Rossoamaro

Rossoamaro 2010-11-20 16:44:35 Cristina V

Cristina V Opinione inserita da Cristina V    20 Novembre, 2010

Ottimo!

Penultima storia con protagonista l'investigatore genovese Bacci Pagano.
L'ultima è Colpi di coda.
Ricordo che per essere apprezzato va letto rigorosamente in ordine temporale, perchè le sue vicende seguono di pari passo le storie poliziesche...

Questo caso è un pò diverso dai precedenti, perchè affonda le sue radici in un passato neppure troppo lontano...
ROSSOAMARO prende il nome da un aperitivo bevuto in passato da alcuni protagonisti della storia.
E' sicuramente l'opera migliore di questo autore, che mostra di avere raggiunto una piena maturità come scrittore.

In questo romanzo, che si svolge a cavallo fra due epoche, il 1944 ed oggi, Morchio narra con maestria una storia dolorosa , che parte con apparente leggerezza: la ricerca di una persona del passato.
Le radici di questa ricerca si riveleranno ben più profonde di quanto non appaia a prima vista...e in un flash back continuo, si snoderà una vicenda ricca di risvolti umani.

Un romanzo come i precedenti non tanto "giallo", ma che si legge tutto d'un fiato.
L'unico appunto che potrei fare al suo autore è che in questa storia le sue vicende "private" sono quasi del tutto ignorate.
Al di là dei suoi sentimenti per Jasmine, la prostituta di colore, per cui Bacci Pagano si dà da da fare, e si angoscia nell'attesa della ripresa...non vi è cenno dellle sue varie donne, di sua figlia, della ex moglie.

Però Morchio esplora e racconta magistralmente l'italia di allora e di oggi, i suoi mille volti, i suoi segreti , intrecciando passato e presente con un ritmo incalzante , regalandoci una pagina drammatica della nostra storia recente.

Consigliato a genovesi e non! e amanti del noir mediterraneo.

Fine

L'inverno più nero

Gli estivi

I baffi

Il vento selvaggio che passa

I segreti del professore

Tutto chiede salvezza