paura 2011-07-21 15:44:35 libreriasemola
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
libreriasemola Opinione inserita da libreriasemola    21 Luglio, 2011
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Che bello!

Katie, la bella e riservata ragazza arrivata a Southport, sembra non avere passato. Un segreto, una vita dalla quale è fuggita; un passato dal quale nascondersi senza volere e riuscire ad avere piu’ nessun legame con le persone che la circondano.
Ma Southporth cambiera’ la sua vita fatta solo di paure.
Attirata timidamente verso due persone, Katie pian piano abbasserà la guardia lasciandosi andare a sentimenti sempre piu’ profondi verso gli abitanti di questa piccola comunità.
Katie alla fine comprende che vale la pena rischiare il tutto per tutto se si vuole conquistare la felicità... e che se la vita a volte è come una burrasca, l'amore è l'unico vero porto sicuro.
Edizioni Frassinelli, euro 20

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
50
Segnala questa recensione ad un moderatore
Vicino a te non ho paura 2011-05-04 11:51:31 SACCI
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Opinione inserita da SACCI    04 Mag, 2011

Profondo, dolce e forte!

Veramente bellissimo, uno di quei libri che ti prendono a tal punto da non voler mai smettere, da portarti a spegnere la luce alle 2.00 del mattino per arrivare alla fine!!!
Semplice nel contenuto e nello stile, ma molto profondo nei sentimenti...chi è genitore come me può immedesimarsi nell'angoscia di Carly al pensiero di lasciare per sempre soli marito e figli, nella responsabilità di Alex nel dover crescere i piccoli offrendo loro la sicurezza di un padre e la dolcezza di una madre.
Katie poi dovrebbe essere l'eroina e l'esempio di tutte coloro che vengono maltrattate e picchiate dai mariti e non riescono a capire che l'unica colpa che hanno è di stare lì a prenderle, senza reagire, come è riuscita a fare Katie.
Buona lettura!!!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
altri romanzi di Nicholas Sparks e a chi piace piangere per dei sentimenti profondi!
Trovi utile questa opinione? 
50
Segnala questa recensione ad un moderatore
Vicino a te non ho paura 2011-04-21 14:31:36 isabel
Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
4.0
Opinione inserita da isabel    21 Aprile, 2011

Veramente Bello!

Questo libro mi ha colpita subito! Il titolo mi ha ispirato a leggere la trama... e la trama a leggere il contenuto di quel romanzo! Parla di amore, di sentimenti... quindi e' consigliabile ad un lettore che ama la romanticheria, ma oltre a questo anche il mistero... che ti porta alla fine di tutta quella storia! Di tutto quel mistero... Nicholas Sparks e' uno degli scrittori che amo di piu'! il suo modo di scrivere rende leggera l'attenzione e scorrevole il tempo senza tante soffermazioni,ti porta alla soddisfazione! Spero di aver dato una bella descrizione di Nicholas Sparks

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
E' consigliabile a delle persone che vogliono immedesimarsi in un periodo romantico della loro vita... ha usato parole molto profonde Nicholas Sparks! auguro a tutti di leggere uno dei suoi tanti libri!;)
Trovi utile questa opinione? 
40
Segnala questa recensione ad un moderatore
Vicino a te non ho paura 2011-03-29 15:56:36 Francesca Strufaldi
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Opinione inserita da Francesca Strufaldi    29 Marzo, 2011

FANTASTICO!

La trama non è banale, è nello stile di Sparks, ma come sempre ha quel che in più, di diverso rispetto alle opere precedenti, che ti tiene incollata al libro ininterrottamente (400 pagine lette in 3 giorni, nonostante gli esami si avvicinino!). é un libro scritto col cuore, come tutti i libri di NIcholas. Parla di amore, di amicizia. Amore in tutti i sensi. un velo di mistero, così che pagina dopo pagina tu non possa non andare avanti e scoprire cosa succede ai tuoi personaggi. Sì, poco a poco i personaggi diventano tuoi.
....come sempre Sparks, e in questo io credo sia unico, riesce a fare sognare. Riesce a far credere, anche in un'epoca come il 2011, che tutto, anche i sentimenti veri, puri, incondizionati, sono possibili. E pure i miracoli.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
i libri di Nicholas; a chi non ha paura di emozionarsi, di lasciarsi catturare da un libro; agli eterni romantici.
Trovi utile questa opinione? 
20
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Uomini di poca fede
Valutazione Redazione QLibri
 
3.3
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Violette di marzo
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Quanto blu
Valutazione Redazione QLibri
 
3.8
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Le peggiori paure
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Le confessioni di Frannie Langton
Valutazione Redazione QLibri
 
3.8
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Una donna normale
Valutazione Redazione QLibri
 
3.0
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
La signora del martedì
Valutazione Redazione QLibri
 
3.8
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Nero come la notte
Valutazione Redazione QLibri
 
4.3
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Il bambino nascosto
Valutazione Redazione QLibri
 
4.5
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Gli informatori
Valutazione Redazione QLibri
 
4.0
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
La ricamatrice di Winchester
Valutazione Utenti
 
3.6 (2)
La legge del sognatore
Valutazione Utenti
 
3.3 (2)

Altri contenuti interessanti su QLibri